- CML Roma 1 adesso basta - https://www.cmlroma1-adessobasta.it -

8. Ritiro del certificato

  POST-EMERGENZA CoViD-19
A partire dal 22/06/2022, la CML Roma 1 mette a disposizione l’indirizzo e-mail cml1.prorogapatenti@aslroma1.it [1] per ricevere informazioni circa l’elaborazione del certificato medico. I dettagli in questa pagina [2] del portale dell’ASL Roma 1.

Bene, hai quasi raggiunto il traguardo: adesso devi incrociare le dita e attendere il responso della Commissione sulla tua idoneità alla guida.

La Commissione medica locale Roma 1 impiega qualche tempo per formulare il suo giudizio, periodo che devi calcolare a partire dalla consegna dei referti degli accertamenti richiesti e che di norma è inferiore a un mese.

Il documento che accerta il tuo possesso dei requisiti d’idoneità alla guida è chiamato “Ricevuta della trasmissione della relazione medica ai fini del rilascio della patente di guida”: dovrai ritirarlo presso la CML. Le istruzioni per il ritiro, per cui sarà necessario esibire un documento d’identità, ti saranno fornite dalla Commissione medica locale Roma 1 e non dovrebbero differire di molto da quelle indicate in questo documento [3].

In caso di un giudizio d’idoneità e in accordo con quanto specificato alla pagina 1. Revisione e rinnovo patente [4], dovrai ora procedere secondo il caso.

Revisione

In caso di revisione, con il documento ritirato presso la CML non è possibile guidare, anche se la tua idoneità alla guida è certificata.

Dovrai prima richiedere un duplicato della patente presso la sede Roma Sud dell’UMC di Roma (Via del Fosso dell’Acqua Acetosa Ostiense, 9), secondo le istruzioni riportate sul Decreto di sospensione del Prefetto e che trovi in questa pagina [5] informativa dell’UMC. Se la richiesta sarà accettata, ti sarà rilasciata la ricevuta del modello TT 2112, valida come permesso di guida per 60 giorni: da questo momento potrai tirare un sospiro di sollievo e tornare al volante, mentre il duplicato della patente sarà consegnato al tuo domicilio entro 15 giorni, come indicato alla pagina 9. Consegna della patente commissionata [6].

Rinnovo

In caso di rinnovo, il documento ritirato presso la CML è valido come titolo abilitante alla guida, con termine di 60 giorni, mentre il duplicato della patente sarà consegnato al tuo domicilio entro 15 giorni, come indicato alla pagina 9. Consegna della patente commissionata [6].

Giudizio d’inidoneità alla guida

Qualcosa è andato storto (oppure no, dipende dai punti di vista): la Commissione ha espresso un giudizio negativo. Niente panico. In questo caso, che si tratti di revisione o rinnovo, ti sarà rilasciata una “attestazione motivata”.

Ricorda che se non condividi le motivazioni riportate nell’attestazione, è possibile esperire un ricorso in diverse modalità: al TAR o al Presidente della Repubblica. Entro 120 giorni dall’emissione del certificato potrai anche esperire un ricorso specifico: informazioni dettagliate sono riportate nella pagina Il ricorso avverso giudizio della Commissione [7].

Consigli