Online sul sito della ASL Roma 1 nuova pagina per i servizi della CML

Oltre a proseguire con le attività di rinnovo della patente commissionata ai suoi affezionati utenti, la Commissione medica locale Roma 1 ha di recente rinnovato la sua pagina web, ampliando la gamma dei servizi offerti e introducendo interessanti novità nel rispetto della sua tradizionale efficienza e onnipotenza. Vuoi sapere quali?

Il retroscena

È prima necessario capire il come e il perché di un così grande sforzo da parte della Commissione, entità di norma prudente e restia alle innovazioni.

A seguito della “rivoluzione digitale” delle ASL (l’accorpamento entrato in vigore dal gennaio 2016, con cui si è passati dalla denominazione delle ASL in lettere a quella in cifre), diviene necessario modificare anche la “casa virtuale” delle Aziende, tra cui quella cui fa capo la Commissione medica locale Roma 1: non è possibile che cercando su internet spunti fuori ancora la vecchia denominazione ASL Roma E.

Una pagina dedicata alla Commissione esiste già, aggiornata l’ultima volta il 15 febbraio 2016. Gira su internet anche una versione precedente della stessa pagina, che può dar luogo a confusione.

Saprai di certo che nel marzo 2017 scoppia il pandemonio presso gli uffici di Lungotevere della Vittoria 3, per via dell’arresto del benemerito Presidente della Commissione dott. Maurizio Ferraresi, con tutti i torbidi che ne seguiranno.

Quale occasione migliore per rinnovare l’immagine della Commissione, data la necessità di un nuovo sito web per l’intera Azienda e un necessario passaggio di consegne all’interno della Commissione medica locale Roma 1 stessa?

La nuova pagina web

La nuova pagina web è raggiungibile a questo indirizzo. In generale il portale dell’ASL Roma 1 (online dal maggio 2017) è realizzato con perizia, basato su piattaforma della tedesca Alkacon Software, adatto a dispositivi quali smartphone e tablet.

La pagina dedicata alla Commissione medica locale è disponibile online dal marzo 2019 ed è in costante aggiornamento. All’interno del portale è raggiungibile dalla sezione “COME FARE PER” cliccando poi su “Rinnovo Patenti” e prende il nome di “Rinnovo Patenti Speciali”.

Un poco spiace questa denominazione, perché la patente di guida speciale è, secondo la definizione fornita dall’ACI, un titolo riservato alle «persone affette da minorazioni anatomiche, funzionali o sensoriali», non già a coloro che si recano presso la Commissione ai sensi del D.L.vo 285/92, art. 119, c. 4, lettera c).

Nella pagina sono indicati recapiti e orari della Commissione medica locale Roma 1, cui seguono le informazioni utili agli utenti della Commissione, sistemate all’interno di un menu a fisarmonica dove ogni voce tratta uno dei “passaggi” necessari alla certificazione d’idoneità alla guida, un po’ come nella sezione la procedura realizzata da CML Roma 1 adesso basta. Le informazioni sono dettagliate e attendibili, qualche piccola inesattezza è presente ma trascurabile.

I nuovi servizi offerti

Ma ecco quello che veramente ti può interessare: ci sono importanti novità.

La Commissione medica locale Roma 1 ha un indirizzo di posta elettronica

Sì, finalmente c’è, eccolo: cml1.medicinalegale@aslroma1.it. Ora puoi rivolgerti alla Commissione per qualsiasi chiarimento: chiuderà per questo CML Roma 1 adesso basta? Vedremo.

È possibile prenotare la visita medica a mezzo posta raccomandata.

Incredibile ma vero. Potrai inviare tutta la documentazione all’indirizzo della Commissione e fornire un indirizzo di posta elettronica dove ricevere la comunicazione circa la data della visita medica.

E poi?

Al fondo della pagina si trova un modulo elettronico che si presume debba servire per una prenotazione online, non c’è però nella pagina alcun accenno a questa modalità di prenotazione, per mezzo della quale risulterebbe difficile inviare alla Commissione parte della documentazione richiesta.

Chissà, forse il futuro riserverà ai titolari di patente commissionata altre sorprese, buon lavoro alla Commissione medica locale Roma 1!

Un pensiero su “Online sul sito della ASL Roma 1 nuova pagina per i servizi della CML

  1. a mio figlio disabile e’ stato consegnato un certificato medico di GUARIGIONE da parte del dirigente PSICHIATRA dott BRUNO BORZELLINO , QUESTO DOTTORE MI HA CAUSATO DANNI IRREVERSIBILI, MENTRE LUI CONSEGNAVA IL CERTIFICATO A MIO FIGLIO COSTATO 175 EURO DALL’ALTRA PARTE LA DOTTORESSA RANELLETTA GLI RITIRAVA LA PATENTE PER MANCANZA DI REQUISITI PSICO -FISICI
    A TUTT’OGGI NONOSTANTE LE SEGNALAZIONI IN PROCURA IL DOTTOR BORZELLINO DEL SANTO SPIRITO CONTINUA AD EMETTERE CERTIFICAZIONI A PAGAMENTO ADESSO BASTA SPERO CHE LO CACCINO A CALCI NEL SEDERE , PAGLIACCI

Qual è la tua opinione? Lascia un commento su “Online sul sito della ASL Roma 1 nuova pagina per i servizi della CML”

Vuoi domandare qualcosa a CML Roma 1 adesso basta? Assicurati di aver letto le domande frequenti, altrimenti scrivi a domande@cmlroma1-adessobasta.it

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *