- CML Roma 1 adesso basta - https://www.cmlroma1-adessobasta.it -

6. Gli accertamenti tossicologici

Una volta prenotata la visita medica come indicato alla pagina 3. Prenotazione visita medica [1], ti sarà inviato un documento che contiene le istruzioni per proseguire il nostro gioco dell’oca, ossia le prescrizioni degli accertamenti tossicologici cui la CML ha valutato dovrai essere sottoposto.

  ATTENZIONE
Sul documento che la Commissione medica locale Roma 1 ti ha inviato all’indirizzo di posta elettronica, è specificato che gli accertamenti possono essere prenotati non oltre 15 giorni dalla prescrizione: non perdere tempo!

Ai fini degli accertamenti tossicologici richiesti, la Commissione medica locale Roma 1 prescrive due protocolli alternativi, è quindi possibile scegliere qual protocollo seguire (salvo specifiche richieste della CML).

NOTA BENE. Fini e mezzi diagnostici degli accertamenti sono spiegati in generale alla pagina gli accertamenti tossicologici [2], trovi anche approfondimenti su analisi del sangue [3], analisi delle urine [4], analisi del capello [5]. Un approfondimento sugli accertamenti richiesti dalla Commissione medica locale Roma 1 è alla pagina accertamenti CML Roma 1 [6].

Stabilito il protocollo da seguire, puoi scegliere la struttura dove sarai sottoposto alle analisi richieste. Sul documento che ti ha consegnato la Commissione, è scritto che gli accertamenti “devono essere effettuati esclusivamente presso strutture pubbliche”, sul documento è riportato un elenco delle strutture attrezzate per tali accertamenti, che puoi anche rintracciare nella sezione strutture e contatti [7].

Ricorda che gli accertamenti devono essere prenotati entro 15 giorni dalla data della prescrizione, la mancata prenotazione in questi termini comporterà quanto indicato alla pagina Giudizio d’inidoneità alla guida e sospensione temporanea della patente [8]. Il termine dei 15 giorni si riferisce alla richiesta di prenotazione, a prescindere dalla data in cui la struttura fisserà l’appuntamento, che potrà collocarsi anche oltre tale termine.

Una volta fissato l’appuntamento, dovrai recarti presso la struttura prescelta per essere sottoposto agli accertamenti. In quanto i referti saranno atti amministrativi, il personale sanitario ti richiederà di fornire un documento d’identità e la Tessera Sanitaria, nonché il documento rilasciato dalla Commissione, relativo alla richiesta delle analisi.

NOTA BENE. Secondo quanto stabilito dal D.P.R. 495/92, art. 330, comma 6, gli oneri degli accertamenti sono a tuo carico, per la prestazione non è quindi necessario richiedere la ricetta del SSN.

Una volta terminati gli accertamenti, qualora la struttura da te prescelta non provveda all’invio dei referti alla CML, dovrai spedirli tramite posta raccomandata al seguente indirizzo:

CML Roma 1
Lungotevere della Vittoria, 3
00195 Roma

Bene, se sei arrivato sin qui sano e salvo, sei ora pronto per il prossimo passo del nostro gioco, che ti avvicina sempre di più ad ottenere la nuova patente e di cui puoi leggere alla pagina 5. La visita medica [9].

Tempi di attesa

A seconda della struttura da te prescelta, i tempi di attesa sono assai variabili. A parte i tempi d’attesa per essere sottoposto alle analisi, per quanto riguarda prenotazione e refertazione degli accertamenti, i tempi sono di alcune settimane: metti in conto almeno un mese per il completamento di questo passo.

Consigli