Altri accertamenti

aggiornato il: 21 luglio 2015 Stampa pagina Stampa pagina

Nei casi previsti dal c. 4, art. 119 NCdS la Commissione Medica Locale è incaricata di accertare che tu sia in possesso dei requisiti necessari al conseguimento, revisione o conferma di validità della patente di guida.

Per verificare queste condizioni le Commissioni di norma ti richiedono di effettuare dei controlli medici, ma quali?

Occorre che il richiedente, all’accertamento sanitario praticato con i comuni esami clinici o con gli accertamenti specialistici ritenuti necessari, non risulti affetto da malattia fisica o psichica (D.P.R. 495/92, art. 319, c. 1).

Qualsiasi esame ritenuto necessario potrà dunque esserti richiesto.

In particolare però esistono delle “patologie invalidanti” (D.P.R. 495/92, art.320), tali che possano renderti inidoneo alla guida. Chiaramente gli accertamenti richiesti dalla Commissione Medica Locale si concentreranno su quelli relativi a queste patologie.

In questo spazio vedremo quali sono gli accertamenti più comuni oltre a quelli tossicologici, cui la Commissione di norma richiede tu ti sottoponga in ordine a ottenere il certificato d’idoneità alla guida.

Lascia una risposta

Vuoi domandare qualcosa a CML Roma 1 adesso basta? Assicurati di aver letto le domande frequenti, altrimenti scrivi a domande@cmlroma1-adessobasta.it

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati *