- CML Roma 1 adesso basta - https://www.cmlroma1-adessobasta.it -

4. Certificato anamnestico

ATTENZIONE! Se al momento della prenotazione della visita medica ti è stata consegnata la dichiarazione sostitutiva del certificato anamnestico, potrai compilarla, firmarla e saltare direttamente al prossimo passo: la visita medica [1]. Se hai invece ricevuto il Certificato anamnestico del Medico curante dovrai attenerti a quanto segue.

Una volta prenotata la visita medica ti sono stati consegnati due documenti, uno di questi è un modulo [2] che dovrai far firmare al tuo Medico curante, il quale dovrà attestare se soffri o hai sofferto di una serie di patologie che potrebbero incidere sull’idoneità fisica e psichica alla guida.

Dovari recarti dal tuo Medico curante e chiedere di firmare il modulo da te compilato, per poi presentarlo alla Commissione nel giorno della visita medica [1].

Per saperne di più …

Non si capisce perché la Commissione medica locale Roma 1 richieda il certificato, in quanto il D.P.R. 610/96 ha soppresso la specifica parte della normativa che prevedeva la consegna di tale documento all’atto dell’accertamento dei requisiti psichici e fisici d’idoneità alla guida, che viene di seguito riportata.

Il richiedente, sottoponendosi agli accertamenti, è tenuto a presentare un certificato anamnestico rilasciato dal medico di fiducia di cui all’articolo 25 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, che escluda la sussistenza di malattie o infermità pregiudizievoli all’idoneità alla guida dei veicoli a motore e che indichi eventuali precedenti morbosi (D.P.R. 495/92, art. 319, c. 2).

Consigli