Policlinico Tor Vergata

aggiornato il: 8 Giugno 2023 Stampa pagina Stampa pagina

Contatti

tiporecapito
IndirizzoViale Oxford 81
00133, Roma
Orario lun-venesclusi festivi continuato
7:30 – 16:30
Orario sabato7:30 - 12:00
TelefonoSegreteria: 06 20900422
E-mailmedicinalegale@med.uniroma2.it
PECtossicologiaforense@pec.torvergata.it
InternetSezione di Medicina Legale - Department of Biomedicine and Prevention

Prestazioni

tipodisponibilità
Analisi del sangue
Analisi delle urine
Analisi del capello
Visita psichiatrica
Test psicodiagnostici
Tempi di reazione

COMMENTI

62 commenti su “Policlinico Tor Vergata
  1. Buongiorno
    Sto cercando da giorni un appuntamento per il prelievo del sangue e urine. Tutto pieno!
    Dovrei rinnovare la patente a settembre.
    Qualcuno sa darmi qualche dritta?
    Sarei disposta anche ad effettuare in intramoenia
    Grazie a chiunque sappia darmi una qualsiasi informazione…

  2. Un paio di domandine a chiunque voglia rispondermi…
    A suo tempo telefonicamente sono riuscito a prenotare i prelievi (capello, sangue, urina) a Tor Vergata per il 16 giugno (dopo quindi tre settimane circa). Al telefono mi hanno solo detto che dovrò arrivare con digiuno di tre ore, portando documento d’identità, tessera sanitaria, foglio della commissione. E 250 Euro.
    Potrò pagare con Postepay o dovrò passare prima da un Postamat e ritirare i contanti?
    E poi: da Lungotevere della Vittoria (oltre al solito paio di foglietti con le consuete indicazioni sui tre laboratori romani attivi al momento a cui si può prenotare telefonicamente) mi sono ritrovato anche un foglio, senza alcuna intestazione particolare, che consiste in una lista di documenti e di pagamenti da effettuare (tipo 16 + 10.20 euro da pagare con PAGOPA per i diritti trasporti terrestri, più 18.59 euro da bonificare alla CML ecc).
    Domanda: tutto questo quando devo farlo? al momento di ritornare finalmente alla CML dopo aver avuto gli esiti di questi prelievi a Tor Vergata, immagino… o mi devo precipitare a farli già adesso?
    Grazie!

    1. Ti consiglio di non portare contanti a tor Vergata accettano solo carte, inoltre la lista dei pagamenti che ti hanno dato a lungotevere effettuali appena possibile, senza quei pagamenti non ti rinnovano la patente

    1. Cara Raquel,
      Non sappiamo perché il telefono risulti al momento staccato, né ci è noto un nuovo numero per la segreteria del laboratorio. Il telefono potrebbe essere stato staccato forse per le troppe richieste di prenotazione delle analisi: sappiamo che la CML Roma 1 in questo momento sta sbloccando un massiccio numero di pratiche rimaste in sospeso, alcune da più di un anno. L’unica sarebbe provare a recarsi di persona al PTV per capire cosa stia succedendo.

      1. Anche io devo effettuare la prenotazione per analisi del capello, urine e sangue per ultimo rinnovo della patente, e quel numero risulta sempre occupato.
        Esiste uno sportello dove effettuare la prenotazione di persona?

        1. Cara Sara,
          A nostra conoscenza non esiste presso il PTV uno “sportello” specifico per prenotare gli accertamenti prescritti dalla CML. Il laboratorio di tossicologia forense del PTV ha comunque una Segreteria, presso la quale potresti provare a rivolgerti fisicamente.

  3. Mi hanno dato da fare analisi urine e capello dicendo che poi mi toglieranno le analisi, praticamente ultima volta . Ricerca droghe oppioidi e tutto il resto. Volevo sapere se per ricerca subxone/buprenorfina serve analisi specifica oppure no ? Grazie per la risposta

    1. Caro Gianki,
      Ti consigliamo di rivolgerti presso un laboratorio privato, al fine di ottenere informazioni più precise. Per quanto di nostra conoscenza, gli strumenti comunemente utilizzati per rilevare il consumo di oppiacei, non sono sensibili alla buprenorfina. Per una risposta più sicura dovremmo però conoscere il tipo di strumento utilizzato dal laboratorio.

      1. Buongiorno, adesso su esame del capello a tor Vergata è presente anche buprenorfina, non so se richiesto dalla cml, ma comunque secondo me si tratta di abusi, mi hanno praticamente rovinato il taglio capelli, dovrò rasarli o girare con un cappello! Comunque questi sono abusi perché se io non ho peli e porto i capelli cortissimi per quale motivo devo sottopormi a questo abuso? Ci sono altri accertamenti per vedere se uso sostanze stupefacenti. Prendo buprenorfina dal 2008 e adesso perché questi hanno deciso di inserirla mi sosprenderanno la patente di nuovo. Potete fornirmi un indirizzo di avvocati per denunciare questa cml per abusi? Guiderò senza patente tanto l’ho fatto per 20 anni lo farò ancora! Ma questa gente deve finirla di fare prepotenze se mi trovi alla guida fatto di roba è un problema, ma dopo anni di cure per non toccarla più e non si accorgono che assumo buprenorfina perché non la cercano il problema sarebbe loro, io non sono obbligato a dichiarare quello che assumo visto che è fornito da un sert ed è visibile tra di loro. Il vero problema è che adesso si mangia su tutto.

  4. Buongiorno,

    Ho effettuato le analisi sangue urine e pelo del torace a tor vergata ad inizio febbraio, a metà marzo mi hanno mandato conferma che le hanno spedite alla cml aslroma1. Purtroppo prima del verdetto della cml possono solo rilasciare la copia conforme dell emocromo ma gli esami tossicologici non li rilasciano. Volevo sapere solitamente quanto tempo passa dal ricevimento della analisi al rilascio del certificato da parte della cml, magari c’è qualcun’altro con le stesse tempistiche delle analisi con cui confrontarmi. A me serve il certificato perché poi dovrò recarmi in motorizzazione. Ho anche letto un documento molto interessante sulle linee guida per le cml spero che chi di dovere ne farà tesoro, è firmato da molto dottori che fanno parte di cml ed analisi tossicologiche. Sul sito comlas è possibile scaricarlo è sulla homepage. Grazie

      1. Ciao Roberto, basta che vai sul sito comlas.org , è un documento datato dicembre 2021. Non penso sia possibile aggiungere link qui.

        1. Caro Alex,

          Ti ringraziamo di cuore per il prezioso contributo: lo spirito di servizio e collaborazione che lo contraddistingue è quello di cui ovunque ci sarebbe più bisogno. Ecco il link diretto alle “linee di indirizzo”.

          Il documento ci sembra accurato e professionale, davvero per la prima volta alcuni argomenti sono trattati con serietà da personale competente e sono forniti degli strumenti scientifici di livello.

          Precisiamo comunque che il documento non riguarda, come afferma Roberto, le «linee guida cui le CML devono attenersi», non si tratta di un testo di legge e non implica alcun obbligo: il documento indica semplicemente delle linee di indirizzo ideali che gli estensori auspicano siano applicate in alcuni ambiti dell’operato delle CML. Possibilmente questo encomiabile lavoro potrà in futuro comunque essere la base per normative istituzionali.

          Precisiamo anche che questo documento è esclusivamente dedicato alla valutazione dei requisiti d’idoneità alla guida rispetto alle patologie alcol correlate, un ambito marginale nei compiti della CML, anche se è proprio su questo ambito che è focalizzato l’interesse di CML Roma 1 adesso basta.

          In ultimo vogliamo notare che questo documento palesa qualcosa che noi abbiamo sempre affermato: l’imbarazzante dilettantismo e la vergognosa incompetenza della CML Roma 1 (stupisce che uno dei membri della CML compaia tra il gruppo di lavoro che ha partecipato alla preparazione del documento). È evidente a tutti come l’operato della CML Roma 1 non sia assolutamente allineato alle indicazioni presentate nel documento, anzi come sotto diversi aspetti sia in chiara contraddizione con esse (per esempio sulle modalità di prescrizione degli accertamenti).

          Se volessimo esprimere un giudizio sulla scolarità della CML Roma 1 paragonando la conformità del suo operato a quanto indicato nel documento, potremmo affermare che la CML Roma 1 sia composta da analfabeti.

          Troviamo quindi che il documento dimostri innanzitutto il grave scandalo di come posizioni che dovrebbero essere ricoperte dai massimi esperti in materia di accertamento dell’idoneità alla guida, i quali dovrebbero avere la responsabilità di tutelare il cittadino dai gravissimi rischi a cui superficiali valutazioni lo espongono, siano invece nel caso della CML Roma 1 ricoperte da individui totalmente inadatti al compito, che per anni hanno giocato e continuano indisturbati a giocare con la vita altrui.

          1. Buonasera, non ho altro da aggiungere alle giuste parole che avete detto. Non avevo notato che uno dei firmatari era anche della cml Roma 1, anche se avevo visto che c’era più di un professionista in firma che lavorava presso Asl e laboratori forensi di Roma. La cosa incommentabile è che sul documento in questione giustamente viene detto un percorso riabilitativo a seconda della situazione di ingresso e c’è anche una tabella ipotetica per lasciare il rinnovo libero, cosa che alla cml Roma 1 non mi sembra venga presa in considerazione, soprattutto per chi la le patenti di classe 2.

  5. Buongiorno, ho fatto l’esame del capello a tor vergata e mi è arrivata la comunicazione che i risultati sono stati mandati alla cml. Ho chiamato tor vergata per sapere l’esito dell’esame ma a quanto pare non me lo possono comunicare… La mia domanda è: secondo voi se gli esami avessero esito positivo me lo avrebbero già comunicato o lo scoprirò all’appuntamento con la CML? Se qualcuno pratico dell’iter me lo sapesse dire glie ne sarei grato. Grazie in anticipo

    1. Caro EE,
      I referti delle analisi che hai effettuato presso il PTV sono dei documenti amministrativi: il personale del PTV non può dunque cederli o utilizzarli, nel tuo stesso interesse, al di fuori degli usi previsti dal procedimento cui si riferiscono.
      Se desiderassi consultarli, sarà necessaria da parte tua una richiesta formale, come previsto della normativa. Puoi consultare la pagina Accesso ai documenti amministrativi per informazioni più dettagliate su tale argomento.
      I risultati dei referti non ti saranno comunicati dalla CML, il cui compito è quello di rilasciare un certificato d’idoneità alla guida. Tale certificato, in caso di revisione della patente o di conferma di validità con giudizio d’inidoneità, andrà ritirato presso la CML, in caso di conferma della validità con giudizio d’idoneità sarà sufficiente attendere la consegna della patente presso il tuo domicilio. Puoi consultare la sezione La procedura per maggiori informazioni.

    2. L’esito lo puoi sapere solo se fai l’accesso agli atti amministrativi, una pratica che ti comporta un mese:
      – richiesta alla CML
      – Andare all’ospedale di riferimento [ROMA 1 è santo spirito]

      Nel caso sia esito POSITIVO [ovvero tutti gli esami negativi] la patente arriva al tuo domicilio, residenza, o comunque dove hai il domicilio legale, entro un mese preciso con raccomandata.
      Altrimenti ti tocca andare a chiedere alla commissione di appartenenza per delucidazioni.

  6. Salve,
    Ho effettuato analisi per ultimo rinnovo per patente sospesa 11 anni fa per alcoltest.
    Ho effettuato analisi a Tor Vergata il primo agosto ma ad oggi la cml non mi ha fatto sapere nulla, secondo voi c’è qualche problema? Quanto ci mettono più o meno la patente nuova ad arrivare a casa? Al telefono ed alle mail non risponde mai nessuno.
    Grazie mille

  7. Ciao a tutti ho fatto la visita oculistica oggi, domani devo chiamare per fissare le analisi, sapete dirmi ora che tempi di attesa hanno?

  8. Ho fatto l’esame del capello il 24 giugno . Oggi 19 luglio ancora non mi hanno mandato la mail che hanno inviato i risultati alla commissione .a voi quanto ci hanno messo?

    1. Ciao, io sto aspettando da fine Marzo la patente e nessuno si è fatto sentire…mi sono unita al gruppo su telegram, non ho avuto notizie nè positive nè negative. Tutto tace. Cosa devo fare? Non mi sono arrivati avvisi, niente di niente.
      Non ho parole.
      Proverò a chiamare la Asl Roma 1 e vediamo.
      Grazie

    2. Ciao Marco, ho fatto il capello pochi giorni prima di te e tor vergata mi ha notificato circa un paio di settimane dopo di aver mandato tutto in commissione. Sono 3 settimane ormai che attendo notizie dalla cml per quanto riguarda l’esito. Per giunta ad agosto sono chiusi. Qualcuno sa quanto tempo impiegano per processare il tutto una volta che hanno in mano i risultati delle analisi?

  9. Salve, avevo appuntamento alla Asl Roma 1 di Lungotevere della Vittoria per la visita oculistica ed avviare la pratica di revisione della patente. Il giorno prima mi hanno chiamato, dicendomi che dovevo fare prima le analisi del sangue e delle urine, ma non è stata menzionata la visita psichiatrica.
    Volevo sapere se va fatta e prenotata insieme alle analisi, oppure non è più richiesta?
    La ASL ROMA 1 mi ha inviato una mail con le istruzioni, dove mi dice che poi la struttura di medicina legale, invierà i risultati delle analisi a loro, che poi mi convocheranno per la visita oculistica e concludere la procedura, ma di visita psichiatrica, non ne parlano.
    Che poi l’ultima volta, € 90 per 5 minuti di visita, dove mi viene chiesto se mi era capitato di sentire le voci…ma vabbè.
    Spero che qualcuno mi dia notizie certe.
    GRAZIE

    1. Ciao Francesco, a me quest’anno non hanno prescritto la visita psichiatrica sostenendo che visto che le 3 volte precedenti ero risultata idonea (faccio la procedura dal 2013) non era più necessario …. Credo che come molte cose in questa vicenda sia un po’ a discrezione della CML. Ma ti hanno dato il foglio con il protocollo da seguire? Li dovrebbe essere scritto se devi fare o no anche la visita psichiatrica

      1. Ciao Roberto e grazie per la risposta.
        Anche a me nel 2013 hanno ritirato la patente e ora dovrebbero rinnovarmela finalmente per 5 anni.
        Nel foglio che mi ha inviato la commissione, parlano solo di esami tossicologici e non di visita psichiatrica, quindi se a te hanno detto così meglio, sono 80/90 euro risparmiati.

    2. Ciao Francesco,
      immagino che anche tu hai dovuto compilare il modulo online per prenotare la visita.
      Volevo chiederti quanto tempo è passato dalla richiesta online fino a quando ti hanno contattato per la visita?

      Inoltre volevo chiedere se la prassi è quella di richiedere le analisi prima della visita.
      Io ricordo che le analisi venivano prescritte solo dopo la visita oculistica.

      Grazie mille

  10. Salve a tutti dopo quanti giorni arriva la mail di avviso da parte dell’ospedale dell’invio del risultato delle analisi da Tor Vergata alla cml? Se non ricordo a me hanno detto sette giorni, ma è passata più di una settimana e non ho ricevuto nulla

  11. Salve qualcuno ha notizie relative ai tempi di attesa per esame del capello a Tor Vergata? Ho appuntamento il 30 Giugno alla Asl RM1 e vorrei capire più o meno quanto ancora dovrò stare senza patente visto che ho perso lavoro per questa dannata patente.

  12. Buongiorno,
    Viale Oxford 81
    00133, per andare a fare le analisi tossicologiche del capello? Ho perso il
    Foglio dove avevo scritto le indicazioni.
    Mi ricordo solo che era vicino alla camera mortuaria.
    Grazie a chi mi risponderá

        1. Cara Giusi,
          Tu metti Viale Oxford 81, quando arriverai da quelle parti, dopo aver parcheggiato o essere scesa dall’autobus, supera il pronto soccorso tenendolo sulla destra e troverai l’ingresso al PTV. Da qui procedi dritto per il lungo corridoio, fino alla porta che troverai dal lato opposto a quello da cui sei entrata. Lì dovrai prendere delle scale che scendono e ti troveri presso la Segreteria del laboratorio di tossicologia forense.

  13. salve ho appuntamento con i test a tor vergata fra pochi giorni, sapete se in zona rossa effettuano lo stesso gli esami?

  14. Ma solo Tor Vergata effettua analisi del capello?!? Da oggi,l’appuntamento e fissato per il 9 giugno.
    IMPOSSIBILE ASPETTARE TT QUESTO TEMPO

    1. Salve a tutti per quanto riguarda il numero per gli appuntamenti a torvergata è esatto il numero che c’è qui, è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. Il costo per i secondo protocollo (analisi del capello)è di 220 euro.
      Io ho chiamato ieri e mi è stato dato appuntamento a il 7 giugno prima non hanno disponibilità. Approfitto per fare una domanda possono fare storie alle Asl visto che passa parecchio tempo dalla visita presso di loro( che ho fatto il 2 marzo) al giorno in cui farò le analisi tossicologiche?
      Grazie a tutti

      1. Edoardo ovvio che no, è chiara la norma e dice: BISOGNA PRENOTARE ENTRO 15 GIORNI. Quindi vale la prenotazione e non quando c’è disponibilità, visto la questione coronavirus i tempi sono lunghissimi. Quindi vai tranquillo

    2. Buonasera. Io ho prenotato questa mattina chiamando il numero sopra indicato. Mi hanno dato appuntamento l’8 giugno ed il costo è di 220 euro

  15. scusate ma il numero del laboratorio dove fanno le analisi è questo riportato su questa pagina? Perchè sul sito Sezione di Medicina Legale – Department of Biomedicine and Prevention, trovo un altro numero e un altro indirizzo, qui via Oxford 81 sul sito via Montpellier 1. grazie a chi risponde

    1. Caro Filippo,

      Il laboratorio di tossicologia forense del PTV, dipende dalla sezione di Medicina Legale della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Il numero di telefono e l’indirizzo che trovi sul sito da te indicato, sono quelli della Segreteria della sezione di Medicina Legale, un servizio principalmente dedicato al Personale interno: professori, ricercatori e studenti.

      Il numero e l’indirizzo indicati sopra, sono invece quelli della Segreteria del laboratorio di tossicologia forense, presso cui è possibile prenotare gli accertamenti prescritti dalle CML.

  16. Salve a tutti.
    Io ho chiamato adesso Tor Vergata e mi hanno detto che il primo appuntamento disponibile e per fine maggio…
    Mi devono richiamare per comunicare il giorno preciso.

  17. Salve scusate io ho la patente sospesa e il 28 marzo mi scade la sospensione ho prenotato per la commissione medica però ancora non ho avuto la appuntamento nella Asl Roma 1.
    Ma a torvergata si possono fare le analisi tossicologiche per la commissione medica? Senza aspettare la appuntamento della Asl Roma 1?

  18. salve vorrei capire come devo fare per prenotare un appuntamento per le analisi del capello ovvero analisi utili per il rinnovo della patente.
    grazie

    1. Cara Marika,
      Rispondiamo a te e alle molte persone che ci hanno rivolto la stessa domanda. Al momento il Policlinico Tor Vergata non accetta prenotazioni telefoniche. Per prenotare dovrai recarti la mattina presso la struttura e chiedere al banco informazioni del reparto di tossicologia forense.

Qual è la tua opinione? Lascia un commento su “Policlinico Tor Vergata”

Vuoi domandare qualcosa a CML Roma 1 adesso basta? Assicurati di aver letto le domande frequenti, altrimenti scrivi a domande@cmlroma1-adessobasta.it

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *