Strutture e contatti

aggiornato il: 8 Giugno 2023 Stampa pagina Stampa pagina

in questa sezione

ATTENZIONE! Gli accertamenti richiesti dalla CML Roma 1 possono essere effettuati esclusivamente presso strutture pubbliche.

In questa sezione sono raccolte informazioni di contatto e recapiti delle strutture coinvolte nelle procedure di revisione e rinnovo della patente commissionata presso la CML Roma 1.

Una pagina è dedicata alla Commissione medica locale, le altre a quelle strutture sanitarie dove è possibile effettuare gli accertamenti solitamente richiesti.

Le strutture sono divise tra pubbliche e private, questo perché in seguito a un grave scandalo che ha visto coinvolti i vertici della Commissione, in questo articolo i dettagli, non è più possibile effettuare gli accertamenti presso strutture private.

Le strutture private di cui sono indicate informazioni di contatto e recapiti, sono quelle che in precedenza erano il riferimento della CML Roma 1: potrebbero tornarti utili se desideri effettuare accertamenti preventivi in maniera privata, con la garanzia che le metodologie utilizzate da queste strutture rispondono agli standard richiesti dalla CML Roma 1.

È fornito inoltre un elenco delle strutture pubbliche dove potrai effettuare la visita psichiatrica richiesta dalla CML Roma 1, secondo l’economica procedura indicata in questo articolo, che ti consentirà di risparmiare rispetto a quanto accade se seguirai le indicazioni della Commissione.

È anche presente un elenco provvisorio di tutte le CML in Italia e delle Unità Sanitarie Territoriali RFI SpA, strutture dove è possibile esperire il ricorso avverso giudizio della Commissione.

COMMENTI

84 commenti su “Strutture e contatti
  1. Buonasera a tutti,
    Mi chiedevo se ci fossero strutture che eseguivano esami tossicologici/psichiatrici la mattina prima delle 9, o sabato o domenica. Perché prendere 4/5 permessi per visite mediche nell’arco di poco tempo, non credo sia ben visto dal mio datore di lavoro.
    Gentilmente, avreste qualche consiglio o esperienza da condividere, per caso?

    Grazie in anticipo.

  2. Buongiorno mi sono presentato al cml di via Marotta e mi hanno detto che non danno appuntamenti per prenotare le visite mediche, me li darà la commissione medica che avrò il 6 febbraio. Qualcuno mi può confermare questa procedura grazie

    1. Caro Dario

      Abbiamo avuto conferma in questo commento di Lip. e in questo commento di Ande circa il rifiuto della ASL Roma 2 di rilasciare la prescrizione degli accertamenti prima della visita. Crediamo quindi che la nuova procedura preveda il rilascio della prescrizione in seguito alla visita medica.

        1. Caro Dd,

          Purtroppo non è possibile rispondere alla tua domanda, perché le CML non pubblicano informazioni riguardo questi aspetti delle procedure. Possiamo solo fare riferimento al “passaparola” dei commenti, che sembra confermare il rifiuto della ASL Roma 2 a rilasciare la prescrizione degli accertamenti prima della visita. Potresti provare a rivolgerti al numero verde 800 070808, crediamo però che il personale di assistenza (se ci riuscirai a interagire) non sia autorizzato a fornire tali informazioni.

          Rilasciare la prescrizione prima della visita è una scelta assai discutibile, sarebbe infatti un po’ come prescrivere una terapia prima di una visita medica, capisci bene che a questo punto si perde il senso stesso della visita.

          Non è possibile d’altronde un parallelo con gli esami richiesti per patologie diverse dall’abuso di alcol e dall’uso di sostanze, con i cui referti le CML richiedono di presentarsi alla visita, perché le CML non accettano i referti degli accertamenti tossicologici in assenza di specifica prescrizione, che nel caso delle altre patologie invece non è richiesta. I sintomi di patologie come abuso di alcol e uso di sostanze – come altri disturbi psichici in generale – non sono facilmente oggettivabili, quindi è chiaro che per tali patologie si rende necessario un esame obiettivo prima delle prescrizione degli accertamenti, motivo che forse ha oggi convinto l’ASL Roma 2 a rifiutare il rilascio della prescrizione prima della visita.

          Se credi, potresti provare a rivolgerti presso la ASL Roma 1, la cui CML invece rilascia la prescrizione prima della visita medica, inviandotela addirittura a mezzo di posta elettronica.

  3. Quale tra le CML nel Lazio ha i tempi di attesa minori tra tutti? Io fino ad ora ho riscontrato solo quello di Gaeta a distanza di 2mesi, se qualcuno ha qualche suggerimento.

    1. Ho risolto alla fine è quello di Gaeta, che attualmente in data 8/11/23, la prenotazione si fa solo in sede e solo il mercoledì dalle 9 alle 12 e i tempi sono per esempio: gennaio lì a Roma giugno…. Per passare da un cml all’altro dovete andare a borgo santo spirito 1, bisogna andare alla facciata dietro dell’ospedale, appena entri da dietro sulla destra la prima scalinata, al secondo piano subito la prima porta e chiedere l’istanza di accesso a gli atti, motivo per cambio Usl ma tanto Ve lo diranno loro cosa scrivere e il resto…

  4. Buongiorno, mi è stato riferito dalla CML 2 di via Marotta che la struttura chiuderà il 4 Agosto senza dirmi una data di riapertura perchè al momento non lo sapevano, ovviamente non si smentiscono mai in quanto efficienza e chiarezza. Provo a chiamare un primo contatto telefonico che ho trovato ma squilla a vuoto, sempre che sia il numero corretto. Qualcuno di voi sa dirmi per quanto sarà chiusa la commissione o darmi un contatto valido? Anche un pec se ne esiste una.
    Grazie.

    1. A via Marotta non danno più gli appuntamenti, dopo decine e decine di telefonate senza avere risposta alcuna, mi sono recato in loco e li mi è stato detto che loro non danno più gli appuntantamenti. Preciso che la prossima sarà la quarta volta che faccio le analisi per il rinnovo della patente, posso dire che è una vergona: la prima volta riavuta per 1 anno, la seconda per 2 anni, la terza per 3 anni. Quest’anno non riesco a prendere un appuntamento perché nessun ufficio da me contattato mi da risposte certe ma molto evasive o negative… chiedo aiuto ,a dicembre mi scade la patente… grazie.

      1. Buongiorno Renzo. Non ti hanno detto fino a quando? Ti avranno detto almeno la ragione del rifiuto, altrimenti si tratta di interruzione di pubblico servizio. Immagino avrai già provato a prenotare tramite il portale della Asl Roma 2, come spiegato in questo sito, e immagino anche avrai già provato a prenotare alla cml Roma 3 (via S.Benedetto del Tronto) e cml Roma 1?

        1. La risposta data ad un mio parente presentatosi direttamente allo sportello è di provare tutti i giorni perchè neanche loro sanno le tempestiche della riapertura delle liste (no ironia). Ieri si è svolta una Commissione straordinaria e quando le liste sono state chiuse gli appuntamenti venivano dati per Ottobre (era intorno alle metà di Giugno). Già il 16 Giugno le liste erano chiuse ed erano aperte le prenotazioni esclusivamente per la Commissione straordinaria svolta ieri.

    2. La struttura riaprirà il 6 Settembre. Per quanto riguarda i contatti inutile telefonare. Per l’email non so risponderti.

      1. Grazie Marco, se le fanno lunghe le vacanze. Tanto, data la loro organizzazione impeccabile, se lo possono permettere.

        1. Di nulla.L’unico mezzo per avere un contatto con loro è presentarsi ogni Mercoledì dalle 8:30 alle 12:30 presso la CML(dove fanno le visite).Devi andare presto però perchè distribuiscono dei numeri(massimo 120 se non erro ma non vorrei darti un’indicazione sbagliata)e chiamano in ordine cronologico. Questo anche per chiedere informazioni.

          1. Sì sì ormai navigo per le acque della commissione medica da anni, strano non sia ancora affondata.
            Mi serviva sapere la riapertura per cercare di prendere il foglio di idoneità, che ormai è diventato più difficile della ricerca del Sacro graal.

          2. Io ho prenotato online ma gli appuntamenti per l’anno nuovo li danno a via Bruno Rizzieri. Via Marotta e San Basilio chiudono e si trasferiscono li.
            Chissà se sarà la stessa cosa o cambieranno i protocolli?

  5. Buongiorno, io sono iscritta presso la cml di latina, però nella provincia in nessun ospedale fanno l esame tossicologico del capello, la mia domanda è, se mi rivolgo a qualche ospedale di roma, accettano il referto della provincia di Roma e non di latina? Grazie mille rispondetemi che è urgente

    1. Cara Sara,

      Da un punto di vista normativo non ci sono vincoli territoriali per gli accertamenti richiesti dalla CML, gli unici requisiti sono quelli specificati al D.P.R. 496/92, art. 330, comma 6: «La commissione può avvalersi di singoli consulenti oppure di istituti medici specialistici appartenenti a strutture pubbliche, con onere a carico del soggetto esaminato». Per le analisi del capello, le strutture pubbliche operanti nel territorio di Roma Capitale sono il Policlinico Tor Vergata e la UST Roma – Cagliari (RFI SpA).

  6. Salve, chiedo cortesemente alla Redazione ed ai molteplici utenti di questo utilissimo forum, un aggiornamento su DOVE poter ad oggi svolgere esami tossicologici prescritti (analisi sangue + analisi capello). chiedo in quanto io mi sono rivolto a CML fuori roma.

  7. Perchè tutte le informazioni sono rivolte alla CML ASL Roma 1? Tutte le altre 🙁 ? Possibile che ad Ostia non esista una CML??? Perchè dobbiamo sempre vagare per Roma noi di Ostia??? Perchè non esistono informazioni dettagliate come queste anche per le altre ASL? Specialmente per quella di Via Marotta…….che non risponde MAI al telefono?? Grazie

    1. Cara Anny

      Il nostro servizio è principalmente rivolto alla CML Roma 1. Troviamo che sia un servizio utile, dal momento che il Presidente della CML si rifiuta di elaborare qualsiasi tipo di regolamento sulla prescrizione degli accertamenti d’idoneità alla guida, giudicandone dubbia l’utilità, come puoi constatare dalla rappresentazione di suo pugno che trovi a questo indirizzo. Di diverso parere invece le altre due CML romane, che rendono pubblici simili regolamenti, a questo indirizzo, dove troverai il “PROTOCOLLO Operativo adottato dalle CML PATENTI nella ASL Roma 2” e diverse informazioni sul funzionamento delle CML. È dunque per questi motivi che non forniamo un supporto esteso anche a queste CML, senza però rifiutarci di trattare questioni che le possano riguardare, dal momento che esiste una certa omogeneità nell’operato delle CML, anche a livello interregionale.

      Il D.P.R. 495/92, art. 330, comma 16 stabilisce la distribuzione delle CML con il «limite, almeno, di una per ogni milione di abitanti nel capoluogo di provincia ed almeno una per ogni cinquecentomila abitanti in ogni provincia, esclusi quelli del capoluogo». La frazione di Ostia rientra nel territorio del Municipio Roma X, quindi possiamo affermare che in questo caso i limiti previsti siano rispettati, dal momento che gli abitanti del comune di Roma non superano i 3 milioni. Stesso discorso se facciamo riferimento alla Città metropolitana di Roma Capitale, ossia la ex provincia di Roma, che contando quasi 1 milione e mezzo di abitanti – esclusi quelli del capoluogo, è dotata di 2 CML, presso il comune di Tivoli e quello di Colleferro.

  8. Dopo l’unione delle Asl relative la Cml di Via Marotta si è unita alla Cml di Via San Benedetto del Tronto, ovvero quest’ultima fa la maggior parte delle visite: avendo riempito di visite Via Pigafetta dirottano dei poveri babbei come il sottoscritto al Pertini. Li ci sono 2 (dico due!!!) addette che fanno tutto e quindi i tempi di visita sono schizzati a 2 mesi uno dall’altro e quindi…8 mesi per le visite e il rinnovo della patente!!! Ma dove siamo, neanche in Burkina Fasu stanno così!!!

  9. Ragazzi scusate ma io ho chiamato all ospedale di Tivoli e gli esami li fanno anche li…mi sembra tutto cosi strano,perché a roma c sono liste d attesa assurde.e normale?

    1. Ciao Francy, alla fine sei andata lì a fare gli esami? Come funziona? Devi recarti a tua discrezione tutte e tre le volte o ti fissano loro gli appuntamenti per i prelievi?
      Dopo quanto ti danno i referti?
      Grazie mille

  10. Buongiorno,
    un aggiornamento: il numero indicato per Tor Vergata risulta inattivo. per quanto riguarda il Santo Spirito, efficientissimi via mail ma danno appuntamenti per settembre 2022 ( e io ho appuntamento con la commissione medica prima); per quanto riguarda pigafetta si può prenotare solo di persona.
    un saluto

  11. Salve, vorrei sapere come procedere, ho fatto oggi l’ultimo accertamento delle prime 3 analisi effettuate all’ ospedale sant’ Andrea. So che si possono effettuare le analisi in qualsiasi struttura sanitaria pubblica come scritto sul foglio rilasciato dalla cml di san basilio , quindi le ho fatte in ospedale risparmiando un po’.
    Siccome credo le procedure siano diverse da quelle indicate da loro per via Pigafetta, sapete ora come devo muovermi avendole fatte in ospedale? Devo portare le analisi alla cml? Tra quanto posso?

    Ps. qualcuno sa consigliarmi dove andare per la visita psichiatrica per risparmiare rispetto a Pigafetta ? Grazie

    1. Ho fatto il primo passaggio in CML di via Marotta 2 giorni fa, mi hanno detto di prenotare gli accertamenti entro 45gg in qualsiasi struttura pubblica e di consegnare a loro il tutto, il mercoledì dalle 9 alle 12 (mi pare).

      1. Ciao Luca, grazie per la risposta! Un’ultima domanda: per prendere l’appuntamento in via Marotta sei dovuto arrivare lì a che ora? sei riuscito a prenotare gli esami prima di 45 giorni? Perché vorrei calcolare i termini. Grazieeeee

        1. Per prenotare alla CML devi andare a un CUP della asl roma 2, quando sono andato io aprivano solo il 10 del mese per il mese successivo, devi andare all’apertura la mattina presto perché i posti sono pochissimi.

          Gli esami ancora non sono riuscito a prenotarli, sono stato oggi al s. spirito e (dopo varie madonne per l’assolulta incompetenza di quelli che “lavorano” all’accoglienza) al laboratorio analisi mi hanno detto che sono full fino a fine anno perché ha aperto della vittoria e gli sono arrivate 200 richieste di prenotazione al giorno. Mi hanno detto di scrivere a centroprelievissp.medicinalegale@aslromal.it per ricevere una risposta automatica con il “tutto esaurito”.

          In compenso sono stato al s. andrea (dopo aver letto di un commento qui) e la procedura è ancora più fantozziana, ovviamente ancora nulla di fatto.
          Il telefono sul sito è sbagliato, se ne trova uno su google dove forse lì si riesce a concludere qualcosa. Io sono andato di persona e mi hanno dato un’email laboratorioanalisi@ospedalesantandrea.it alla quale scrivere allegando recapiti, documenti e richiesta della CML per prenotare le analisi (ormai facciamo servizio di pubblica utilità fornendo le email che dovrebbero già stare sul loro inutile sito). Mi hanno risposto in giornata con una frase in italiano stentato che sfido chiunque a comprendere, mandandomi una lista di codici (a mio avviso sbagliati) per richiedere l’impegnativa e quella che è risutalta essere una richeista di un mio recapito telefonico (dopo 10′ buoni di interpretazione della loro cavolo di risposta).
          Mi chiamano mentre stavo al telefono con il medico di base, trovando occupato. Non richiamano e non rispondono più alle chiamate. Mitici!

          Precedentemente ho chiamato anche il Pertini che però accetta solo da s. benedetto del tronto (non via marotta).

          Domani passo a via pigafetta, che sembra che fornisca prenotazioni dalle 10 alle 12.30 e vi aggiorno. Se non va neanche qui non so più che fare probabilmente non mi resta che darmi all’ippica almeno per il cavallo non credo serva la commissione medica.
          E non ho ancora idea di dove prenotare la visita psichiatrica.

          1. Mio dio, è un incubo ad occhi aperti! E nessuno paga per i loro disservizi! Nessun politico s’impegna a migliorare la situazione…che vergogna! Comunque sembra che adesso si possa fare la prenotazione on-line allegando 2/3 documenti pensi che sia un’ottima cosa per la tempistica o no?

          2. Dimenticavo una cosa importante: ma queste analisi le possiamo fare anche presso strutture delle Asl delle altre regioni cioè provincia tipo Latina casomai ci sta un po’ più di disponibilità…

          3. Ciao mi sai dare info sulle prenotazioni a Via Pigafetta?
            Mi hanno detto di andare dalle 10 alle 12:30 dal lunedì al venerdi, c’è fila anche per prenotare? A quando gli appuntamenti? Ho chiamato Tor Vergata e la prima data utile è il 16 novembre, sono andata al Pertini ma le analisi le deve prenotare obbligatoriamente la CML di San Basilio.
            Riguardo la visita psichiatrica credo si possa fare anche a Pigafetta, io l’ho fatta una sola volta al Santo Spirito, ma dovendola rifare preferirei non sbattermi a destra e a manca, pure a piedi!!! Grazie in anticipo

          4. AGGIORNAMENTO: alla fine il s. andrea mi ha chiamato il giorno dopo e ho fissato “comodamente” le analisi con impegnativa (quindi sono dovuto passare anche dal medico di base) a partire dal 30 luglio per i 3 sabati successivi.
            Il problema al momento è la visita psichiatrica perché ho trovato solo all’umberto I (al n. 0649912386 l’ho già scritto in un altro articolo, ma solo sto numero vale un paio d’ore a farsi rimbalzare dai centralini).
            Problema perché mi chiedono 150 + 90 euro per test + visita. Il test me lo fanno subito, la visita mi dicono a settembre, bisogna parlare con lo specialista quando vado lì per conferma.
            Domani provo anche pigafetta per vedere se mi danno notizie migliori per tempi e costi.
            Per il resto confermo quello che ha detto Silvia, anche a me hanno riferito le stesse cose. Per il santo spirito anche io le ho fatte lì (ormai circa 7 anni fa), si potrebbe provare a sentire, ma se sono full fino a fine anno per le analisi immagino anche per le visite non stiano bene. Domani provo anche loro.

          5. Ciao Luca, dopo aver fatto tutte le analisi dopo quanto tempo hai ricevuto la nuova patente?
            Finiti anche io tutti gli esami a pigafetta da qualche gg🥳
            Grazie mille

          6. Alla fine sei riuscito a prendere tutto? Le analisi in catena di custodia del Sant’Andrea andavano bene? Io le volevo fare ad Ostia ma ho paura che le analisi in catena di custodia non vadano bene

          7. Ciao volevo sapere se le analisi del Sant’Andrea sono state accettate dalla cml di via San Benedetto Tronto. grazie…

        2. Ciao Luca, ma alla fine al S. Andrea le fanno le analisi e le urine? È sicuro che poi la commissione le accetti? Grazie

          1. Ciao a tutti, reduce anche io oggi della visita in CML Roma 2
            A quanto ammontano i tempi di prenotazione visite, ma soprattutto.. Dove si va a farle?
            In 45 giorni onestamente non penso sia possibile.
            Qualcuno riesce a darmi qualche dritta per favore?
            grazie

          2. Sono ragionevolmente sicuro in quanto sono analisi in catena di custiodia e solo le strutture preposte ti confermano la disponibilità a farle, inoltre anche un’altra persona su questo sito ha confermato di averle fatte lì, per questo ho prenotato.

          3. @Beatrice: stiamo parlando della CML di via Marotta, per quanto ne so L. della Vittoria accetta gli accertamenti solo al S. Spirito.

          4. Alla fine l’Umberto I mi ha confermato la visita psichiatrica pochi giorni dopo il test MMPI-2. Con la prenotazione degli accertamenti sono apposto, speriamo non facciano scherzi con i risultati come alcune storie dell’orrore che ho letto qui, inoltre sono senza permesso provvisorio quindi soggetto a multe e rivalsa da parte dell’assicurazione per vari mesi ancora…

          5. @AA se rileggi il thread ho già risposto a tutte le tue domande e ho scritto anche parecchi riferimenti che ti faranno risparmiare ore e ore di ricerche e attese ai centralini. Io sono riuscito a prenotare tutto in una settimana.

  12. Dopo l’ultima visita presso la cml1 ho scoperto una novità: non ci si può più prenotare per le analisi presso una delle strutture pubbliche, indicate da loro, a nostra scelta, ma solo presso l’Ospedale S. Spirito. Praticamente la asl rm1 ti costringe a farle le analisi alla asl stessa. Praticamente ti danno un foglietto volante dicendoti a voce che devi chiamare per farle lì. Mi sembra una gran furbata sia il foglio volante senza nessuna dichiarazione da parte loro, sia perché è evidente che così ci marcino ancora di più a livello economico.

    1. Ci marciano meno ora di quando ti obbligavano a farle dal caro vicerettore della sapienza a 250 € e se non seguivi le istruzioni ti toglievano mesi sulla durata della validità della patente.

    2. Io ho fatto la visita il 5 marzo e mi hanno dato come sedi per le analisi Tor Vergata e Ferrovie dello stato a via pigafetta

      1. Strano perché io di solito le facevo a Pigafetta (perché sono i più rapidi a dare l’appuntamento) mentre il 5 marzo quando sono stata a lungotevere per la visita mi hanno dato il foglietto con scritti gli orari dell’ospedale Borgo S.Spirito dicendomi che dovevo farle li. E così hanno fatto anche con altre persone che c’erano in visita al mio stesso orario. Poi ho finito di fare le analisi il 18 aprile. E ad oggi ancora non ho notizie, ne ricevuto la nuova patente.

  13. Salve a tutti inizio con il complimentarmi per l aiutoche offrite anche io nel tunnel della asl per accertamenti tossicologici ormai da 10 anni ma quando finirà…e questa e la prima domanda,poi ieri sono stato a lungo Tevere della Vittoria finalmente dopo due anni che era scaduto la patente hanno chiamato e mi hanno detto che ora e cambiato tutto esame del capello e così sono riuscito a prenotare al tor vergata sapete l indirizzo preciso ho dimenticato di chiedere,poi un altra domanda ma a l.tevere mi hanno detto solo esame capello invece all attl della prenotazione al Tor Vergata mi hanno detto anche analisi ed urine boo chi lo capisce…achi e capitato ma poi fanno tutto insieme oppure in più trance bisogna ritornare grazie mille a tutti e speriamo che questo incubo finisca presto se ci fosse un gruppo a cui unirsi datemi info

  14. Ciao a tutti, qualcuno sa se la Asl di San Basilio ha aperto le prenotazioni per le visite mediche ? Se si, sapete dirmi in che giorni si può andare e gli orari ? A dicembre da San Basilio mi hanno mandata all’Ospedale Sandro Pertini per prendere appuntamento, ma anche lì mi è stato detto che non erano ancora aperte le prenotazioni per il 2022

    1. Le prenotazioni vengono aperte la seconda settimana di ogni mese, per il mese successivo fino ad esaurimento posti (1200). Per prenotare devi recarti all’ospedale Sandro Pertini.

  15. Buongiorno, dopo il Covid e poi gli hacker non riesco ancora a prendere appuntamento per eseguire tutto l’iter per rinnovare la patente sequestrata per stato di ebrezza, presso lo sportello CUP di Vitinia, mi ci reco praticamente tre giorni a settimana e loro continuano a dirmi che non hanno disponibilità di fissare appuntamenti per la CML di Via G. Marotta. La mia patente è scaduta da un pò, cosa debbo fare? Avete notizie? Chiamo direttamente Via Marotta, se mi rispondono? Grazie, Giorgia

    1. Cara Giorgia,
      A nostro giudizio puoi denunciare la CML Roma 2 per interruzione di pubblico servizio.
      Il problema è che, prendendo da esempio la CML Roma 1, ora anche la CML Roma 2 “vende più biglietti dei posti disponibili”. Prescrizioni di patente con validità estremamente limitata e richieste di accertamenti nell’ordine dell’accanimento diagnostico (come spiegato nell’articolo Accanimento diagnostico Commissione medica locale Roma 1, Parte I: stesse prescrizioni per diverse patologie), causano procedure tortuose che poi la CML non è più in grado di gestire.
      Il bello è che i protocolli di accertamento e le altre prescrizioni sono a discrezione della CML, quindi la responsabilità della scelta è la sua: la legge non richiede alcun particolare tipo di analisi. Sono evidentemente persone che non hanno il senso della misura … forse dovrebbero farsi un controllo, una perizia psichiatrica per accertare l’idoneità alla mansione che svolgono.

      1. Esattissimo, vorrei che qualche ente superiore costringesse tutte le CML, i dipendenti dottori compresi ad esami tossicologici e CDT…….. faccio presente che sono un ex conducente di linea, ho fatto spesso visite presso la RFI via Pigafetta per l’idoneità alla guida ma tra le analisi del sangue non ho mai trovato la voce “CDT” ero in possesso di patente DK, ne tantomeno esami tossicologici, oggi che ho una semplice patente B la CML mi chiede queste cose a soltanto a 250.00 euro a botta….??????

  16. Buongiorno! Mi serve un aiuto! Sono andato in commissione medica a Colleferro ed entro 15 giorni devo obbligatoriamente fare almeno un analisi. Il problema è che non riesco a prenotare da nessuna parte. Ho chiamato: Tor vergata(disponibilità a fine Giugno) policlinico Gemelli (non le fanno più) via Pigafetta (non rispondono).
    Dove posso andare? Sapreste consigliarmi un laboratorio anche privato accreditato che possa fare le analisi tossicologiche?
    Aiutatemi !!!

  17. Se dovete fare esami tossicologici (sangue, urina, capello) al momento solo Tor Vergata fa l’analisi del capello quindi bisogna prenotare per forza lì.

    Se dovete fare solo sangue e urina ci sono altri posti, ad esempio l’Umberto I. Basta cercare su google “tossicologia forense”, il dipartimento che effettua questo tipo di analisi.

    A Tor Vergata non andate senza prenotazione perché è inutile, per prenotare bisogna chiamare il numero 0620900422. Al momento i tempi d’attesa per l’appuntamento sono di 2 mesi.

    Una volta fatto l’esame a Tor Vergata i risultati vengono inviati direttamente alla Commissione Medica dopo 3 settimane (15 gg lavorativi). La Commissione dovrebbe rispondere con esito positivo o negativo entro altri 20 gg.

  18. buongiorno ho fatto la visita oculistica a via marotta e adesso devo fare le analisi tossicologiche…ma via pigafetta è chiuso per covid…sono andato al Santo Spirito ma mi hanno detto che solo chi viene da lungotevere della vittoria può farle lì…non riesco a trovare una struttura dove poterle fare…forse Tor Vergata? grazie a chiunque possa aiutarmi

  19. Buongiorno, è possibile sapere per quante volte bisogna fare le analisi per il rinnovo patente? Questo che devo fare, sarà il quarto, l’ultima volta me l’hanno rinnovata per 3 anni, sarà l’ultimo? Devo fare le visite a via marotta, con che criterio assegnano le analisi del capello?

  20. Salve ho finito gli esami per il rinnovo della patente da circa un mese ancora non ho notizie della patente è normale questo tempo di attesa? ci è stato il blocco causato dal covid!! In genere mi arriva per posta la patente!! Sempre rinnovata con la commissione medica di via San Benedetto del Tronto a telefono è quasi impossibile contattarli!!

    1. Sul sito internet della ASL Roma 2 può trovare il protocollo proposto dalle CML Roma 2 (Via San Benedetto del Tronto) e Roma 3 (Via Marotta), una buona regola è quella di telefonare alla ASL per sapere se il documento è valido.

      La Redazione

  21. Sono stato stamattina a via Marotta per prenotare la visita mi hanno detto che potevo farlo per settembre, cioè ho avuto tre mesi di sospensione e devo aspettare nove mesi per fare la visita? Non sa’ qualcuno dove si può fare prima?

    1. a Roma ci sono solo 3 asl dove si può fare

      ASL ROMA E – via Lungotevere della Vittoria, 3
      ASL ROMA C – via Marotta, 9/11
      ASL ROMA B – Via San Benedetto del Tronto, 9

      purtroppo non è più come qualche anno fa, adesso hanno tutte e tre delle attese lunghissime…

  22. Salve, mi è stato prescritto il protocollo completo per il rinnovo (sangue, urine, capello) indicandomi come strutture o Tor Vergata o le FF.SS di via Pigafetta. Alla mia domanda se fosse possibile presso il Policlinico Umberto I è stato riposto semplicemente “no”.
    Non riesco a trovare indicazioni per prenotare le analisi a Tor Vergata, è necessario andare a prenotare di persona?

  23. Scusate, se le strutture autorizzate sono soltanto quelle pubbliche, perchè nell’elenco avete anche inserito due strutture private? Diagnostica Medica non credo sia attualmente autorizzata a fare le analisi.

    1. Caro Filippo,
      Sono proprio questi i consigli di cui abbiamo bisogno, grazie!
      In realtà Diagnostica Medica a oggi ha anche cambiato nome … la Redazione indica le strutture private nel caso qualcuno volesse effettuare degli accertmaneti “preventivi”, prima di quelli richiesti dalla CML.
      Non sappiamo se sia la cosa migliore, ma quelle sono strutture che per anni hanno lavorato con la CML.
      Metteremo un’introduzione per chiarire meglio.

      Grazie!
      La Redazione

  24. Ciao a tutti qualcuno sa se anche le altre commissioni di Roma accettano solo analisi tossicologiche di strutture pubbliche?
    Cosa assurda tra l’altro.. se un laboratorio analisi e’ Riconosciuto dalla regione Lazio deve per forza di cose dover andare bene..
    Già solo questo dovrebbe far cambiare qualcosa se tutti c’è ne lamentiamo..
    Ma come? A chi?

  25. Ciao a tutti, io mi sono trasferita a Milano e volevo sapere se posso fare il cambio asl da Roma a Milano e semmai fortunatamente qualcuno avesse qualche informazione sulle asl di Milano che se vado li e mi fanno il capello mi sparo 🙂

  26. La Commissione Medica della ASL Roma 1 sta operando FUORI DALLA LEGGE. Basta con questo iter del “giradischi inceppato”. Ieri causa rinnovo patente ho scoperto che l’iter è cambiato di nuovo! Lo sanno anche loro che stanno sbagliando ma persistono a creare disagi a noi cittadini. Noi perdiamo GIORNATE INTERE a fare le file E MESI SENZA PATENTE (DANNO NON DA POCO). Loro cosa ci guadagnano? Ci deve essere una spiegazione logica! Non è possibile che siamo tornati indietro con questo iter INFERNALE anzichè renderlo più snello e veloce per il cittadino (nonchè per gli operatori che si devono occupare della parte burocratica). DOBBIAMO DIRE BASTA TUTTI INSIEME!!

  27. Salve, sono residente nella provincia di Roma. Tutti gli accertamenti degli anni precedenti li ho espletati presso la CML RM1. Questo dovrebbe essere l’ultimo accertamento ma vorrei farlo a via Marotta, perché a lungotevere della Vittoria sono diventate obbligatorie solo le analisi del II protocollo (analisi capello). Sapete se è ancora così? Oppure alla CML RM 1 è cambiato qualcosa ed è possibile optare per il I protocollo (solo sangue e urine)? Grazie

    1. Io ho fatto il rinnovo un paio di mesi fa in CML Roma 1 e potevo scegliere entrambe i protocolli. Casualmente impongono a qualcuno di fare il capello e la visita psichiatrica .Un ragazzo che stava davanti gli hanno imposto il capello e poi a me ed altri due ci hanno dato il foglio con tutte le opzioni senza visita psichiatrica. Comunque ti consiglio di non cambiare commissione, perchè ho saputo da amici che sono nella nostra situazione che si fanno girare un pò le balle…

      1. Sono stato in altra Commissione dopo tre mesi di attesa! Non è possibile fare le analisi in altra perché la Commissione Medico Locale RM1, “stranamente” non permette l’utilizzo del protocollo ad altre Commissioni (così hanno riferito). Per cui non lo fate perché è una attesa vana . Inoltre la Commissione Medico Locale in maniera “contraddittoria” ammette che il protocollo prenotato deve esprimersi con un giudizio di inidoneità o idoneità alla guida. pertanto se ci si è rivolti alla Commissione Medico Locale RM1 si deve terminare l’iter con loro. Dico “contraddittoria” perché nel momento in cui si fanno scadere i 15 giorni per prenotare le analisi, per la Commissione RM1 siamo non idonei a guidare e dobbiamo seguir nuovamente l’iter di prenotazione (sempre da loro). Pertanto se siamo non idonei perché dobbiamo nobbligatoriamente proseguire da loro?
        Quello che possiamo fare è fare sentire la nostra voce scrivendo singolarmente mail di dissenso verso questo protocollo rigido, di stampo militare, al Presidente della Regione Lazio, perché è colui che ha nominato i direttori regionali della sanità e deve essere portato a conoscenza del disagio; del differente trattamento rispetto i cittadini che si rivolgono ad altre Commissioni Mediche; dei costi delle analisi e delle attese di mesi se si vuole risparmiare qualcosa nelle ASL; delle analisi che siamo costretti a fare come se dovessimo essere abilitati alla guida di uno Shuttle per Marte.
        Se pensiamo di stare subendo una ingiustizia, facciamo sentire la nostra voce!! Scriviamo, sicuramente qualcosa si smuoverà se siamo in tanti a lamentarci poiché pensiamo di stare subendo un torto. Ci sono tante buone ragioni a nostro favore!

        1. Questo protocollo è insensato e FUORI LEGGE!! Gli “accertamenti tossicologici” si possono fare in qualunque struttura certificata. Adesso invece questa Commissione ha deciso di sua iniziativa (e per motivi ancora ignoti) che si possono eseguire solo in strutture pubbliche. È diventata una cosa INFERNALE! Tra l’altro non tutti gli ospedali hanno i macchinari per le analisi di matrici cheratiniche, stamattina ho provato a prenotare con il CUP Lazio e loro non possono prenotare questo servizio quindi siamo NOI CITTADINI CHE DOBBIAMO CERCARE DA SOLI GLI OSPEDALI DI ROMA UNO AD UNO FINCHE qualche anima buona non ci accetta. Sono d’accordo con te Andrea: ADESSO BASTA!!!! Uniti dobbiamo spiegare il disagio causato!!

  28. Mi dite che struttura pubblica fa le analisi capello? Al Gemelli sono pieni fino a gennaio e io ho tempo fino il 20 dicembre il Grassi no. Mi dite anche se serve avere anche la ricetta dal medico curante?

Qual è la tua opinione? Lascia un commento su “Strutture e contatti”

Vuoi domandare qualcosa a CML Roma 1 adesso basta? Assicurati di aver letto le domande frequenti, altrimenti scrivi a domande@cmlroma1-adessobasta.it

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *