8. Ritiro del certificato

aggiornato il: 28 ottobre 2017 Stampa pagina Stampa pagina

Bene, hai quasi raggiunto il traguardo: adesso devi ottenere il documento che attesta la conferma di validità della tua patente commissionata.

Il documento è tecnicamente chiamato “ricevuta dell’avvenuta conferma di validità della patente di guida” (in passato si trattava di un certificato medico d’idoneità alla guida, da cui il titolo di questa pagina).

La Commissione Medica Locale Roma 1 impiega circa tre settimane a preparare questo documento, periodo che va calcolato a partire dall’ultimo controllo a cui ti sei sottoposto.

Per il ritiro dovrai recarti presso la Segreteria agli sportelli della stanza 113, dal lunedì al venerdì esclusi festivi, solo la mattina dalle 8:00 alle 12:30 e dovrai attendere in coda il tuo turno fuori dalla stanza. Ma a cosa serve questo documento?

Beh prima di tutto soddisfa la tua curiosità e le tue sperazne circa l’esito della procedura, poi nel caso (assai probabile) in cui la tua nuova patente commissionata non ti verrà consegnata prima della data di scadenza di quella vecchia, allora ti servirà proprio come “permesso provvisorio di guida”.

Hai ottenuto insomma, la “patente” per rinnovare la patente!

Ricorda che se non condividi il giudizio espresso nel certificato (per ciò che riguarda le limitazioni alla patente di guida prescritte dalla Commissione), è possibile esperire un ricorso in diverse modalità: al TAR o al Presidente della Repubblica. Entro 120 giorni dall’emissione del certificato potrai anche esperire un ricorso apposito avverso il giudizio della Commissione medica locale, informazioni dettagliate sono riportate in una pagina dedicata.

Consigli

  • Fai una fotocopia del certificato e portala con te se intendi guidare, l’originale conservalo in un posto sicuro. Qualora fossi trovato, durante il periodo in cui attendi la consegna della patente commissionata, a guidare senza essere munito del certificato, potresti andare incontro a disagi.

Lascia una risposta

Vuoi domandare qualcosa a CML Roma 1 adesso basta? Assicurati di aver letto le domande frequenti, altrimenti scrivi a domande@cmlroma1-adessobasta.it

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati *