9. Consegna della patente commissionata

aggiornato il: 9 febbraio 2016 Stampa pagina Stampa pagina

Riceverai finalmente a casa la tua nuova patente con riserva. Certo il servizio mica è gratis, ti costerà infatti € 6,86 di contrassegno.

Se non sarai presente in casa all’atto della consegna, dovrai recarti in ufficio postale ai mancati recapiti munito della suddetta somma e di valido documento di riconoscimento.

La patente con riserva ti viene consegna insieme a una lettera di congratulazioni, dove la Motorizzazione ti istruisce sulle prossime mosse da effettuare. Naturalmente anche noi ti consigliamo di controllare che tutti i dati presenti sul nuovo documento siano corretti, mentre invece sul distruggere la vecchia patente c’è disaccordo: conserva questo documento o almeno una fotocopia, ti potrebbe sempre essere utile in futuro.

Bene, il gioco dell’oca è finito, hai vinto la tua nuova patente commissionata. Cosa fare adesso? Logico, vai a festeggiare e inizia a mettere insieme la documentazione per il prossimo controllo!

2 thoughts on “9. Consegna della patente commissionata

    1. Redazione Autore articolo

      Gentile Stella,
      Vorrei solo ricordare che il D.L.vo 285/92, art. 126, c. 8 riporta espressamente quanto segue: «Il titolare della patente, dopo aver ricevuto il duplicato, deve provvedere alla distruzione della patente scaduta di validità». Nella lettera con cui riceverai il duplicato sarai pertanto invitata a controllare i dati riportati sul duplicato e a distruggere il documento in tuo possesso. Nel caso però in cui la tua patente fosse stata ritirata e sospesa (quindi si renda necessario affrontare le procedure di rilascio), dubito che ti verrà restituito il documento cartaceo, a meno che tu non ne faccia una particolare richiesta.

      Replica

Lascia una risposta

Vuoi domandare qualcosa a CML Roma 1 adesso basta? Assicurati di aver letto le domande frequenti, altrimenti scrivi a domande@cmlroma1-adessobasta.it

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati *