9. Consegna della patente commissionata

aggiornato il: 4 Febbraio 2023 Stampa pagina Stampa pagina

Riceverai finalmente a casa la tua nuova patente commissionata. Certo il servizio mica è gratis, ti costerà infatti € 6,86 di contrassegno.

Se non sarai presente in casa all’atto della consegna, dovrai recarti in ufficio postale ai mancati recapiti munito della suddetta somma e di valido documento di riconoscimento.

La patente con riserva ti viene consegna insieme a una lettera di congratulazioni, dove la Motorizzazione ti istruisce sulle prossime mosse da effettuare. Naturalmente anche noi ti consigliamo di controllare che tutti i dati presenti sul nuovo documento siano corretti, mentre invece sul distruggere la vecchia patente c’è disaccordo: conserva questo documento o almeno una fotocopia, ti potrebbe sempre essere utile in futuro.

Bene, il gioco dell’oca è finito, hai vinto la tua nuova patente commissionata. Cosa fare adesso? Logico, vai a festeggiare e inizia a mettere insieme la documentazione per il prossimo controllo!

COMMENTI

41 commenti su “9. Consegna della patente commissionata
  1. Salve, ho effettuato gli esami in via Pigafetta il 23 febbraio, (capello e psicologico) ho controllato gli esiti positivi sul sito il 6 marzo. Oggi, 11 aprile, il vuoto cosmico sia dalla commissione che dalla motorizzazione. Non ho ricevuto notizie e nessuno sa darmele. È normale tutta questa attesa? Sono senza patente da più di due mesi e non so a chi rivolgermi.

    1. Caro Dario,

      Un’attesa di due mesi dal termine degli accertamenti prescritti dalla CML non è di certo nella norma. A nostro giudizio neanche un mese di attesa dovrebbe essere considerato normale, ma ormai le CML ci hanno abituato a considerarlo tale. Oltre ad accendere un cero a San Cristoforo o a San Guido non sapremmo come consigliarti.

      1. La mia commissione è in via rizzieri (Marotta) per caso avete qualche contatto di quella? Risponde solo il centralino.. grazie mille!

  2. Gentile redazione
    A settembre, dopo essermi sottoposto al test del capello, mi hanno convocato in commissione rm1 per la visita ma poi mi hanno mandato a fare i test psicodiagnostici ed è passato un altro mese (senza proroga). Come da indicazioni ho inviato i risultati tramite raccomandata con ricevuta di ritorno e ad oggi è un mese esatto che la cml li ha ricevuti ma ancora non si sono fatti sentire. Mi chiedo se è normale tutta questa attesa e come devo fare per sollecitare una risposta? Aggiungo inoltre che in tutti i test effettuati (3 dei 5) il risultato è stato “al di sopra” e “ai limiti superiori della media”

    1. Caro Alessio,

      Una volta in possesso di tutti i documenti richiesti, la CML Roma 1 in genere riesce ad emettere il suo responso in una ventina di giorni circa. Il giudizio è trasmesso istantaneamente alla Motorizzazione in via telematica, poi devi aggiungere il tempo necessario per la stampa e la consegna del duplicato della patente, circa una settimana. Se dopo un mese ancora nulla, è legittimo provare a prendere contatto con la CML per informazioni sul motivo della protratta attesa.

      Speriamo tu sia già ritornato a guidare, se questo non fosse il caso i recapiti della CML sono alla pagina CML Roma 1. Per comune esperienza possiamo consigliarti di chiamare la mattina e crediamo saranno necessari più di qualche tentativo.

  3. Buongiorno,
    innanzitutto complimenti per il servizio gratuito che offrite. Ho una domanda, non so se potete aiutarmi.

    Ho fatto l’ultima visita tossicologica a via Pigafetta due lunedì fa (il 30 ottobre) per il terzo rinnovo di una patente sospesa, ma della patente ancora non c’è traccia.
    Mi avevano detto che trascorsi 10 giorni potevo chiamare la Asl di riferimento, ma la commissione medica locale di San Basilio (via San Benedetto del Tronto) non risponde nessuno.
    Cosa fare in questi casi, con la patente già scaduta da un mese?

    Grazie in anticipo per la disponibilità.

    1. Caro Massimiliano,

      In un caso di rinnovo come il tuo, una volta che la CML ha espresso il giudizio d’idoneità, la patente è spedita direttamente a domicilio dal Centro Stampa Patenti IPZS di Settebagni. Dalla conclusione degli accertamenti presso la UST di Via Pigafetta, di norma i tempi per la consegna su Roma sono di 1-2 settimane. Nel caso la CML avesse espresso giudizio d’inidoneità, per il rilascio del certificato sarà necessario rivolgersi direttamente in CML, mentre riceverai dalla Motorizzazione la comunicazione del provvedimento di sospensione a tempo indeterminato della patente, entro 30 giorni circa.

      Ti consigliamo quindi di attendere ancora un po’, se dopo 3 settimane ancora nulla, allora potresti provare a prendere contatto con la CML. Ricordiamo in ogni caso che al momento potresti esperire disservizi nei contatti con la CML, causa trasferimento presso la struttura di Via Rizzieri.

  4. Salve

    Ho effettuato l ultimo rinnovo in cml e finalmente riavrò la patente per dieci anni (percorso finito). Come ho anche potuto controllare sul portale dell’ automobilista la mia patente é stata rinnovata fino al 2034. Ma non mi é ancora arrivata a casa! Posso in questo periodo di attesa guidare o posso richiedere e se si dove, un documento per farlo? In fondo la mia patente é stata rinnovata ed é in corso di validità.

    Saluti

    1. Caro Flavio,

      Quando la CML trasmette il giudizio d’idoneità alla Motorizzazione, è generata in maniera automatica la “ricevuta dell’avvenuta conferma di validità della patente di guida”, documento valido per 60 giorni come titolo abilitante alla guida, circa il quale puoi trovare informazioni all’articolo Attuazione nuova procedura per rinnovo patene di guida. Il documento è utile a comprovare l’abilitazione alla guida, in caso di un controllo, nel periodo che intercorre tra la trasmissione del giudizio alla Motorizzazione e la consegna del duplicato della patente.

      È chiaro che se la trasmissione del giudizio alla Motorizzazione, come avviene nella maggior parte dei casi, è disgiunta dalla visita medica, la CML non ha modo di consegnare in tale sede la ricevuta, quindi dovresti recarti nuovamente in CML e richiederne espressamente il rilascio. Noi ti consigliamo di attendere la consegna della patente, che solitamente avviene in meno di una settimana, a meno che tu non ci stia scrivendo da una delle isole. In ogni caso guidare senza avere con sé una patente valida – o un permesso provvisorio, comporta le sanzioni indicate dal D.L.vo 285/92, art. 180, comma 7, nonché gli obblighi previsti dal D.L.vo 285/92, art. 180, comma 8.

      Complimenti per il traguardo raggiunto!

  5. Ho fatto la visita per il rinnovo della patente speciale B – ultraottuagenario e cardiopatico, con qualche difficoltà di deambulazione – a Via Marotta il 3 aprile; mi è stata chiesta la visita geriatrica, effettuata il 26 aprile, con esito positivo 28/30, credo. Recapitata in data 24 maggio, date le limitazioni numeriche e di orario previste per la consegna di documenti aggiuntivi: nessuna notizia ad oggi.
    Giorgio

  6. Ciao vorrei sapere dove posso avere informazioni riguardo la mia patente visto che ho fatto gli analisi a Torvergata il 2/12/2022 e mi è stato comunicato da loro il 15/12/2022 che i risultati sono stati spediti alla mia commissione di San Basilio e fino ad oggi ancora nessuna risposta ed è ovvio inutile chiamare perché non rispondono e visto che sono all’estero non mi posso recare di persona in commissione per chiedere. Grazie per eventuale risposta è aiuto

    1. Caro Gianmarco,

      Potresti sicuramente trovare delle informazioni consultando il Portale dell’Automobilista (http://www.ilportaledellautomobilista.it) oppure scaricando sul tuo cellulare l’app iPatente. Qui potresti verificare se la tua patente sia in corso di validità o meno. Se il documento risultasse valido, potrebbe trovarsi in giacenza presso un ufficio postale per mancato recapito, se invece dovesse risultare sospeso, probabilmente potrebbe significare che gli accertamenti abbiano dato esito ad un giudizio d’inidoneità.

      1. Verificato sul portale mi risulta solo la mia vecchia patente scaduta il 22/7/2022 e niente altro in qualsiasi voce e verificato pure sull app IPatente non risulta niente perché non avevo registrato la mia vecchia patente la domanda è il tutto che significa. Grazie per eventuale risposta

        1. Caro Gianmarco,

          A questo punto bisognerebbe verificare che non sia stato emesso un giudizio d’inidoneità, per cui la “vecchia” patente risulterebbe scaduta e il duplicato non sarebbe stato emesso. In tale caso la Motorizzazione invia un comunicazione per raccomandata, che però anche questa potrebbe essere finita tra i mancati recapiti. Dovresti provare a verificare in CML, di persona o tramite un delegato.

      2. Ciao redazione ho chiamato la motorizzazione è mi è stato detto che gli risulta che la mia pratica è stata annullata o sospesa per credito da parte della commissione in data 21/11/2022 e che sarebbe lo stesso giorno in cui ho fatto la visita da loro cosa potrebbe significare
        Grazie per eventuale risposta

        1. Caro Gianmarco,

          Sembrerebbe plausibile ritenere che il pagamento del diritto fisso di 18,59 Euro, previsto dal D.M. 27 dicembre 1994, art. 1, non sia andato a buon fine. Crediamo a questo punto che solo la CML potrebbe fornirti ulteriori chiarimenti.

  7. Salve vorrei sapere se mi viene recapitata la patente a casa e io non ci fossi come faccio a sapere o riconoscere la giacenza della patente per andarla a ritirare in posta. Grazie in anticipo per la risposta

    1. Caro Gianmarco,

      PatentiviaPoste è un servizio che funziona un po’ come una raccomandata: in caso di irreperibilità del destinatario e quando anche il secondo tentativo di consegna sia fallito, il portalettere lascerà un avviso nella cassetta, dove saranno indicati l’ufficio postale che trattiene la giacenza e i suoi riferimenti.

  8. Buongiorno, mi è stata sospesa la patente per guida in stato di ebrezza per 3 mesi. I 3 mesi scadono il 2 febbraio e ho già ottenuto l’idonietà. Per riavere il duplicato fisico parlano di altri 3 mesi attesa! Non c’è un modo per guidare prima?
    Grazie mille

    1. Caro Luca,

      Controlla questa pagina informativa della Motorizzazione (è l’Ufficio di Roma, ma la procedura è unificata a livello nazionale). Una volta ottenuto il certificato d’idoneità alla guida, è sufficiente recarsi in Motorizzazione e consegnare la documentazione: ti sarà così rilasciato un permesso provvisorio, valido 60 giorni, che costituisce titolo abilitante alla guida e con cui potrai guidare da subito. Non capiamo chi ti abbia parlato dei tempi i attesa che ci hai riferito.

  9. Buongiorno, ho un quesito. A seguito di una revisione posta da cml (esame capello non superato), ho certificato motorizzazione che mi permette di guidare. Tramite scuola guida sto attendendo il duplicato nuova patente. Il problema è che la motorizzazione locale ( quella della cml dove rinnovo è un’altra), è molto lenta e probabilmente, al mio prossimo rinnovo, a maggio, non avrò ancora la nuova patente alla mano. Il rinnovo avverrà comunque, giusto? Al massimo penso mi daranno un altro certificato?
    Ringrazio

    1. Caro Gio,
      Non ci è molto chiara la tua situazione. In ogni caso il permesso rilasciato dalla Motorizzazione ha validità di 60 giorni e non crediamo si possibile chiederne una proroga. La consegna della nuova patente dovrebbe avvenire entro un massimo di 15 giorni dal rilascio del permesso della Motorizzazione, come si evince dalla “ricevuta dell’avvenuta conferma di validità della patente di guida” (in questo caso non c’è differenza tra una revisione e una conferma di validità), nel tuo caso ci sembra di capire presso la scuola guida cui ti sei rivolto. Ci sembra molto strano che la Motorizzazione di cui parli sia “molto lenta”: questi uffici comunicano in maniera telematica e non riusciamo a capire quale potrebbe essere la causa di un simile disservizio.

  10. Buongiorno, ho fatto le analisi del 5 rinnovo a Tor Vergata il 15 /7 ed ad oggi ancora non ho ricevuto la patente. Ma è normale???

    1. Per loro è normale, c’è chi ha ricevuto la patente dopo 5 mesi senza nessun avviso da parte della commissione medica. Se si tratta CML ROMA 1 scrivi reclamo alla direzione generale e risolvi in pochi giorni. Se la prendono con comodo e nonché puoi chiedere copie dei referti per tua sicurezza visto nessuno ti dice nulla. Reclamo presso : email direzione.generale@aslroma1.it
      Fammi sapere qui! Ciao

  11. Salve, sono in attesa che mi arrivi la patente dopo gli esami del capello sangue e urine fatte il 4 maggio 2021 a pigafetta. Nel frattempo ho scaricato l’app Ipatente e nella sezione pratiche mi dice che il rinnovo della patente è in corso. Questo significa che la patente è in lavorazione e un giorno forse arriverà?? Grazie per l eventuale risposta

    1. ciao Marco, incuriosito da questo tuo messaggio, essendo nella tua medesima situazione in quanto ho fatto le analisi il 17 giugno 2021, ho provato a verificare che nella sezione pratiche dell’app iPatente vi sia lo stesso avviso. Ebbene non c’è scritto nulla. Mi viene da pensare dunque a breve ti verrà rilasciata la patente con nuova scadenza. Sarebbe bello sapere come ti andrà a finire.. tienici informato se puoi. Buona giornata

      1. Io ho vinto, pensa ho fatto le analisi in Via Pigafetta il 3 aprile consegnate alla commissione medica Via Marotta a fine giugno sono andato più di dieci volte risposta deve attendere ancora ma io come vivo senza patente essendo un rappresentante? Rispondete grazie

  12. Salve,
    Ho eseguito le analisi con campione cheratico alle RFI via Pigafetta il primo luglio 2021.
    Ad oggi ancora non ho ricevuto la patente e nessun’altra informazione.
    Ho provato più volte a chiamare l’ASL lungotevere delle vittorie ma non rispondono.
    Come faccio a sapere quando arriverà la mia patente o altro tipo informazioni? Grazie

    1. salve, calcola che io ho eseguito le tue stesse analisi il 4 maggio 2021 e ancora non mi è arrivata.. continuiamo con la proroga magari a settembre ci fanno la grazia!!!

      1. Aggiornamento…ho chiamato oggi la motorizzazione (800232323) e non gli risulta nessuna pratica di rinnovo inviata dalla ASL lungotevere delle vittorie…Possibile che ancora non abbiano avviato la pratica di rinnovo? A sentire la asl se mi avessero bocciata la pratica mi avrebbero chiamato. Sta diventando un film di fantozzi non mi rimane che andarci di persona

    2. Mi aggiungo anche io. Stesso luogo e date simili: 2 giugno 2021 ho ultimato gli esami ma ad oggi ancora nessun aggiornamento, news o altro. Continuo a stare senza patente e senza sapere quando mi arriverà. Altri feedback ragazzi?

  13. Anche io ho fatto analisi il 7 maggio e trasferite il 17 in commissione ma ad oggi ancora nn ho notizie come mai?

  14. Salve, ho effettuato l’ultimo controllo per rinnovo patente il 24 Marzo 2021 (alle ferrovie dello Stato), ad oggi non ho avuto notizie se le analisi sono andate a buon fine, se la patente è stata rinnovata, non mi è arrivata nessuna comunicazione cosa devo fare?
    Sono a conoscenza della proroga fino ad ottobre però ho pagato 300 euro più tutti i bollettini e nessuno si fa sentire.
    Non ho parole!
    Grazie fatemi sapere news

  15. Il primo giugno 2021 ho sostenuto gli esami a via Pigafetta e ad oggi 30 giugno ancora nessuna news circa il rinnovo della patente. Non ho ricevuto mail ne nulla via posta. Cosa mi consigliate di fare? Aspettare ancora un po’? Andare a chiedere lumi presso la ASL Roma 1 o?

    Grazie a tutti

  16. Buonasera, vorrei un’informazione.
    Mi è stata ritirata la patente nel 2011 e l’ho ripresa dopo 8 mesi dopo aver fatto tutti gli accertamenti alla CML. Negli anni l’ho rinnovata a 1 anni, 2 anni, 3 anni e 5 anni. Lo scorso anno a luglio me l’hanno rinnovata solo per 1 anno fino a luglio 2021. A luglio 2021 basterà rinnovare la patente, essendo stati fatti i 4 controlli in 10 anni, normalmente o devo recarmi di nuovo in commissione?
    Cordiali saluti,
    Fabio Leonardi

  17. Salve,
    da quando si consegna il referto in busta sigillata con i risultati delle analisi dopo quanto arriva la patente a casa?

    1. Gentile Virg Tim,
      In genere la CML Roma 1 impiega 20 giorni a emettere il suo giudizio, trascorsi i quali potrai recarti in CML a ritirare la ricevuta dall’avvenuta conferma di validità, documento valido ai fini della circolazione. Ne trovi una copia qui: http://www.cmlroma1-adessobasta.it/wp-content/uploads/2015/10/ricevuta-conferma-validit%C3%A0-2015.pdf

      Nello stesso documento troverai anche chiarimenti sui tempi di recapito della nuova patente a casa.

    1. Gentile Stella,
      Vorrei solo ricordare che il D.L.vo 285/92, art. 126, c. 8 riporta espressamente quanto segue: «Il titolare della patente, dopo aver ricevuto il duplicato, deve provvedere alla distruzione della patente scaduta di validità». Nella lettera con cui riceverai il duplicato sarai pertanto invitata a controllare i dati riportati sul duplicato e a distruggere il documento in tuo possesso. Nel caso però in cui la tua patente fosse stata ritirata e sospesa (quindi si renda necessario affrontare le procedure di rilascio), dubito che ti verrà restituito il documento cartaceo, a meno che tu non ne faccia una particolare richiesta.

Qual è la tua opinione? Lascia un commento su “9. Consegna della patente commissionata”

Vuoi domandare qualcosa a CML Roma 1 adesso basta? Assicurati di aver letto le domande frequenti, altrimenti scrivi a domande@cmlroma1-adessobasta.it

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *