La procedura

aggiornato il: 27 Ottobre 2019 Stampa pagina Stampa pagina

in questa sezione

Hai mai giocato al “Gioco dell’Oca”? Ti sarai allora chiesto il significato di questo assurdo gioco, avrai allora capito che il Gioco dell’Oca è una metafora della vita: un percorso pieno di imprevisti dove puoi andare avanti o indietro.

  Dovrai avere molta pazienza, dovrai interfacciarti con Uffici Pubblici e come nel Gioco dell’Oca potrebbero esserci diversi imprevisti.

L’uomo si è da secoli organizzato contro gli imprevisti: la fisica, la medicina, l’astronomia sono scienze nate per prevedere gli imprevisti e poterli controllare.

Ci sono ambiti dove però la scienza nulla può: la procedura per revisione o rinnovo della patente commissionata è uno di questi. Cerca quindi di affrontarla come una partita al Gioco dell’Oca.

Cosa devi sapere in breve? Sarai sottoposto a tre diversi controlli: visita medica oculistica, accertamenti tossicologici, visita psichiatrica. Tutte le spese saranno a tuo carico, dovrai avere molta pazienza, dovrai interfacciarti con Uffici Pubblici e come nel Gioco dell’Oca potrebbero esserci diversi imprevisti.

Buona fortuna!

Avvertenza

La presente guida si rivolge a chi deve richiedere rilascio o rinnovo della patente A o B e sottocategorie. Per i possessori di patenti speciali o di categoria diversa le procedure hanno delle variazioni che, qualora presenti, saranno indicate.

Consigli

  • Durante tutte le fasi della procedura abbi cura di tenere sempre a portata di mano i tuoi documenti di riconoscimento, in particolare: Carta d’Identità, Patente di Guida (nel caso sia in tuo possesso) e, ultimo ma non meno importante, Tessera Sanitaria o Codice Fiscale.
  • Conserva e fai delle fotocopie di tutta la documentazione che ti verrà rilasciata, annotando le date qualora non fossero presenti. Questo ti faciliterà la vita per i successivi controlli.
  • NUOVO! Per un rinnovo di sicuro successo utilizza questo modulo che la Redazione ha preparato grazie alla sua lunga esperienza: garantito CML Roma 1 adesso basta.

COMMENTI

38 commenti su “La procedura
  1. Buongiorno,
    scrivo per chiedere nuovamente delle informazioni che non so se potrebbero tornare utili anche ad altri utenti che frequentano questo portale.
    Sono stata fermata il 30 agosto 2022 con un tasso alcolemico superiore 1,5 – per questo sto affrontando anche la pena e l’iter per riottenere la patente.
    La mia prima visita in cml di Via Marotta si è svolta il 9 marzo 2023, e mi sono state prescritte le analisi: psichiatrica, sangue, urine. il 21 Aprile ho effettuato l’ultima analisi, e l’ultimo esito negativo è stato ricevuto poche settimane dopo.
    È stato possibile quindi rinnovare al primo step di 6 mesi la patente – ho comunque dovuto aspettare il 30 agosto del 2023, per ordine di sospensione di un anno dal prefetto – di fatto i 6 mesi di validità della patente erano già partiti al momento della consegna dei referti in cml, quindi l’effettiva possibilità di circolare con la patente rinnovata si è ridotta a due mesi circa – la scadenza è al 27 ottobre.
    Una volta ottenuta la patente, in motorizzazione mi hanno segnalato che con il loro foglio dal TT2112 marcato, la patente rinnovata, e con la prenotazione della visita successiva in cml per il secondo rinnovo era possibile chiedere un permesso di guida provvisorio con validità di circa 60 giorni – utile fino alla data effettiva della visita indicata nella prenotazione, oltre la data della scadenza.

    Ho potuto quindi prenotare la nuova visita in cml, con data al 27 febbraio, mi è capitata nella sottocommissione di Marotta, in Viale Bruno Rizzieri

    Da qui comincia non solo il gioco dell’oca, ma anche quello del telefono senza fili:
    Sono passata nella cml di Marotta per richiedere il permesso e mi è stato detto che non poteva essere rilasciato, ma dovevo per forza tornare in motorizzazione – dove mi avevano però detto di andare nella mia cml.
    Ma mi comunicano che anche con la fotocopia della prenotazione, posso chiedere in anticipo la prescrizione delle analisi tossicologiche prima del 27 febbraio, data della convocazione in cml, in modo tale di averle già pronte per quella data per velocizzare/mandare avanti l’iter in maniera più agevole.

    Mi ripresento quindi oggi in commissione con tutti i documenti, e mi dicono innanzitutto che non posso richiedere la prescrizione delle analisi prima di tre mesi dalla visita, e di ripassare a novembre, per rimanere nei tempi, cosa che al primo giro non mi era stato comunicato.

    Chiedo poi informazioni riguardo al permesso di guida provvisorio, e l’impiegato per sicurezza chiede informazioni lui stesso per capire se effettivamente potevo risparmiarmi di andarlo a chiedere in motorizzazione.
    Non solo torna confermando che invece devo per forza andare in motorizzazione, ma che scopre solo in quel momento, sentendo un povero disgraziato come me dalla commissione di San Basilio, che stava discutendo con un altro impiegato, che la commissione medica legale di via Marotta non può più rilasciare prescrizioni anticipate delle analisi tossicologiche, e che posso solo aspettare il 27 febbraio per ottenerle.

    Quando sono cambiate queste cose? Esiste un modo per richiedere comunque la prescrizione in anticipo rispetto alla data di convocazione in cml – non prima dei tre mesi? In quale commissione posso andare?
    (Premettendo che comunque dovrò passare in motorizzazione per il permesso di guida valido fino alla data della prossima convocazione, se dio vuole, e che dovrò aspettare comunque novembre)

    Aggiungo che lo sbigottito impiegato ha scoperto solo sentendo una discussione di questo fatto delle prescrizioni. Ricordo bene era lo stesso che poco meno di un anno fa, quando ero passata a chiedere informazioni pochi giorni prima della mia prima convocazione in cml in data 9 marzo 2023, mi disse che avrei dovuto chiedere prima le analisi, a prenotazione appena fatta, e che mi sarei potuta risparmiare alcuni temi di attesa delle visite tossicologiche – il contrario esatto di quello che mi ha comunicato oggi in poche parole.
    Al tempo gli dissi che questo possibile anticipo non era specificato da nessuna parte, e in lacrime gli chiesi come potessi solo vagamente anche immaginare che fosse possibile fare le analisi prima del 9 marzo.

    Mi chiedo se ci sia l’ennesimo filo invisibile spezzato del gioco del telefono, e se posso permettermi comunque di chiedere ulteriori informazioni in commissione, visto il passo in cui cambiano le cose e la distrazione che può esserci stata dell’impiegato nell’ascoltare questa discussione, visto che la situazione potrebbe cambiare da caso a caso.
    Considerando che molti presenti oggi in commissione in fila prima di me erano proprio in attesa di queste prescrizioni anticipate, mi chiedo se siano stati effettivamente rimandati a casa.

    Aggiungo solo una cosa: mi sono astenuta totalmente da alcol prima delle mie prime analisi per circa due mesi, e prima di questo periodo mi sono permessa di bere poco solo durante i weekend – quando sono stata fermata si è trattato di un caso particolare, mai avvenuto prima e di certo che non si ripeterà mai più.
    Dal mio primo intervento sul sito, so che purtroppo non c’è attenuante se il livello tossicologico è praticamente inesistente nelle analisi, e che purtroppo il giro di soldi guadagnato è troppo alto per rinunciare a un commissionato che spera in un rinnovo sempre più lungo della patente.
    Spero che rispettando tutti i termini e i parametri, non si dilunghi troppo tutta la procedura dei rinnovi, spero fino decomissionamento totale della patente.

    Ma è molto frustrante sottoporsi a un certo genere di trattamento, confuso e discriminatorio – nel mio caso specifico non sono stati fatti danni a cose e persone e sono trattata alla stregua di un criminale – sapendo che certi individui riescano a uscirne impuniti, anche con omissione di soccorso in caso di incidenti con danni a persone, riuscendo ad evitare esami tossicologici che non solo andrebbero ben oltre i livelli consentiti di alcolemia nel sangue, ma risulterebbero positivi a moltissime altre sostanze.

    Grazie mille per l’attenzione

    1. Cara Lip.,

      Capiamo il tuo disappunto di fronte a una simile (dis)organizzazione, bisogna portare pazienza. Siamo convinti che l’accertamento d’idoneità alla guida dovrebbe essere gestito con la massima professionalità, data la serietà e delicatezza della questione, ma purtroppo sembra proprio che al momento avvenga tutto il contrario, come il tuo caso dimostra. Crediamo inoltre che la sorveglianza sanitaria dell’ASL dovrebbe sottoporre a visita di controllo la dirigenza responsabile di una simile situazione, sorgono infatti dubbi sull’idoneità a svolgere tale mansione e sull’effettiva salute mentale del personale coinvolto. Non capiamo come sia possibile che dopo più di 30 anni di esperienza (l’attuale Codice della Strada è del 1992), non sia ancora stata messa a punto una chiara procedura di accertamento d’idoneità alla guida, che invece come giustamente hai notato, oggi assomiglia molto al gioco dell’oca o del telefono senza fili.

      Un esempio palese e che hai potuto toccare con mano riguarda la richiesta del PPG: CML e Motorizzazione forniscono indicazioni contraddittorie, suggerendo ognuna di rivolgerti all’altra per il rilascio del documento, quando in realtà il MIMS chiarisce – in questa pagina – che è possibile a entrambi rilasciarlo.

      Abbiamo poi anche noi avuto notizia del fatto che le CML afferenti alla ASL Roma 2 non rilascino più la prescrizione degli accertamenti prima della visita medica, come ci ha raccontato Ande in questo commento. Qualcuno potrebbe pensare che cambiare di continuo le regole sia una strategia intenzionale, con l’obiettivo di mantenere sempre nel difetto chi queste regole deve rispettarle, ma questo significherebbe che la situazione sia sotto controllo di qualcuno, mentre noi pensiamo che la situazione sia ormai del tutto fuori controllo.

  2. Buonasera,
    il capodanno del 01/01/2011 mi tolsero la patente per guida in stato di ebbrezza.

    Quest’anno mi scade nuovamente la patente e come ogni volta devo seguire l’iter per rinnovarla (come ho sempre fatto).

    Questa volta ho anche fatto la richiesta di accesso agli atti e notavo che la commissione mi ha rinnovato la patente, nel corso del tempo, prima dopo 1 anno, poi dopo 3, poi nuovamente dopo 3, e poi dopo 5.

    Da qualche parte in questo forum leggevo che la commissione ha completa flessibilità nella scelta se rinnovare o meno ma ogni rinnovo deve essere superiore al precedente di almeno 2 anni (se non ho capito male).

    Nel mio caso cosi non sarebbe stato.

    Volevo chiedere, a qualcuno di più esperto, se effettivamente questo sarebbe un illecito oppure no.

    Grazie.

    Mattia

    1. Caro Mattia,

      Il parere tecnico della CML non è vincolato ad alcuna normativa, riguardo i limiti inferiori della scadenza per il successivo controllo o per il numero di volte che può essere richiesto. Alcune CML si riferiscono a protocolli generali che prevedono scadenze con validità progressiva , che poi proprio per questo possono essere adattati a seconda del caso particolare. Quindi nel tuo caso da questo punto di vista non c’è alcun illecito.

      La CML ha però l’obbligo, se decide di prescrivere un successivo controllo con scadenza della validità inferiore a quella di legge, di rilasciare una “attestazione adeguatamente motivata” circa tale decisione, come previsto dal D.P.R. 495/92, art. 331, comma 2. Qualora la CML non avesse rilasciato tale attestazione forse sarebbe possibile ipotizzare un illecito, ma non sono previste dalla normativa esplicite sanzioni.

      Per conoscere le normative di riferimento circa la prescrizione dei successivi controlli, puoi consultare la pagina Rinnovo in Commissione e riduzione del termine di validità della patente.

      1. Grazie per l’info. Comunque quest’anno ho finito.

        Aggiungo per i posteri che anche quest’anno in fila per le analisi sono stato molto stupito dall’eterogeneità delle analisi richieste alle persone in fila con le quali mi sono confrontato.

        Per la prima volta non mi era stata assegnata la tassa dallo psichiatra, dove bussi entri firmi e lasci 75 euro (almeno).

        In compenso avevo l’esame dei capelli, del sangue e qualche altra cosa alla fine 330 euro di analisi molto più rispetto ad altri che ne dovevano fare meno. Chi 150 euro chi 280 tra tutti io 330 e sinceramente non so come mai, mi sfugge del tutto la razio. A parte l’aver bevuto nel capodanno del 2011 e messomi alla guida, errore di cui mi pento sotto ogni aspetto, non ho mai commesso altri illeciti, incensurato padre di famiglia, laureato, lavoratore ed in regola con le tasse. Non comprendo proprio come mai questa meticolosità maggiore rispetto ad altri “compagni d’avventura” spesso poco raccomandabili in apparenza e recidivi.

        Temo che questo dubbio me lo lascerò alle spalle come tutta questa spiacevole vicenda.

        In bocca al lupo agli altri e grazie a chi gestisce questo sito.

        Vi lascio,

        Mattia

  3. Vi racconto la mia esperienza che può essere di aiuto a chi si avvicina al rinnovo.
    Ho ottenuto da poco il penultimo rinnovo (per 5 anni) dalla CML1.
    Ho mandato la richiesta di visita a gennaio, 5 mesi prima della scadenza della patente (primi di giugno). A fine aprile ho ricevuto la convocazione per la visita il 14/06, con prescrizione delle visite e possibilità di prorogare la patente fino alla data della visita. In questo modo ho potuto anticipare gli accertamenti prima della visita in commissione. Ho scelto il protocollo del capello per velocizzare e a metà maggio ho trovato posto a Pigafetta (Tor Vergata mi avrebbe dato appuntamento una settimana dopo). Il giorno della visita le analisi erano già in commissione e visionate, quindi ho fatto la visita oculistica e mi hanno dato un permesso di guida valido per 5 giorni. Già il giorno successivo mi è arrivato via mail il permesso provvisorio di guida che dura 60 giorni (in attesa della patente a casa). Ad ogni modo la patente è stata consegnata 5 giorni dopo la visita. Durante l’iter ho chiamato 1 volta la segreteria per chiedere informazioni, mi hanno risposto subito. Ho anche mandato email di sollecito a cui hanno risposto quasi immediatamente. Nel complesso rispetto ad anni fa il servizio è veramente migliorato, e fortunatamente non sono rimasta senza patente per attese burocratiche, cosa che temevo.
    In bocca al lupo!

    1. Cara Sara,

      Siamo contenti che la tua esperienza sia stata positiva, che il successivo controllo ti sia stato prescritto a 5 anni e soprattutto che tu abbia voluto condividere con noi queste notizie. Ci sembra però un giudizio azzardato quello sul miglioramento del servizio offerto dalla CML Roma 1, se non per la possibilità di anticipare le analisi rispetto alla visita, unico vero dato positivo.

      La tua esperienza per esempio è stata positiva proprio perché non hai seguito le indicazioni della CML: questa infatti nella pagina Patenti Speciali, alla voce “Come presentare la richiesta” afferma che «è possibile presentare la richiesta non più di quattro mesi prima della scadenza della patente o del periodo di sospensione della stessa», tu invece affermi di aver inviato la richiesta 5 mesi prima del termine di validità della patente!

      Ci teniamo a sottolineare questo aspetto ma non andremo a correggere la pagina 1. Revisione e rinnovo patente, che si basa sulle false informazioni fornite dalla CML. Come possiamo essere certi che poi invece la CML non cambi idea e neghi la possibilità a te concessa? Come possiamo essere certi che la CML non imponga qualche altro limite alla richiesta della visita? Perché la CML non capisce che se la richiesta di rinnovo non può essere trasmessa alla Motorizzazione prima di 4 mesi dal termine di validità, non significa che tale restrizione debba applicarsi anche alla richiesta di prenotazione della visita medica?

      Il problema fondamentale è che la CML Roma 1 non è un’organizzazione affidabile e che l’affidabilità è fondamentale in questioni delicate come quelle sanitarie e d’idoneità alla guida.

      PS. 6 mesi d’attesa per una visita oculistica di nemmeno 5 minuti (libera di smentirci se non è così), per la cui conferma è necessario attendere 4 mesi dalla richiesta, non è la nostra idea di una valido servizio.

    2. Ciao sara migliorato?? Ma sei stata super fortunata mio marito ha datto domanda a gennaio e a tutto oggi ancora nessuno chiama ho inoltrato non so quanti solleciti risposto sempre uguale la chiameranno presto in base alle liste di attesa assurdo credimi la sua sospensione era di un anno e già è strapassato ma come si fa va bene che uno ha sbagliato ma assurdo stare così.

    1. Anche io , speriamo prima o poi rispondano perché è giusto fare degli accertamenti se si è risultati positivi a qualcosa , ma non è però neanche giusto risolvere una cosa del genere dopo più di dieci anni da quando è successo il fatto

  4. Buonasera,
    Ultimo rinnovo.

    Ho consegnato tutta la documentazione in sede di visita in commissione il 24maggio, ho finito le urine il 1giugno a Tor Vergata

    Il laboratorio di Tor Vergata ha inviato i referti in commissione mercoledì 7 giugno.

    Ho ricevuto anche i referti, richiesti via pec al laboratorio di Tossicologia Forense di TV.

    In commissione, in sede di visita il 24 maggio, i medici mi avevano assicurato che mi avrebbero mandato il permesso di guida provvisorio non appena ricevuti i referti;
    ho chiamato la segreteria venerdì 9, a referti inviati il 7, mi hanno testualmente risposto “rispondono così per mandare via la gente, deve passare almeno una settimana”.
    Poi dici che non faresti gesti inconsulti.

    So di un ragazzo che ha finito le visite l’11 maggio e ancora non ha ricevuto nulla, nel frattempo io avrei trovato un nuovo lavoro a 75 km da casa e questa situazione sta danneggiando più del previsto me e la mia famiglia, con mia moglie che a sua volta è costretta a svolgere tutte le mansioni che richiedano l’uso della macchina, togliendo tempo al suo lavoro.

    1) Come funziona di solito? Quanto ci vuole realmente? C’è qualche legge o qualche organo a cui ci si può appellare? È possibile che questi che dovrebbero svolgere un servizio continuino ad abusare delle persone e a mettere famiglie in difficoltà causando anche danni economici e passandola liscia?

    2) l’unico valore anomalo nelle analisi è la creatinuria un po’ alta nell’ultima urina; questo per un affaticamento renale che potrei avere a causa di un farmaco che prendo per una malattia autoimmune non invalidante,
    tutto comunicato all’accettazione dei prelievi; i valori relativi all’abuso di farmaci, alcool o sostanze varie sono ovviamente tutti negativi, emocromo ok. Spero che questo non sia motivo di ulteriore ritardo, se potete rispondermi in merito ve ne sono grato.

    Grazie, grazie di tutto.
    Un saluto.

    1. Caro NicoVau,

      Da quanto riferisci sembra che ormai anche la stessa Segreteria sia insofferente verso l’operato della CML: dopotutto non c’è a stupirsi. Non c’è alcun vincolo specifico per le scadenze entro cui la CML è tenuta ad esprimere il suo giudizio, però trattandosi in un certo senso di un procedimento amministrativo, dovrebbe ritenersi valido il limite di 30 giorni, dal momento in cui consegni i referti degli accertamenti richiesti. In genere questo limite è rispettato, ma sono noti casi in cui è stato superato, come del resto anche tu riferisci. Un valore della creatinuria al di sotto di quello di riferimento potrebbe suggerire la diluizione del campione, ma non è questo il tuo caso. È chiaro che se la CML valutasse necessari ulteriori accertamenti, questo allungherebbe i tempi, ma non lo riteniamo molto probabile.

  5. Buongiorno alla Redazione e a tutti i poveracci come me coinvolti in questa infinita giostra.
    Come accennavo in un altro post sulla sezione “Permesso di guida provvisorio..”, questa mattina ho ricevuto i risultati delle analisi concluse IERI in RFI a Via Pigafetta, dove ero andato dopo la prima visita oculistica in cml RM 2 di Via San Benedetto del Tronto. Ebbene si, meno di 24 ore dopo l’ultima urina, i referti erano già pronti e, per la prima volta, da quest’anno sono scaricabili (e quindi consultabili) anche da noi valutati, cosa nemmeno pensabile fino allo scorso anno, poiché i referti erano inviati direttamente dalla struttura sanitaria alla cml di riferimento e tu restavi appeso ad aspettare un cenno dal cielo.
    Ieri a RFI mi dicevano che ci avrebbero messo 3 o 4 giorni, che ora è tutto telematico e che in contemporanea all’invio a me, i referti sarebbero stati inviati anche alla cml di riferimento. Tutto vero e anche meglio, dal momento che non sono passati 3 giorni ma pochissime ore.
    Ora la mia domanda per la Redazione o per chiunque abbia già passato questo iter, è:
    cosa devo fare? I referti sono tutti negativi, primo fra tutti il famigerato cdt che mi ha condannato lo scorso anno al quarto e ultimo rinnovo, quindi, avendo la ‘quasi’ certezza che il rinnovo sarà, se mi dice bene, di 1 anno, cosa devo aspettare? La patente a casa non credo, immagino però di dover andare in cml a ritirare il nullaosta o certificato di idoneità col quale recarmi in Motorizzazione o autoscuola o Aci per richiedere la patente (e ottenere un permesso di guida, dal momento che la mia patente è scaduta il 29 maggio, due giorni fa). Corretto? E se è così, quando andare? Qualcuno sa gli orari/giorni della cml di San Benedetto del Tronto per queste pratiche? Ci si presenta o si deve essere chiamati? Insomma tra euforia e confusione, non sto più nella pelle e anche fosse per 1 solo anno, non vedo l’ora di rivedere quel dannato pezzo di plastica rosa tra le mie mani. Per di più sono a piedi e andare/tornare da quella cml, non sarà semplice.
    Grazie a tutti in anticipo

    Paolo

    1. Caro Paolo,

      Certo, non possiamo darti torto, circolare con il “marchio dell’infamia” dell’accertamento d’idoneità in CML è fastidioso, discriminatorio e umiliante: però su con l’autostima!

      Abbiamo buone notizie per te: in caso di rinnovo, una volta completati gli accertamenti richiesti dalla CML, non devi fare più nulla, solo aspettare che il duplicato della patente sia consegnato al tuo domicilio. Noi romani poi siamo anche fortunati, perché i duplicati escono dai tipi del Centro Stampa Patenti di Settebagni, quindi la patente impiega qualche giorno a compiere il suo viaggio, a differenza di chi per esempio si trova nella isole, che magari deve anche aspettare settimane!

      Consulta comunque la pagina 9. Consegna della patente commissionata e… buona patente commissionata!

  6. Buongiorno,
    Dopo 12 anni finalmente è finito l’incubo; ieri ultima visita di controllo alla CML di Latina.
    I precedenti rinnovi sempre a Roma.
    1 anno
    2 anni
    3 anni
    5 anni
    Una cosa devo sottolineare; non c’è paragone tra le due commissioni.
    In primis come atteggiamento: cml Roma, vessatorio, “ti faccio capire che se voglio ti perseguito a vita”…. anche se hai esami clinici perfetti, come lo è sempre stato nel mio caso.
    Non è possibile che guidatori che hanno sbagliato una volta e che con un tasso alcolemico di 0,60 vengano perseguitati per 12 anni e accomunati a chi guida ubriaco marcio, alimentando una macchina di business che è un pozzo senza fondo.
    Dopo 12 anni mi rimane solamente molto rammarico
    Saluti e auguri a tutti quelli che sono ancora in cammino…..

  7. Volevo condividere la mia esperienza e ringraziare tantissimo la redazione, sono stati sempre fantastici, esaurienti e disponibili ad ogni richiesta nonchè pazienti.
    Mi è stata sospesa la patente il 9/08/2021 tasso alcolemico 0,9, ho accettato il decreto penale e risolto con il pagamento di una sanzione, dopo 5 anni si dovrebbe togliere anche dalla fedina penale.
    Ho ricevuto una sospensione iniziale dal prefetto di 12 mesi, il giudice l’ha ridotta poi a 6 mesi ma a poco è servito. Sono stato convocato dalla cml l’11 luglio per fare la visita il 18 luglio.
    Protocollo capello, sangue, urine, all’epoca il primo posto disponibile a tor vergata fu il 23/11, ben quattro mesi dopo!!
    Non ho praticamente mai bevuto ma ho fumato fino circa a metà/fine settembre, ho tagliato i capelli a 0 sotto e 1mm sopra la testa dopo i primi 10 giorni di astinenza e poi di nuovo dopo 20. Sono andato a tor vergata con circa “un mese” di capelli, quindi sulla nuca avevo una lunghezza di poco più di un cm. Per la dottoressa (persona squisita) non è stato assolutmanete un problema ma, vi consiglio di portare un cappello se vi presentate lì con i capelli corti come i miei. Ne uscirete letteralmente tosati su tutta la parte inferiore della testa.
    Detto tutto questo;
    -visita a tor vergata il 23/11.
    -il 5 o 6 dicembre porto in commissione anche i referti dei test psichiatrici accompagnati dal referto della visita con la psichiatra consegnatomi all’epoca dalla stessa in busta chiusa.
    Il 4/01/2023 mi arriva mail dalla CML1 con in allegato una ricevuta con cui mi viene detto di presentarmi alla motorizzazione civile di Roma sud dove ritirare la mia nuova agonizzata patente fiammante.
    Non ve la danno, vi danno un foglio con cui da quel momento potete circolare, compilate un modulo in cui mettete l’indirizzo: 10 giorni dopo la patente arriva lì (dovete pagare circa 7 euro quando la riceverete a casa).
    Ultimo consiglio che mi viene in mente, a cui io cercavo risposta ma purtroppo in giro su internet non l’ho trovata, nella lista dei documenti da produrre e da portare con se in motorizzazione, nel mio provvedimento di sospensione consegnatomi dal prefetto, c’era scritto di portare una foto autenticata. Per fortuna non serviva, la foto la autenticano sempre loro alla motorizzazione al momento.
    Intanto mi godo la mia patente fino a giugno, dove dovrò fare di nuovo la tiritera. Buona fortuna a tutti!

  8. Faccio un upgrade sulla procedura. Sono fresco di rinnovo con scadenza libera, quindi fuori dal calvario della cml di lungotevere, come me oggi in molti.
    Ho fatto domanda on line, sollecito via mail, poi mi arriva richiesta per le analisi (scelta tra 2 protocolli).
    Scelgo il protocollo col capello e via mail prendo velocemente appuntamento a via Pigafetta.
    Arrivo in commissione poco prima delle 15, come da appuntamento… esattamente alle 15:25 sono fuori con il permesso provvisorio in mano.
    L’ultima volta fu 5 anni fa e molte cose sembrano cambiate, poco affollamento, personale molto gentile ed a tratti azzarderei anche simpatico,veloci e professionali.
    La mia sarà una goccia nell’oceano di notizie sul disservizio di questa CML ma almeno puo’ far ben sperare a chi si appresta in questo periodo ad attraversare questo iter che poco ha di producente se non arricchire le casse di qualcuno.
    E grazie infinite alla redazione per la quantita’ di informazioni che fornisce attraverso questo sito.

    1. Ciao Angelo,
      Ho da circa due settimane inviato la richiesta di prenotazione appuntamento e sto aspettando mi rispondano. Sono preoccupata perché ho letto che i tempi sono lunghi e potrebbe scadere la patente nel mentre lasciandomi scoperta per gli accertamenti successivi. È vero che la proroga della patente vale fino alla prima visita presso la commissione, o come mi sembra di capire dal tuo commento ti chiedono di effettuare gli accertamenti prima di tale visita?
      Grazie davvero per il tuo commento

      1. Ciao Sara,ho fatto domanda on line 4 mesi prima della scadenza,dopo 3 mesi ho inoltrato di nuovo la domanda ed ho mandato una mail alla CML ,di lì a pochi giorni mi arriva una mail con data visita e possibilità di estendere la validità (cosa che ho fatto con 50 euro tramite autoscuola).Si le analisi si fanno prima.Controlla la cartella spam della mail,a me finirono li quelle della cml.

        1. Ciao Angelo,
          Ma ti sei recato nella CML di lungotevere della vittoria? Perché da altri commenti leggo che invece le analisi le fanno fare dopo la visita.
          Grazie

  9. “Finalmente libero”
    – Porto alla luce la mia esperienza dal 2009 ad oggi!
    Patente ritirata per un periodo di 1 anno e 8 mesi nel lontano 2009 a causa di un incidente stradale (fortunatamente senza aver coinvolto terzi) tasso alcolemico rilevato tramite esami del sangue in ospedale da coma etilico quasi! (Me la sono cercata e “giustamente” ho iniziato l’iter)
    Primo rinnovo – 6 mesi
    Secondo rinnovo – 1 anno
    Terzo rinnovo – 1 anno (errore della CML)
    Quarto rinnovo – 3 anni
    Quinto rinnovo – 5 anni
    Ultimo rinnovo – Fine! Data del compleanno sulla patente e scadenza normale!

    Percorso lungo, anzi lunghissimo ma per quanto riguarda il mio caso lo ritengo ad oggi necessario.
    Non perché abbia problemi di alcolismo, tossicodipendeza ecc…
    Ma perché il mio tasso alcolemico eccessivamente alto non è paragonabile ad altri molto più bassi.
    Se fossi la CML scinderei i casi uno ad uno e farei effettuare percorsi diversi.

    Ma senza annoiarvi eccessivamente, ribadisco che il mio percorso è terminato e auguro un in bocca al lupo a tutti!

    1. Caro Mario,

      Ottima notizia, congratulazioni per questo importante traguardo! Dopo 12 anni di attesa, il riscatto della patente ci sembra un premio meritato.

      Siamo come te convinti che la sicurezza alla guida sia una questione seria, a cui prestare la massima attenzione. La nostra iniziativa nasce proprio da queste esigenze, perché talvolta ci sembra che alcune CML operino con leggerezza, senza considerare lo specifico rischio di ogni situazione (circostanza alla quale sembri alludere), magari anteponendo interessi personali ed economici alla sicurezza della collettività.

      Crediamo che a questo punto il tuo caso possa essere “archiviato”, ma in proposito ti invitiamo a leggere questo commento di Emanuele.

      PS. Nel tuo specifico caso vogliamo ricordare che il D.L.vo 285/92, art. 186, comma 2 prevede diverse disposizioni in relazione alla gravità della violazione (tasso alcolemico riscontrato, provocazione di incidente stradale), che hanno carattere sanzionatorio. Il successivo accertamento d’idoneità alla guida presso CML è una questione separata, in quanto non può e non deve avere carattere punitivo o sanzionatorio, ma basarsi esclusivamente su evidenze mediche: qualsiasi altro criterio andrebbe a svilire l’efficacia di tali controlli circa la sicurezza alla guida.

  10. Buongiorno, dalla CML2 di via San Benedetto del Tronto ho richiesto l’ appuntamento per il rinnovo della patente speciale alla CML1 Lungo Tevere della Vittoria, causa covid e prolungamento della scadenza ho effettuato la visita con esito positivo, mi stavano dando il certificato di guida quando ho segnalato la provenienza da una seconda CML questo il giorno 08/09/2022. A quel punto ritira il certificato e mi fa il foglio con nota per la richiesta e il deposito del mio fascicolo personale, in poche parole eseguito tutti i pagamenti, passato la visita ma sono snza patente. Inzia l’ odissea, il giorno 07/09/2022 ho inviato con pec personale richiesta del fascicolo (non ho avuto risposta), il pomeriggio del 08/09/2022 ho inviato una nuova pec di sollecito dopo visita effettuata con esito positivo (ancora senza risposta), martedi 13/09/2022 mi sono recato “con i mezzi!” Alla CML2 di via San Benedetto del Tronto, fila interminabile senza ottenere nulla ma un invio alla asl di via Bruno Rizzieri con un indirizzo pec. Ho effettuato numerose telefonate per tentare di velocizzare la produzione del fascicolo personale, una signora mi ha invitato a recarmi presso l’ asl di via Rizzieri il lunedì 19/09/2022 che forse risolvevo. Sono andato e le uniche cose che ho capito sono:
    – Per la produzione del fascicolo ci vogliono 40gg circa.
    Dopodiché mi dovrò recare presso l’asl di via cartigine per pagare la produzione delle fotocopie.
    – Ritornare in via Bruno Rizzieri consegnare la ricevuta e a quel punto mi consegnano il fascicolo (sempre comunicazionepec).
    – Portare il fascicolo in CML1 Lungo Tevere della Vittoria o tentare di scannerizzare tutto il fascicolo e inviare tramite pec.
    – Attendere la loro chiamata, per ritornare presso la commissione per ritirare il certificato e dopo due settimane mi consegneranno la patente con il costo di 7 euro circa “se non erro”.
    Ma io dico e chiedo al Ministero che si occupa di queste cose.
    Questo è il paese MODERNO, CON LA DIGITALIZZAZIONE, MA NON SAREBBE MEGLIO CHE AL MOMENTO DELLA RICHIESTA DI APPUNTAMENTO PER IL RINNOVO LE CML PARLINO TRA LORO E TRASMETTONO I FASCICOLI, POI TANTO CON QUESTE PATENTI SPECIALI HANNO CREATO UNA BELLA FINANZIARIA EXTRA. A premetto sono cardiopatico con portatore di pacemaker e defibrillatore, l’ecocardiogramma era superiore ai 3 mesi non me l’hanno passato perché me ne spetta uno l’ anno, l’ho dovuto rifare costo 82 euro.
    Ora può la commissione lasciarmi senza patente anche con la documentazione presentata idonea?
    Basterebbe sig. Ministro che le pubbliche amministrazioni e uffici pubblici aprono repentinamente le pec ricevute e rispondessero in maniera rapida e RISPETTOSA.
    COME TROVO SCANDALOSO CHE LE CML NON SI PARLINO DIRETTAMENTE O LE CERTIFICAZIONI NON LE POSSONO VEDERE E OTTENERE DIRETTAMENTE. ERAVAMO E CONTINUIAMO AD ESSERE IL PAESE DEI BALOCCHI.

  11. Buonasera, ho inviato la documentazione con i versamenti all’asl lungotevere della vittoria per fare il mio terzo rinnovo,la patente è in scadenza a dicembre 2022,mi hanno risposto di fare la richiesta presso un altra commissione visto che prima di febbraio 2023 no possono prendere appuntamenti,ho provato a ricontattarli per sapere se posso utilizzare la stessa documentazione e gli stessi versamenti fatti per chiedere la visita presso un altra commissione o devo rifare tutto da capo ma nessuno mi risponde, volevo chiedervi se voi sapete come posso procedere ho già fatto anche il bonifico di 18,59 all’ASL, sapete anche a quale commissione mi posso rivolgere a Roma? Grazie in anticipo, Saluti Pietro

  12. Buonasera a tutti.. ho perso la mia parente a causa di abuso d’alcol il 19 giugno di quest’anno..dopo aver fatto tutti gli esami specifici (capello e sangue) ho fatto la visita in CML e l’esito è stato idoneo. Adesso dovrò portare il foglio in prefettura, e dopodiché avviseranno la motorizzazione per ridarmi la vecchia patente in attesa della nuova, valida fino al 02/06/2022. Adesso voglio sapere se potrò guidare con la vecchia patente che mi ridanno in motorizzazione. Grazie

    1. Caro Tommaso,
      Riguardo quanto accade nel Lazio, in un caso come il tuo, la norma è questa: la patente ritirata e sospesa è conservata presso la Prefettura. Una volta ottenuto il certificato d’idoneità alla guida da parte della CML, è necessario in ogni caso attendere il termine del periodo di sospensione per richiedere una nuova patente presso la Motorizzazione.
      Per tornare a guidare, una volta ottenuto il certificato d’idoneità e terminato il periodo di sospensione, non è necessario recuperare la patente precedentemente sospesa, basterà invece recarsi in Motorizzazione per richiedere la nuova patente.
      Per quanto di nostra conoscenza, in seguito a una revisione della patente di guida come nel tuo caso, non è assolutamente possibile tornare a guidare con il documento in precedenza sospeso, in quanto non riporta il nuovo termine di validità prescritto dalla CML in seguito alla revisione. La Motorizzazione di conseguenza non potrà ritenere valido il documento.

  13. Salve, sono al terzo rinnovo, il 17/03/2021 ho terminato il ciclo di analisi prescritto dalla CML 1 sangue + 3 urine.
    In questi mesi ho chiamato la commissione per sapere come mai non era ancora arrivata la patente (concretamente sicuro di essere negativo ad ogni sostanza ricercata) mi hanno detto che dovevo pazientare visto la situazione Covid.
    Oggi ricevo una telefonata dalla segreteria della CML che mi chiede di presentarmi da loro perché la commissione ha deciso di prescrivermi ulteriori accertamenti….dopo due mesi e mezzo dall’ultima urina. Cosa mi potranno chiedere? Quando ho sostenuto la visita medica in CML non mi hanno dato la prescrizione della visita psichiatrica, quando ho fatto notare questo mi hanno detto che non era stato prescritto e quindi di non preoccuparmi

    1. Caro Claudio,
      Non crediamo che si tratti di accertamenti psichiatrici.
      Piuttosto i risultati dell’emocromo potrebbero aver evidenziato valori anomali, che la CML potrebbe aver interpretato come sintomi di una patologia invalidante.
      Potrebbe anche essere accaduto che per un errore del laboratorio, la refertazione sia stata inviata incompleta, invalidando i risultati delle analisi.
      Ci dispiace, ma non sappiamo cos’altro pensare e saremmo molto interessati a sapere in cosa consisteranno questi ulteriori accertamenti.

      1. Vi ringrazio per la risposta, vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Vi pongo un altro quesito: quando andrò alla segreteria della CML potrò richiedere i risultati biologici dettagliati delle analisi fatte a marzo? Potrebbe essere successo che il campione di urina era troppo diluito e quindi non accettabile per la valutazione?
        Oggi ho chiamato la struttura dove ho fatto le analisi e in modo totalmente anonimo ho presentato la situazione, mi hanno detto che non sanno niente dei risultati (ovviamente) ma questa circostanza si verifica se le urine sono poco concentrate e che ad altre persone è capitata la medesima situazione è dopo questo la CML ha prescritto il protocollo dell’esame su matrice cheratinica. Può essere veritiero tutto questo?

        1. Caro Claudio,
          È già capitato che le analisi delle urine non siano state accettate per bassi valori della creatinuria (troppo diluite). Purtroppo però non conosciamo il resto della storia.
          Per consultare i referti delle analisi crediamo che la strada migliore sia un accesso ai documenti amministrativi, ma potresti provare a chiederli anche direttamente al laboratorio.
          Non troviamo un motivo per cui debbano essere per forza prescritte le analisi del capello: potrebbero semplicemente invitarti a ripetere gli esami cui ti sei già sottoposto.

  14. Buonasera, qualcuno sa dirmi tutto l’iter della CML di via Marotta come funziona?

    in questi ultimi anni ho fatto le analisi sempre alla CML di via Lungotevere della vittoria e ci sono delle cose che sono diverse.

    A via Marotta sono andato a prendere appuntamento da loro a ottobre scorso pagando 18 € e mi hanno messo l’appuntamento della visita oculista il 24 giugno prossimo, appuntamento in cui dovrò portare dei bollettini pagati, la foto tessera e il certificato del medico curante ecc

    prima del 24 giugno però intanto ho fatto tutte le analisi in via Pigafetta il periodo che va dal 19/03 al 31/03.

    Se alla CML 1 prima facevi visita oculista con bollettini, poi analisi e poi se tutto andava bene ricevevi direttamente la patente a casa, qui in via Marotta come funziona? mi stavano dicendo che il 24 giugno (giorno dell’appuntamento preso con loro), praticamente dopo la visita oculistica, apriranno le analisi che ho fatto in queste settimane davanti a me e saprò subito se sarò idoneo o meno, qualcuno che le fa la può darmi conferma di questa cosa?

    o avendole fatte di recente, mi devo aspettare la patente a casa nelle prossime settimane?

    Grazie a tutti

    1. Buongiorno, anche io mi devo rivolgere alla CML di via Marotta. Volevo avere indicazioni sulla procedura di prenotazione della visita, ho provato a contattarli al numero di telefono pubblicato sul sito ma non rispondono. Occorre andare di persona? Grazie infinite per il sito, davvero molto utile!

      1. Devi rivolgerti ai CUP, il 10 del mese per il mese successivo(salvo non abbiano aumentato le disponibilità). Vai molto presto perché i posti sono pochi.

  15. da 15 anni, devo recarmi presso una commissione medica per rinnovo patente speciale. In seguito incidente amputato arto sinistro. Quindi…la situazione non cambia, L’ARTO NON RICRESCE cosiì è e così resterà fino alla fine, come LA VISITA PRESSO LA COMMISSIONE MEDICA, CHE E’ PER SEMPRE, come il diamante.!
    e va bene, pazienza anche se esiste un esonero che non si applica. PERO ‘ è vergognoso trovarsi riuniti in una sala di attesa, con lunga ATTESA , con appuntamento per tutti alla stessa ora. Quest’anno poi in pieno agosto ! NON C’E’ ALCUN RISPETTO E RIGUARDO PER CHI IN CARROZZINA , CON LE STAMPELLE, E ALTRE CONDIZIONI DI DISAGIO PASSA ORE DI ATTESA.
    Ho compiuto 82 anni, ma non mollo, sia di Agosto che di Gennaio ( nella sala attesa ASLE non c’è aria condizionata, e non so se ci sarà riscaldamento ) ma alla faccia di certe regole…alla prossima e anche alle successive.
    Luky

Qual è la tua opinione? Lascia un commento su “La procedura”

Vuoi domandare qualcosa a CML Roma 1 adesso basta? Assicurati di aver letto le domande frequenti, altrimenti scrivi a domande@cmlroma1-adessobasta.it

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *