Come funziona

aggiornato il: 21 Giugno 2019 Stampa pagina Stampa pagina

COMMENTI

49 commenti su “Come funziona
  1. Buonasera, nel 2017, dopo un’uscita di strada a causa di un cinghiale dove non venne coinvolto nessuno oltre me ed alla distruzione dell’auto, venni portato in ospedale dove tra tutti gli esami venne effettuato in dosaggio dell’alcol che risultò di 1,3, valore che mi venne comunicato oltre un mese dopo l’incidente dai Carabinieri che mi ritirarono la patente. Poiché sono astemio il valore era sicuramente errato ma non potevo più contestarlo, nessun altro valore risultò alterato. Mi venne ritirata la patente e venni denunciato alla magistratura. La mia patente è CDE. Inizia l’iter della CML di VT con il rinnovo biennale della patente, contestualmente arrivo al processo, dove il giudice, ascoltati i carabinieri intervenuti, verificato il verbale redatto dal pronto soccorso al momento del ricovero , ascoltato il mio avvocato difensore ed il PM mi assolve con la motivazione “IL FATTO NON SUSSISTE” . la sentenza viene comunicata alla Prefettura che archivia il caso. Tutto sembra finito ma all’ultimo rinnovo della patente , 6.2.2024, la patente mi viene rinnovata per soli due anni anziché cinque come dovrebbe essere visto che non ho commesso mai nulla. Alle mie rimostranze la CML mi ha detto che a loro di quella sentenza non interessa nulla in quanto loro sono arbitri indiscussi della mia patente. Intanto, da ormai due anni, sono stato assunto dall’azienda regionale dei trasporti del Lazio (COTRAL ) per la quale guido l’autobus e posso trasportare giornalmente un mare di viaggiatori. Vi chiedo come posso porre termine a questo abuso di potere e tornare a vivere normalmente? Vi ringrazio per l’ospitalità e resto in attesa di una vostra cortese risposta.

    1. Gentile Sig. Del Sole,

      Sicuramente troverà di suo interesse la lettura della risposta che abbiamo dato in questo commento a Glauco, riguardo una situazione simile alla sua.

      Da quello che riferisce, se dovessimo prestare fede a quanto affermato dalla CML, a cui “di quella sentenza non interessa nulla”, sembrerebbe che l’unica possibilità di rientrare in possesso di una patente con validità di legge sia quella di un giudizio della CML, che si esprima in tal senso. Nel suo caso – patente di categoria superiore, la normativa prevedrebbe comunque un controllo con cadenza al minimo biennale, quindi non ci sarebbe nemmeno la possibilità che la CML si esprimesse per la validità di legge, ma del resto anche per qualsiasi altro caso è difficile che la CML si esprima in tal senso, siccome trae cospicuo vantaggio economico dalla sua attività e da ogni singolo controllo che esegue, come documentato alla pagina Cui prodest?.

      Crediamo che l’unica maniera per avere una risposta sia ricorrere al TAR avverso il giudizio della CML, per capire se effettivamente anche qualora “il fatto non sussista”, la CML abbia il diritto di richiedere un successivo controllo.

  2. Come interpretare il nuovo codice della strada? In caso di codice 68 sulle patenti già rinnovate da parecchi anni sarà comunque obbligatorio l’alcol lock?

    1. Caro Emilio,

      Guidare in stato di ebbrezza o di alterazione psicofisica è un reato, un comportamento che deve essere sanzionato e ostacolato, una mancanza di rispetto verso se stessi e verso la comunità. Mantenere la lucidità alla guida può salvare vite umane.

      Per rispondere alla tua domanda dovremmo però aprire la nuova sezione “Come funzionerà”: le proposte cui fai riferimento non sono ancora legge. Rispondiamo lo stesso, perché la domanda è in effetti assolutamente pertinente, il codice unionale per il dispositivo “alcolock” potrebbe in qualche modo andare a sostituire il codice “68. Niente alcool”.

      Tutto è come sempre nelle mani della CML: se questa decidesse di prescrivere il dispositivo a sua discrezione, quali strumenti di tutela potresti avere? La legge non prevede impedimenti espliciti alle prescrizioni della CML, quindi questa potrebbe benissimo prescrivere l’adattamento alla prima revisione, magari per un tasso alcolemico di 0,51. Già immaginiamo la coda dei rappresentanti delle ditte produttrici: “professore, per ogni dispositivo, un bel 10% sul prezzo di vendita è suo!”.

      Ma poi ci sembra una scelta non molto felice e responsabile: la cintura di sicurezza – che ogni anno salva milioni di vite – non è montata solo sulle auto di chi ha fatto un incidente, perché allora montare il dispositivo “alcolock” solo sulle auto di chi ha guidato in stato d’ebbrezza? A questo punto sarebbe preferibile montarlo di serie su tutte le automobili: prevenire è meglio che curare.

  3. Ciao a tutti,
    nel 2018, ex art 186 comma 7 cds (rifiuto del prelievo per alcool test) mi è stata sospesa la patente per un anno, con la successiva fase dei rinnovi periodici soggetti al rilascio del certificato di idoneità della Commissione Medica Locale. Tralascio per pietà un commento sulle commissioni mediche di Roma Capitale…. sulla Prefettura e tutto l’apparato statale che ruota intorno a questa montagna di soldi.
    Effettuato ricorso contro il decreto di condanna, nei giorni scorsi il Giudice Penale, con sentenza definitiva, ha decretato la piena assoluzione dal reato a suo tempo contestato.
    Tenuto conto di tale determinazione e quindi della conseguente decadenza delle conseguenti misure, vorrei avviare la procedura per la revoca del regime speciale della patente ed il ripristino della stessa in regime ordinario.
    Neanche a dirlo è impossibile avere informazioni dagli enti statali preposti. Al telefono in Italia lo stato non si risponde più, presso gli uffici non ci si può più recare, le prenotazioni restano lettera morta e comunque non si capisce chi debba fare cosa con rimbalzi e giravolte da circo equestre.
    Chiedo quindi se qualcuno ha già seguito o conosce la procedura da attivare

    Grazie

    1. Caro Glauco,

      Potrebbe essere di tuo interesse questo commento, dove Filippo sostiene che la revisione della patente sarebbe annullabile solo in caso di «assoluzione per non aver commesso il fatto o perché questo non sussiste».

      L’annullamento della revisione presupporrebbe comunque un procedimento non molto chiaro, dal momento che non esistono precise normative a riguardo. In realtà infatti non esiste una “controrevisione” o una “redenzione” della patente, una volta che sia stato disposto il provvedimento di revisione.

      Dobbiamo quindi basarci su come sarebbe tecnicamente possibile “annullare” gli effetti del provvedimento. Quello che tu chiami impropriamente “regime speciale”, dipende unicamente da un ostativo invalidante associato al tuo nominativo nell’Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, che impedisce il rinnovo della patente presso gli studi di consulenza automobilistica e di conseguenza ti “condanna” alla serie di successivi controlli in CML. Questo ostativo può essere rimosso unicamente dalla Motorizzazione, come ci ha indicato Emanuele in questo commento, ma è necessario che la CML emetta un certificato senza la prescrizione del successivo controllo, ossia la possibilità di ottenere una patente con validità di legge. La CML può emettere un certificato di questo tipo solo in seguito alla richiesta di rinnovo della patente, quindi veniamo a quello che tecnicamente dovrebbe portare all’annullamento del “regime speciale”:

      1) Quando ti presenterai in CML per il rinnovo della patente, dovresti presentare alla CML la sentenza di assoluzione.
      2) La CML dovrebbe rilasciarti un certificato senza alcuna prescrizione del successivo controllo.
      3) La Motorizzazione dovrebbe emettere il duplicato della patente con termine di validità che coincida con il giorno del tuo compleanno immediatamente successivo al termine altrimenti previsto dalla legge.
      4) Dovresti richiedere alla Motorizzazione di eliminare l’ostativo invalidante dall’Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida.

      In caso la CML si rifiutasse di rilasciarti il certificato senza prescrizione del successivo controllo, sostenendo per esempio che una sentenza giuridica non può aver effetto su di una certificazione medica derivante da una diagnosi clinica, crediamo si andrebbe a creare una situazione di conflitto tra il parere del giudice e il parere del medico, della quale sarebbe molto interessante conoscere eventuali sviluppi.

      Intendiamo dire che il “regime speciale” cui sei attualmente sottoposto, non dipende dalla disposizione di un magistrato, ma dalla diagnosi clinica di un medico, il quale negli ultimi anni ha sostenuto la necessità di un successivo controllo perché ha giudicato necessario tenere sotto osservazione il decorso della tua “patologia”. È chiaro che una sentenza di assoluzione da un reato, non può in alcun modo comportare la “guarigione” da una patologia, perché non si guarisce per legge, come è anche chiaro che sarebbe imbarazzante per il medico dover ammettere di aver certificato per anni la necessità di un controllo, per una patologia che in realtà non è mai esistita. Per questi motivi crediamo che non sarà così facile ottenere il certificato, a meno che il medico non ammetta palesemente di aver sbagliato per anni la diagnosi.

      In ogni caso, ti saremmo enormemente grati se, una volta conclusa, ci riferissi l’esito della vicenda.

  4. Ciao, oggi mi son presentato in commissione medica per la patente (a Milano), perché a seguito di infarto e inserimento defibrillatore, da buon cittadino, sapevo che serve aggiornare la patente, anche se nessuno me lo ha comunicato.
    “Come mai lei è qui? Le è arrivata lettera dalla motorizzazione?” … a quanto pare potevo anche farne a meno.
    Bene, la questione defibrillatore non è stata quasi nemmeno presa in considerazione; di contro, leggono in cartella medica tra i medicinali il Citalopram, perché ansioso, e mi richiedono valutazione psichiatrica.
    Ma il bello arriva dopo: in ospedale io dichiarai di aver fatto uso saltuario in passato di cannabis, cosa riportata su uno dei documenti … le due dottoresse della commissione della Santa inquisizione mi sospendono la patente per 3 mesi e richiedono esame tossicologico al laboratorio forense, non solo delle urine, ma anche del capello, come se fossi stato colto in flagrante completamente fatto.
    Mi chiedo se è cosa normale e possibile una roba del genere e quale reato io abbia commesso?
    Aver comunicato in forma privata in ospedale che in passato ho consumato cannabis implica la sospensione della patente e il diritto di impormi un esame tossicologico?

    1. Caro Roberto,

      Quanto ci riferisci non starebbe fuori luogo nel copione di un horror fantascientifico, dove il gruppo che detiene il potere sottopone a privazioni insensate le masse ridotte all’obbedienza: purtroppo invece è un chiaro esempio di quello che succede abbastanza comunemente in Italia, nell’ambito dell’accertamento dei requisiti d’idoneità alla guida presso le CML.

      Mettere delle etichette ai problemi non li risolve, ma ci sembra chiaro che da una parte siamo di fronte a un accanimento diagnostico per quanto riguarda la prescrizione delle analisi, dall’altra a un accanimento prognostico per quanto riguarda la “sospensione” della patente di guida. Nonostante i nostri circa 8 anni di attività, ogni volta rimaniamo sbalorditi da come dei medici che hanno prestato un solenne giuramento a tutela dei loro pazienti, possano tenere una simile condotta. È un mondo capovolto, dove il medico invece di curare il paziente, infierisce su di lui, dove per la patologia non è proposta una terapia, ma una condanna – e sei tu che paghi lo stipendio a queste persone: è un abominio.

      Risultano però dei passaggi del tuo racconto, che se corrispondenti all’effettivo svolgimento dei fatti, comporterebbero delle evidenti irregolarità rispetto a quanto previsto dalla normativa. Ci hai parlato di “aggiornare la patente”, che tecnicamente corrisponde alla “revisione della patente di guida” prevista dal D.L.vo 285/92, art. 128, provvedimento che può essere disposto solamente dalla Motorizzazione o dal Prefetto, su segnalazione del caso da parte di pubblici ufficiali tra i quali non ricade in alcun modo la CML, cui invece spetta unicamente il compito di esprimere un giudizio sui casi sottoposti. Capisci bene che ci sarebbe un chiaro conflitto d’interessi se la CML potesse decidere quali sono i casi che deve giudicare, dal momento che percepisce un compenso per ogni caso giudicato. Quindi non capiamo come sia possibile che la CML abbia accettato la tua richiesta. Parimenti il provvedimento di “sospensione della patente di guida”, può essere disposto solamente dal Prefetto, dal Giudice o dalla Motorizzazione, di certo a un giudizio della CML non può seguire una sospensione a tempo determinato, come chiarito alla pagina Giudizio d’inidoneità alla guida e sospensione temporanea della patente.

      Nel tuo caso, seguendo la normativa e in assenza di ostativo invalidante nell’Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, sarebbe stato possibile attendere il termine di validità della patente e richiedere il rinnovo. In sede di accertamento medico avresti potuto riferire il tuo trascorso anamnestico al medico accertatore, che avrebbe potuto decidere se la tua condizione clinica comportasse o meno il giudizio della CML (probabile, stando a quanto previsto dal D.L.vo 59/11, Allegato III.B), quindi segnalare o meno il tuo caso alla Motorizzazione, che in seguito avrebbe emesso il provvedimento di revisione della patente. Non ci stupisce infatti che la CML abbia accolto con sorpresa la tua richiesta, frutto di un’evidente autodiagnosi. In presenza dell’ostativo, la CML non avrebbe comunque potuto procedere a nuovo accertamento della tua idoneità prima di 4 mesi dal termine di validità della patente di guida.

      1. Io nemmeno sapevo che dopo aver messo il defibrillatore non potevo guidare e che avrei dovuto far presente la cosa; da solo mi son chiesto a chi avrei dovuto farlo presente e sul web ho scoperto che la competenza era della CML, non ci sono altri organi o commissioni preposte.
        OK che la legge non ammette ignoranza, ma qui c’è un chiaro buco legislativo.
        Ne deduco che non posso fare nulla per oppormi a simili decisioni, perché hanno un potere al di sopra delle leggi …
        Purtroppo, fino a dicembre io ho fumato e mi toccherà quindi aspettare parecchi mesi e cacciare denaro, in una situazione da post infarto dove non posso lavorare e guadagnare. E’ tutta una follia

  5. Buongiorno ho un’amica che sta facendo la patente, lei ha alcune patologie come il disturbo dell’apprendimento, è un angioma alla testa tenuto sotto controllo. Ha in questo caso la invalidità al 65%. Doveva fare l’esame scritto della patente … quindi si è disposta la prima visita medica… ovviamente lei ha portato i suoi fascicoli sanitari ed hanno disposto la Cml, ma dopo 5 mesi dopo varie perizie e soprattutto con un software per verificare la sua abilità… la commissione le ha detto che può fare solo 20km da casa per il lavoro, rischia il licenziamento causa patente, perché il lavoro comprende l’uso dell’automobile e per i datori di lavoro è idonea a guidare anche oltre i 50km dal lavoro. Ora lei ha intenzione di riscriversi ad un’altra auto scuola in un’altra regione. Ma io mi domando se è residente nella regione dove c’è stata la commissione, ed è stato emesso il giudizio… mi domando se questo sarà un problema in futuro o sarà comunque segnalata nell’iter della commissione. La commissione le ha detto anche bruscamente che non può fare ricorso.. intimidendola, perciò la sua decisione a iscriversi in un’altra regione all’autoscuola.

    1. Cara Daniela,

      Più andiamo avanti e più siamo disgustati dall’accertamento d’idoneità alla guida presso alcune CML, ad esempio nel caso di cui ci parli. Siamo di fronte a dei medici e pubblici ufficiali che addirittura approfittano della loro posizione per intimidire il paziente, che invece dovrebbero difendere, secondo il giuramento prestato.

      Una volta che l’accertamento d’idoneità alla guida è demandato alla CML, non è più possibile richiederlo presso una scuola guida, in qualsiasi regione si trovi, ciò perché è inserito un ostativo invalidante nell’Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. La CML però ti ha male informato quando ha negato la possibilità di un ricorso: questo è infatti possibile presso il TAR. Dovrebbe inoltre essere possibile chiedere una nuova valutazione presso le UST di RFI, come indicato alla pagina Il ricorso avverso giudizio della Commissione. Non è così chiaro se le prescrizioni dei codici unionali (immaginiamo nel tuo caso il 62, percorso limitato) possano essere oggetto della nuova valutazione, ma RFI potrebbe certamente accettare una simile richiesta.

      1. Buongiorno grazie per la vostra risposta. Ora vado a vedere le sezioni per il ricorso così le posso spiegare alla mia amica. Buon lavoro e grazie per il servizio.

  6. Buongiorno, se la commissione medica rilascia un giudizio senza richiedere tutte le certificazioni (in specifica tempi di reazione per rinnovo patente C in mio possesso comunque) che cosa si rischia?? Il certificato è valido??

    1. Caro Cristian,

      Crediamo che il certificato sia assolutamente valido: per procedere alla stampa del duplicato della patente, la Motorizzazione ha solamente bisogno del certificato attestante l’idoneità alla guida, non dei referti in base a cui il certificato è stato emesso, dati che del resto solo il personale medico sarebbe in grado di valutare correttamente. La richiesta degli accertamenti medici ritenuti necessari per procedere alla valutazione dell’idoneità è onere dei medici accertatori o, come nel tuo caso, della CML, crediamo che quindi le responsabilità per l’adeguatezza di tale richiesta rispetto alle previsioni normative, nel tuo caso il D.P.R. 495, art. 324, comma 1, ricada unicamente su tali figure professionali.

      1. Grazie per la solerte risposta… quindi riassumendo il tutto… io non rischio nulla ma rischiano solamente i medici che hanno emesso il certificato giusto??

        Eventualmente siccome sono stato trattato molto male dalla CML mi piacerebbe molto denunciarli per questa cosa… che conseguenze possono esserci??

        1. Caro Cristian,

          Sicuramente nel tuo caso non rischi di incorrere in delle sanzioni. Il Codice della strada prevede sanzioni per guida con patente scaduta di validità (D.L.vo 285/92, art. 126, comma 11) e per guida senza aver conseguito la patente (D.L.vo 285/92, art. 116, comma 15), non per mancati accertamenti d’idoneità. Per lo stesso motivo nemmeno i medici rischiano delle sanzioni.

          Sinceramente ti sconsigliamo di querelare i dirigenti medici della CML, se anche potrebbe in effetti configurarsi il reato di omissione d’atti d’ufficio: mancherebbe infatti il referto attestante che i tuoi tempi di reazione rientrino nel quarto decile della scala decilica di classificazione. Crediamo però che il parere tecnico dei medici possa forse essere sufficiente per giustificare tale omissione. Per quanto riguarda le conseguenze cui potresti andare incontro – oltre eventuali informali ritorsioni da parte della CML, ti consigliamo di rivolgerti ad un avvocato.

  7. Patente ritirata per 3 mesi per tasso alcolemico 0.68. Mi hanno rilasciato il permesso per andare a lavoro. La visita medica mi è stata fissata ben oltre la scadenza dei 3 mesi, e gli esami ancora dopo. Nessuno riesce a dirmi se il permesso è ancora valido allo scadere dei tre mesi.

    1. Cara Camilla,

      Quantomeno il permesso (ai sensi del D.L.vo 285/92, art. 218, comma 2) sarà valido per un numero di giorni pari al doppio delle ore complessive di cui ne hai usufruito, oltre al periodo di sospensione in origine disposto dal Prefetto. In effetti la questione è interessante, ossia capire se con il termine del periodo della sospensione, termini anche l’efficacia del permesso.

      Non sapremmo darti una risposta certa, però dalla normativa non si evince una precisa “scadenza” del permesso, anche se in un certo senso la logica vorrebbe che la scadenza coincida con il momento in cui venga meno la necessità del permesso, ossia il termine del periodo di sospensione.

      Il problema è che la normativa era stata pensata quando la sanità pubblica non aveva i tempi biblici della giustizia. Ora sembra il contrario: magari un domani faranno prima in tempo a condannare chi ti ha aggredito che a farti la visita per stabilire il danno subito!!!

  8. Sono un giurista amministrativista (non avvocato) e mi sono imbattuto per caso nel vostro sito. Vi ringrazio per la vostra opera meritoria. Vi devo segnalare, però, che nel sito ci sono vari errori nelle FAQs. Ad esempio il ricorso al Tar e il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica NON costituiscono ricorsi gerarchici (il primo è un ricorso giurisdizionale ordinario, il secondo è un rimedio formalmente amministrativo, ma non gerarchico, e di fatto giurisdizionale). Inoltre a un certo punto dite che le commissioni insediate presso diverse aziende sanitarie locali accettano anche gente residente in altri municipî. Il municipio però è una struttura di decentramento INTERNA di un comune (vedi d.lgs. 267/2000) e quindi a mio avviso questo è perfettamente normale. Il problema piuttosto è se si presenta gente residente in comuni non ricadenti nell’àmbito territoriale dell’Asl. Nella mia esperienza, l’Asl Toscana centro accetta chiunque, anche residente fuori regione e perfino se non dà un indirizzo di domicilio sul posto. L’Asl Napoli 2 nord, che ha centralizzato tutte le attività nel distretto sanitario di Giugliano indipendentemente dal distretto di afferenza del comune di residenza dell’interessato, accetta solo residenti nei comuni del bacino della medesima Asl e peraltro solo se non hanno domicilio sanitario provvisorio in altra regione (cioè se tu hai scelto il medico di medicina generale provvisorio per un anno nel Lazio perché sei domiciliato per motivi di lavoro lì… vogliono che tu ti faccia la visita lì). La Motorizzazione di Sesto Fiorentino mi ha comunicato che posso rivolgermi a qualsiasi CML.

  9. Buonasera, scrivo dalle Marche.
    Mi è stata ritirata la patente 2 anni fa per guida in stato di ebrezza e per poter riottenere l’idoneità alla guida la commissione medico legale mi ha costretto a fare tre analisi del sangue nell’arco di un mese e mezzo. Due analisi sono andate bene, mentre nella terza risultava un tasso alcolemico maggiore del consentito.
    Visti i risultati delle analisi la CML ha deciso di farmi fare il test del capello per poter riottenere l’idoneità psico-fisica alla guida.
    Decido perciò di smettere di consumare alcolici e dopo tre mesi di totale astinenza vado a fare l’analisi del capello, la quale risulta negativa.
    La CML decide dunque di ridarmi la patente per 6 mesi e mi viene detto dai medici che prima della scadenza di questi 6 mesi dovrò sottopormi ad altri 2 test del capello relativi all’individuazione di abuso alcolico.
    Mi chiedo se sia effettivamente possibile farmi eseguire ben due test del capello (estremamente costosi ed invasivi poichè mi costringono a rimanere completamente astemio per un totale di sei mesi) prima della scadenza della patente.

    Mi sembra assurdo tutto ciò, anche perchè se davvero mi facessero fare 2 test nell’arco di sei mesi il risultato del secondo test mi verrebbe dato dopo la scadenza della patente stessa, poichè la commissione impiega un mese per dare i risultati di un solo test.

    Ho contattato il mio avvocato per chiedere delucidazioni a riguardo e mi ha detto che le sembra strano che la CML abbia richiesto due test del capello invece di uno, tuttavia non può darmi ulteriori spiegazioni perchè rimangono scelte in mano alla commissione medica la quale non è tenuta a dare informazioni relative al numero di test da eseguire, tantomeno alla loro data di esecuzione.

    Mi sembra incredibilmente ridicolo ed ingiusto che il soggetto preposto a controllare e a decidere la mia idoneità psico-fisica alla guida non possa darmi la ben che minima informazione relativa al percorso che devo intraprendere.

    Possono farmi fare 2 test del capello nell’arco di 6 mesi?
    Se mi rifiuto di andare a uno dei 2 test cosa succede?
    Secondo voi posso telefonare o presentarmi fisicamente alla Commissione Medico Legale per chiedere delucidazioni riguardo la mia situazione?

    1. Caro Marco,

      È inutile, nella maggior parte dei casi, cercare una logica nell’operato delle CML, a meno che non sia la logica del profitto. È anche lecito supporre che spesso l’eccessiva severità nelle prescrizioni della CML sia volta alla sua autotutela piuttosto che alla tutela dell’incolumità pubblica.

      Una cosa deve essere chiara: gli accertamenti prescritti dalla CML, che riguardano delle scelte tecniche sul piano medico, non possono essere messi in discussione in alcuna maniera sul piano legale. Per accertare un periodo d’astinenza dall’alcol, in teoria la CML potrebbe anche prescrivere un’analisi dell’alcolemia al giorno per un mese intero.

      Nel tuo caso sono richieste due analisi del capello a distanza di 3 mesi l’una dall’altra, questo ci permette di supporre che la CML intenda analizzare campioni della lunghezza di 3 cm: non ci è chiaro altrimenti perché non richiedere un’unica analisi su di un campione della lunghezza di 6 cm. Per la richiesta di spiegazioni circa le analisi prescritte o un ipotetico “percorso di riabilitazione”, cammineresti su di un terreno sdrucciolevole: è facile rispondere che le diagnosi non possono essere generalizzate e che le prescrizioni devono essere modulate sulla base degli esiti della terapia.

      Nel caso la tua patente raggiunga il termine di validità prima che la CML emetta il suo giudizio, è possibile la richiesta di un permesso provvisorio, come spiegato alla pagina Permesso di guida provvisorio e guida oltre il termine di validità della patente. Se invece rifiuti di sottoporti agli accertamenti prescritti, sarà emesso un giudizio d’inidoneità, come spiegato alla pagina Giudizio d’inidoneità alla guida e sospensione temporanea della patente.

      Potresti provare a venirne fuori accettando il giudizio d’inidoneità per accedere in seguito al ricorso, come spiegato alla pagina Il ricorso avverso giudizio della Commissione: in tal caso dovresti rinunciare alla patente per almeno un paio di mesi.

  10. buonasera, ho effettuato analisi del capello con conseguente rinnovo di un anno, la cml può chiamarmi a sorpresa in questo arco di tempo per lasciare le urine?

    1. Caro Nikk18,
      Una simile ipotesi è da escludere categoricamente, perché non è prevista dalla normativa. Nel quadro amministrativo, il compito affidato alla CML è quello di accertare i requisiti d’idoneità alla guida nei casi previsti dal D.L.vo 285/92, art. 119, comma 4: tra questi casi non è prevista alcuna richiesta di accertamento disposta in maniera arbitraria dalla CML, come nell’ipotesi cui facevi riferimento.

  11. Ciao a tutti, vorrei un’informazione. A me il provvedimento con articolo 186 per alcol scade il 12 marzo, ma in commissione medica mi hanno chiamato per andare prima della scadenza del provvedimento. Possibile questa cosa? O farò un viaggio a vuoto per poi tornare dopo la scadenza del provvedimento?

    1. Caro Andrea,
      Tutto regolare: il certificato che la CML ti rilascerà ha validità di 6 mesi, quindi può essere certamente rilasciato entro questo limite di tempo dalla fine del periodo di sospensione della patente.

  12. Buongiorno
    2 mesi e mezzo fa, la Polizia stradale mi ha fermato per un controllo.
    E nonostante fossi totalmente lucido alla guida la polizia stradale mi ha accompagnato in ospedale per farmi fare gli esami del sangue e urine.
    Circa due settimane dopo mi hanno contattato per recarmi presso il comando adibito e dagli esami effettuati mi hanno trovato un valore di THC sangue paria a 0.50 g/L.
    Nonostante non abbia mai fatto uso di cannabis durante la guida… Ovviamente nel sangue è risultato.
    Da allora sono circa più di 2 mesi che ho effettuato un astinenza totale, il comando mi richiedere esame del capello per poter riavere la patente… Quanto tempo dovrò ancora aspettare prima di risultare totalmente pulito?
    Qualora decidessi di recarmi in uno studio medico adibito per effettuare l’esame del capello con validità certificata perché ovviamente non mi fido dei loro risultati… Secondo lei è una scelta valida?
    Ringrazio anticipatamente.
    Porgo cordiali saluti.

    1. Caro Giovanni,
      Ci sembra che tu stia affrontando la situazione nella migliore maniera possibile: solo le analisi presso un laboratorio privato ti potranno dare la certezza di superare quelle richieste dal “comando”.
      Quello che possiamo notare è che la richiesta degli accertamenti da parte del “comando” è del tutto illegittima: la competenza di prescrivere questo tipo di accertamenti è esclusivamente di personale medico specializzato. Ci sembra strana la situazione da te descritta, dove sembra che la patente sia stata sequestrata e per rilasciarla ti abbiano chiesto le analisi come riscatto!
      Oppure hai tralasciato i dettagli sulla sospensione e sulla richiesta di accertamento presso CML da parte del Prefetto?

  13. Salve,complimenti per il portale perchè a me è sembrato trovare un accendino in una grotta…

    Premessa: patente ritirata per guida in stato di ebrezza quasi 20 anni fa,ogni rinnovo è andato bene.
    Quest’anno mi dicono che l’unico laboratorio disponibile per gli accertamenti è il Policlinico Tor Vergata,faccio sangue e urine ma questa volta non le supero e la patente viene sospesa per 6 mesi (fino al 20 Novembre 2021).Durante il mese ho bevuto solo birre analcoliche (tante) e qualche sporadica birra in delle occasioni tipo il mio compleanno ma evidentemente non è bastato.Tanto che ho paura di avere qualche disfunzione e vorrei fare controlli.
    In ogni caso questa cosa non mi era mai capitata e mi hanno detto in Commissione di richiedere appuntamento per REVISIONE a seguito SOSPENSIONE,cosa che ho fatto praticamente subito ma Il portale internet non mi ha mai inviato mail di conferma.dopo numerose chiamate mi chiedono di prenotare tramite raccomandata,cosa che vorrei fare al massimo entro domani.
    DOMANDE: avete un idea orientativa sulle tempistiche per le analisi?Io già da un po’sto bevendo di nuovo poco o niente ma per non rischiare vorrei fare almeno 45 giorni di totale astinenza (escludendo addirittura la birra analcolica)
    Se dovessi risultare nuovamente positivo incorrerei nella REVOCA??
    Perchè a volte sono dovuto andare anche dallo psichiatra e a volte no?
    Possono richiedermi anche analisi del CAPELLO,o è facoltativo?
    Sapete se riaprirà Borgo Santo Spirito che erano baravissimi?

    Grazie in anticipo

  14. Salve,sono stato alla visita della CML, che dovrebbe essere un organo collegiale e non monocratico come previsto dal c.d.s
    Il problema è che io sono stato valutato da 1 solo medico e credo che la cosa non sia proprio totalmente legale.
    Potreste confermarmelo???
    Vi ringrazio saluti

    1. Caro Paolo,
      In linea di principio potresti avere ragione: non è del tutto legale. A parte il fatto che cavillando si potrebbero trovare anche altri passaggi legalmente poco chiari in tutta la “procedura”, la CML potrebbe rispondere che la visita medica è effettuata da uno solo dei componenti della Commissione, mentre alla seduta dove è espresso il giudizio sull’idoneità partecipano tutti i membri.
      Crediamo poi che la strada legale per avere ragione di tali soprusi sarebbe piuttosto tortuosa. Comunque siamo d’accordo con te: una valutazione importante come quella dell’idoneità alla guida, è gestita in maniera assolutamente dilettantesca.

  15. Buongiorno sto leggendo di tutto ma non riesco a trovare un riscontro sul mio problema. Premetto che mio figlio deve conseguire ancora la patente B e, per una prescrizione in Prefettura per uso di sostanze stupefacenti all’età di 17 anni, si ritrova ora a dover affrontare la visita presso la Commissione per il rilascio di questo maledetto certificato anamnestico. Per ora abbiamo solo inviato la domanda online e siamo in attesa dello step successivo. Qualcuno che ha effettuato questo tipo di procedura può darmi delucidazioni? Si parla di visita psichiatrica, analisi sangue/urine/capello ma su quali basi avviene la scelta? Come detto si tratta purtroppo, non giustifico, di un pregresso di tre anni orsono. C’è possibilità essendo la prima volta che la commissione sia più leggera e quindi con poche richieste?I tempi di attesa poi a quanto si aggirano? Spero di esser stata chiara e di ricevere un aiuto. Grazie

    1. Gentile Domani22,
      Capiamo bene il suo senso di disorientamento e di stupore: in uno stato civile la procedura per ottenere la patente di guida non dovrebbe assomigliare al gioco dell’oca … purtroppo invece, in un caso come il suo, le cose stanno proprio così. CML Roma 1 adesso basta è nato proprio allo scopo di offrire un servizio a chi si trova in una situazione simile alla sua, per cui possiamo invitarla a consultare i contenuti della sezione la procedura.
      In breve possiamo solo dirle che le tempistiche per ottenere il certificato medico presso la CML Roma 1, al momento, sono di circa 1 anno. Crediamo inoltre che potrebbe essere di suo interesse questo articolo, in merito a detenzione di sostanze stupefacenti e accertamenti d’idoneità alla guida.

  16. Buongiorno mi hanno chiamato il 16 Giugno per il rinnovo della patente, qualche giorno fa mi è arrivata la sentenza con decreto di archiviazione con formula piena che dice che al momento della guida del mio mezzo non ci sono prove che fossi in stato di alterazione psicofisica, volevo chiedervi se qualcuno di voi sa se devo portare la sentenza in visita e con la presentazione della stessa dovrebbero darmi l’idoneità alla guida senza dover fare a vita la trafila di visite, grazie in anticipo e buonagiornata!

    1. Caro Pietro,
      Non crediamo che sia così semplice come pensi. Non sappiamo il motivo per cui è stata disposta la revisione della tua patente, possiamo ipotizzare il D.P.R. 309/90, art. 75.
      Senza dubbio i procedimenti penali contro di te sono decaduti: non dovrai scontare pene, né incorrere in alcuna sanzione.
      Il Codice della Strada non prevede però una procedura inversa alla revisione della patente di guida (che protrebbe essere disposta dalle autorità giudiziarie), né la revisione può considerarsi una sanzione.
      La Motorizzazione ha segnalato sull’Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida che l’accertamento d’idoneità nei tuoi confronti, è demandato alla CML. Per capirci: l’accusa è decaduta ma non il sospetto.
      Tecnicamente è la Motorizzazione che “spinge il tasto” con cui la segnalazione nei tuoi confronti può essere eliminata dall’Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, non può però spingere il tasto senza il consenso della CML, che però non è assolutamente vincolata nel suo giudizio dall’esito dei procedimenti penali a tuo carico.
      Dovrai insomma convincere la CML a comunicare alla Motorizzazione di accordare alla tua patente il termine di validità previsto dal D.L.vo 285/92, art. 126.
      Per quanto di nostra conoscenza, non sapremmo come consigliarti in altra maniera e saremmo davvero interessati a conoscere l’esito di questa faccenda.

        1. Caro Pietro,
          Un legale potrebbe di certo riuscire nell’impresa. Ti consigliamo il Professionista indicato nella sentenza del TAR Lazio 6688/2016. Si tratta di uno dei massimi esperti del settore, che è riuscito a vincere ricorsi dove chiunque altro era andato a sbattere.

  17. Salve,

    nel 2005 ho avuto una sospensione della patente di guida per art.186 cds ( tasso non mi ricordo mi pare 0,98). E fin qui nulla da contestare. Poiche’ sono titolare di patente D ( anche se nn la uso per lavoro) dal 2005 fino ad oggi ho avuto la patente rinnovata per anni 2. Quindi sono 16 anni che ogni due anni mi presento in commissione e rinnovo ( ovviamente con tutte le analisi ematiche e consulenza psicologica annessa). E fino qui nulla da contestare, ormai entrato nella routine. Sono sempre andato alla commissione della mia citta’ natale, tranne quest’anno che a causa del Covid non accetta prenotazioni da non residenti. Quindi mi sono dovuto rivolgere alla commisione di Roma, e qua bellissima sorpresa. Dopo 16 anni ( ripeto sedici anni ) di rinnovi mi viene presentato un bel menu stile agenzia di viaggi, dove per la modica cifra di 300 euro all inclusive, costo che mi devo sobbarcare per esami tossicologici per gli stupefacenti, anche con doppia determinazione, senza che in tutta la mia vita esista un solo atto di polizia giudiziaria che mi abbia contestato nulla con gli stupefacenti, o un qualsivoglia reiterazione di reato. Bene cosi.

    1. Ciao Andrea, volevo chiederti se i 300 euro che hai speso sono per i 6 esami di urina? Hai la patente superiore?

  18. Salve,
    Io mi trovo in una situazione simile a quella di Raffaele, vivendo in Cile mi é impossibile rinnovare (ho la patente scaduta dal 16 marzo 2018) e a marzo 2021 “scadono” i 3 anni comunicatimi da un funzionario della commissione un paio di anni fa. Adesso sto in Italia e causa COVID non so quando potrò ripartire, quindi volevo approfittarne per rinnovare la patente. Oggi ho chiamato lo 06 6835 3128 e con grande sorpresa mi hanno detto che non stanno prendendo appuntamenti causa COVID in quanto stanno smaltendo le liste precovid. Per richiedere copia del mio fascicolo bisogna richiederlo alla sede centrale della ASL a Borgo Santo Spirito e ci vogliono 30 giorni.
    Per quanto riguarda la revoca trascorsi tre anni senza rinnovarla, mi hanno detto che di questo se ne occupa la motorizzazione e che la CML non ha nessun potere. La motorizzazione adesso é chiusa e ricevono solo su appuntamento. Mi piacerebbe contattarli ma non so veramente come farlo. Mi sembra assurdo che rischio di vedermi la patente revocata e fare una trafila ben peggiore di quella che già devo fare.

  19. Salve a Tutti Voi della redazione,
    Innanzitutto un enorme ringraziamento per tutte le informazioni raccolte e condivise. Grazie davvero!

    Commissione Medica legale Roma 1 Lungotevere della Vittoria 3 – Roma.
    Ultimo rinnovo dovuto a istanze tossicologiche effettuato nel 2015 (secondo rinnovo), validata per due anni (Novembre 2015 sino a Novembre 2017)
    Per questioni lavorative non ho avuto necessità a dover rinnovare dopo la scadenza. Ora ne ho nuovamente bisogno.
    Quello che vorrei chiedervi, sono massimo 3 gli anni nei quali posso essere sprovvisto della mia patente?
    Sé sì, ho tempo sino a questo Novembre per completare il rinnovo?
    Avendo già richiesto, e ritirato una copia del mio fascicolo, in caso volessi continuare la mia pratica altrove, posso recarmi alla commissione che mi darà la prima data utile, visto che di tempo non me ne sia rimasto molto? Chiamando Lungotevere quest’oggi la prima data utile mi è stata riferita per luglio..
    In attesa di un vostro riscontro, colgo nuovamente l’occasione per ringraziarvi per tutte le informazioni da Voi rese pubbliche.
    Il mio supporto a tutta la comunità

    1. Caro Raffaele,
      Grazie per le tue belle parole. A nostra conoscenza, una volta conseguita e se non è revocata, la patente può rimane sospesa a oltranza, se per 3 o più anni non la rinnovi, non è revocata.
      Una volta ottenuto il tuo fascicolo, puoi recarti presso la CML che ritieni più consona alle tue esigenze, anche in Val d’Aosta o in Sardegna … certo loro potrebbero rifiutarsi, ma non c’è una base legale.
      Piuttosto che le 3 CML di Roma a questo punto consiglieremmo Tivoli o Colleferro, perché la CML Roma 1, con 4-5 mesi di attesa per la visita, rimane la più rapida: le altre hanno anche 5-6 mesi.

      La Redazione

      1. Salve a tutta la Redazione, Grazie Mille da parte mia per la tempestiva risposta!
        Grazie del consiglio, perché credo sia la via più rapida per poter rinnovare la mia patente.
        Essendo all’estero al momento, proverò a delegare un amico per provare ad ottenere un appuntamento presso Roma 1, sperando che parlando con la persona giusta, al momento giusto, possa trovare una data molto più vicina di Luglio.
        anche perché da come ricordo tutta questa attesa serve solo a fissare l’appuntamento per la visita oculistica che dura neanche 15 min circa”, che deve aver luogo lì da loro presso il primo piano esclusivamente la mattina.. assurdo..
        Un’ultima domanda che vorrei chiedervi è: esiste un modello di delega da seguire, che magari loro stessi forniscono, oppure posso scriverlo personalmente su carta bianca e farne uso?
        Grazie nuovamente, ed infinitamente per la vostra condivisione. Grazie!
        PS: Informazione utile per chi volesse spostare la propria pratica presso CML ASL ROMA 5 di Colleferro:
        * Sé andrete di persona, Segreteria sita nella Palazzina Blu stanza BT3,
        Lunedì e Mercoledì dalle ore 09.00 / 12.00
        * Per info, chiamare i stessi giorni esclusivamente dalle ore 12.00/13.00 al numero
        0697 097 563/4.
        Non appena avrò notizie riguardo le tempistiche date da loro, le comunicherò con
        piacere.
        Un saluto a tutti Voi. Buona Giornata.
        Raffaele

        1. Salve signor Raffaele,
          posso gentilmente chiederle se ha avuto novità riguardo la cml Colleferro? Personalmente avevo provato a chiamare il numero da lei indicato in tempo di Lockdown, in quel caso aveva risposto qualcuno dicendomi ovviamente che le attività erano sospese. Riprovando a chiamare adesso, il numero che finisce con 3 risulta non più esistente, mentre quello che finisce con 4 dice che non accetta chiamate(??).
          Grazie mille se vorrà rispondere.
          Lorenzo

  20. Buona sera
    Volevo porre una domanda
    Sono una persona invalida al 70%. Le patologie per cui ho l’invalidità sono diabete mellito, ipoacusia con acufeni orecchio sx e ho l’indicazione ad usare la cpap perché ho le apnee notturne.
    Pochi giorni fa ho ricevuto dalla motorizzazione civile una lettera per avvio di revisione patente, solo che io non sapendo nulla non ho documenti medici da produrre in sede di visita, poi è giusto che mi sia stato aperto un avvio di provvedimento? non ho fatto incidenti, non ho decurtazioni per i punti. Qui nei commenti non ho letto che per gi invalidi è prevista revisione patente
    Grazie a chi mi risponde
    Osvaldo

    1. Caro Osvaldo,
      Il D.L.vo 285/92, art. 128, comma 1, afferma che gli uffici provinciali della Direzione generale della M.C.T.C. possono disporre una revisione della patente di guida presso CML o medico monocratico.
      Detto questo il D.L.vo 285/92, art. 119, comma 2-bis, stabilisce che i requisiti d’idoneità alla guida per soggetti diabetici (patenti di categoria A, B, estensione e sottocategorie) sono effettuati da uno specialista diabetologo, non dalla CML.
      Il D.L.vo 59/11, allegato III, C.1.2. (occhio che nel 2018 è stato modificato), stabilisce che, nei casi in cui il soggetto esperisca ipoglicemie gravi e ricorrenti, la patente è conseguita o rinnovata previo parere di uno specialista e con periodici controlli.
      In conclusione: la lettera non è rivolta a te in quanto invalido, ma in quanto sono sorti dubbi sui tuoi requisiti d’idoneità alla guida. Cerca di rivolgerti allo specialista che ti segue e ricorda che, per i soggetti diabetici, l’obbligo della CML è solo per le patenti di categoria C, D, estensione e sottocategorie.

      Con affetto,
      CML Roma 1 adesso basta
      La Redazione

      1. Grazie della risposta
        Ma il mio problema non è il diabete, è che sul verbale di invalidita che la mia ASL ha inviato alla motorizzazione l’indicazione alla cpap in quanto io soffro di apnee notturne questo nel 2017 ora io non ho documenti medici da produrre perche dal 2017 ad oggi ho provato presso un pneumologo a fare l’adattamento all’uso per questo ventilatore ma non sono riuscito adesso sono in lista di attesa presso una riabilitazione per fare questa cosa ma non sono ancora stato chiamato
        Per cui quando sarò chiamato a visita dalla CML non so se terranno validi i documenti medici del 2017
        Grazie per la risposta
        Osvaldo

  21. Salve a tutti ragazzi…
    Sono in preda al panico leggendo i vostri commenti e calvari che state passando a causa di storie ormai belle che datate…
    A me é stata sospesa la patente circa un mese fa per possesso di 0.7g di fumo…cosa secondo me abbastanza ridicola…nessun tampone , nessuna analisi del sangue…niente di niente…solamente posto di blocco, perquisizione in mezzo alla strada e verbale con revoca della patente per 30giorni…
    Domani devo andarla a riprendere in prefettura…sulla lettera non c é scritto nulla riguardo analisi…solamente di andarla a ritirare….devo aspettarmi analisi a sorpresa tra qualche tempo?
    Sto impazzendo…non riesco ancora a crederci che per una c#### di canna ora mi fanno andare a piedi.
    Premetto che sono incensurato…mai denunce…mai trovato in possesso o sotto effetto di alcool o stupefacenti.
    Grazie ragazzi spero qualcuno di voi mi risponda

  22. Salve, più che un commento vorrei fare una domanda.
    In caso di estinzione di reato per intervenuta prescrizione (guida in stato d’ebbrezza), oltre alla restituzione della macchina è previsto anche l’annullamento dei rinnovi patente in CML? In caso affermativo a chi rivolgersi per inviare l’istanza?
    Grazie.

    Romano

    1. Salve
      Purtroppo sono nella stessa situazione
      La prefettura di roma sostiene che il processo di revisione patente, visto che non è considerata una pena, è annullabile solo in caso di sentenza di assoluzione per non aver commesso il fatto o perché questo non sussiste.
      La prescrizione secondo la giurisprudenza di cassazione non interviene sulla procedura di revisione.
      Mi dispiace molto

Qual è la tua opinione? Lascia un commento su “Come funziona”

Vuoi domandare qualcosa a CML Roma 1 adesso basta? Assicurati di aver letto le domande frequenti, altrimenti scrivi a domande@cmlroma1-adessobasta.it

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *