3. Prenotazione visita medica

aggiornato il: 28 giugno 2016 Stampa pagina Stampa pagina

Ti dovrai recare presso la Segreteria della Commissione medica locale Roma 1 per prenotare la visita medica, durante gli orari di apertura al pubblico e munito della documentazione messa insieme in precedenza.

Puoi nominare un delegato che si occupi della prenotazione al posto tuo, preparando un’apposita delega, di cui l’Azienda sanitaria locale mette a disposizione un modello, corredato di informativa sulla tutela dei dati personali.

La Segreteria si trova al Primo Piano, stanza 111. Entrato dovrai prendere un numero per il sistema elimina code.

Quando verrà chiamato il tuo numero dovrai fornire la documentazione all’Impiegato, spiegando la motivazione della tua richiesta. L’Impiegato ti chiederà il tuo peso e la tua altezza, ti verrà così rilasciato un documento con la data del tuo appuntamento per la visita medica.

Ti verranno consegnati anche altri due documenti. Il primo consiste nell’Informativa patenti speciali, ossia l’elenco della documentazione da presentare per ognuna delle patologie elencate (se in atto o pregresse). Il secondo è invece la Dichiarazione sostitutiva del certificato anamnestico.

La Dichiarazione sostitutiva del certificato anamnestico è un modulo dove sei tenuto ad attestare, tramite l’apposizione di un rispettivo contrassegno, se hai sofferto o soffri delle patologie elencate, ritenute potenzialmente invalidanti per l’idoneità alla guida: lo dovrai compliare, firmare e consegnare in seguito. Se tale documento non ti sarà consegnato, al suo posto riceverai il Certificato anamnestico del medico curante, un modulo la cui compilazione consisterà nel prossimo passo del nostro gioco dell’oca.

Teoricamente la documentazione su indicata sarebbe da presentare alla Commissione medica locale Roma 1 all’atto della visita medica. Per questioni logistiche però la Segreteria si prende carico di preparare un “fascicolo” dove include la documentazione, che metterà a disposizione della Commissione stessa. L’appuntamento viene così fissato secondo la disponibilità della Commissione medica locale Roma 1 in base alla visite in agenda.

Tempi di attesa

Secondo l’orario, in media 30 minuti. Ricorda che la Segreteria si occupa anche delle pratiche che riguardano i casi indicati dal D.L.vo 285/92, art. 119, c. 4.

Consigli

  • Un quotidiano, un libro possono allietare l’attesa, oppure metti in conto di doverla gestire secondo le tue abitudini.
  • Presentati alla prenotazione munito di una penna, oltre ad essere necessaria per completare la documentazione potrebbe essere difficle da trovare nel momento del bisogno e con lo smartphone ancora non si firma.
  • Conserva e fai delle fotocopie di tutta la documentazione che ti verrà rilasciata, annotando le date qualora non fossero presenti. Questo ti faciliterà la vita per i successivi controlli.
  • In caso ti fossi sbagliato a mettere insieme la documentazione e qualcosa mancasse, non ti scoraggiare e abbi pazienza. Tutta la documentazione può essere messa insieme nell’arco di un’ora o poco più, quindi puoi uscire dalla Segreteria, rimediare alle mancanze e tornare: risparmierai così sicuramente molto tempo.
  • In caso si tratti di rinnovo, può capitare che la data prenotata per la visita medica oltrepassi quella del termine di validità della tua patente commissionta. Ricorda che è possibile ottenere un “Permesso di guida provvisorio” valido fino alla data fissata per la visita: ulteriori informazioni nell’apposita pagina.
  • IMPORTANTE! In genere la visita medica verrà fissata a un mese dalla data di prenotazione. Avrai modo di sapere che subito dopo la visita dovrai sottoporti a degli accertamenti tossicologici, è comune buon senso, qualora fosse tua abitudine usarne, astenerti dal consumo di alcool e sostanze stupefacenti o psicotrope per almeno un mese prima dell’inizio degli accertamenti. Questa questione sarà approfondita.

Un commento su “3. Prenotazione visita medica

  1. Andrea

    Se si cercano informazioni tramite Google si trovano varie pagine Web “UFFICIALI” che danno informazioni diverse in quanto riportano le procedure previste in anni diversi,
    Una dice che “La ASL Roma 1 – ex ASL Roma E – non risponde di informazioni superate, imprecise e/o errate reperite mediante i motori di ricerca”
    COME SI FA PER RICONOSCERE LA PAGINA DI QUESTO ANNO??
    CI VUOLE MOLTO A METTERE UN AVVISO SULLE PAGINE NON PIÙ VALIDE O RIMUOVERLE ??

    Quasi tutte le pagine affermano che la prenotazione può/deve essere effettuata per via telematica dai guidatori affetti da patologie. NESSUNA mette il link al modulo da compilare per richiedere questa prenotazione 😐

    Cercare di ottenere risposta al numero telefonico indicato è un’impresa disperata!

    Replica

Lascia una risposta

Vuoi domandare qualcosa a CML Roma 1 adesso basta? Assicurati di aver letto le domande frequenti, altrimenti scrivi a domande@cmlroma1-adessobasta.it

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati *