- CML Roma 1 adesso basta - https://www.cmlroma1-adessobasta.it -

5. La visita medica

La visita medica è il calcio d’inizio, il primo passo per revisione o rinnovo della tua patente di guida commissionata. Si tratta però del passo più semplice.

Munito della Dichiarazione sostitutiva [1] o del Certificato anamnestico del Medico curante [2] e della domanda di prenotazione [3], alla data e ora indicata in tale documento ti dovrai recare presso la sede della Commissione medica locale Roma 1.

ATTENZIONE! La logistica della vista medica è ancora in fase di rodaggio, le informazioni di seguito riportate potrebbero non rispondere con precisione alla tua esperienza.

La visita si svolgerà in una stanza del primo piano, dove troverai tante altre persone che sono lì per il tuo stesso motivo. L’ordine con cui si svolgeranno le visite segue il numero della domanda di prenotazione, i numeri più bassi sono chiamati per primi: non è quindi utile arrivare con largo anticipo, ma non è indicato arrivare con troppo ritardo. Prima di effettuare la visita dovrai seguire due passaggi:

La visita consiste in un semplice controllo dell’acuità visiva, per mezzo di una tavola ottometrica digitale. Se in passato hai superato questo tipo di esame non dovrai avere alcun problema. Ti potrebbe essere chiesta la motivazione per cui hai richiesto di effettuare la visita, risponderesti in maniera corretta affermando: “ai sensi del D.L.vo 285/92, art. 119, c. 4, lettera c)”.

Effettuata la visita ti sarà rilasciata una documentazione informativa dove scoprirai quali saranno i prossimi passi da seguire in questo grottesco “Gioco dell’Oca”.

Nella documentazione sono indicati gli accertamenti a cui la Commissione richiede che tu sia sottoposto per poter formulare il suo giudizio.

Uscito ti sentirai un po’ più leggero e ti sembrerà di avere la situazione in pugno, ma ricorda che è solo l’inizio.

Tempi di attesa

In media 40 minuti, secondo l’orario a cui ti sei presentato, gli eventuali ritardi della Commissione Medica Locale Roma 1 e la tipologia delle visite che verranno effettuate prima della tua: ricorda che la Commissione effettua le visiste previste per tutti i casi indicati dal D.L.vo 285/92, art. 119, c. 4. Il problema è che la Commissione si riunisce solo due volte a settimana e che l’orario del tuo “appuntamento” è indicativo, in sostanza l’orario può essere 9:00 o 14:00.

Consigli