Attuazione nuova procedura per rinnovo patene di guida

Non potendo mancare alle nostre promesse nei confronti dei numerosi lettori, abbiamo aggiornato la sezione “la procedura” per quanto riguarda il ritiro del certificato.

Sappiamo tutti molto bene che la procedura per il rinnovo della patente di guida commissionata è stata modificata, come parte della più generale procedura di rinnovo della patente di guida.

  Cosa cambia all’atto pratico per i titolari di patente commissionata? Semplice: non cambia nulla.

Dal gennaio 2014 è entrato infatti in vigore quanto disposto dal Decreto 15 novembre 2013 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La Commissione Medica Locale Roma 1 ci ha messo un anno a implementare la nuova procedura, ma finalmente ce l’ha fatta. Cosa cambia all’atto pratico per i titolari di patente commissionata? Semplice: non cambia nulla.

Dedicheremo un approfondimento alla questione, ma il cambiamento della procedura, che peraltro lascia invariata la procedura di rilascio, riguarda più che altro l’operato del Personale delle Commissioni Mediche Locali, in particolare implementando una comunicazione telematica degli atti tra la Commissione e gli Uffici della Motorizzazione Civile.

Verrà forse abbreviata di poco la tempistica di consegna della patente commissionata, nulla di più.

Il cambiamento più rilevante per i titolari di patente di guida commissionata è che al posto del certificato medico d’idoneità alla guida, viene consegnato un diverso documento, valido come permesso provvisorio di guida esattamente come il certificato. Il documento si chiama ora “ricevuta dell’avvenuta conferma di validità della patente di guida”.

Buona ricevuta a tutti!

Qual è la tua opinione? Lascia un commento su “Attuazione nuova procedura per rinnovo patene di guida”

Vuoi domandare qualcosa a CML Roma 1 adesso basta? Assicurati di aver letto le domande frequenti, altrimenti scrivi a domande@cmlroma1-adessobasta.it

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *