CVR Vol. 2 – Storia di nostalgia, pandemia e burocrazia: 13 mesi per rinnovare la patente (con lieto fine, per il momento).

“C’era una volta il rinnovo” è una rubrica di CML Roma 1 adesso basta, dove ognuno può raccontare la propria storia con i rinnovi in CML.

***

Beh, che dire, innanzitutto mi presento, mi chiamo Nico ho 28 anni e vivo in provincia di Roma, la mia esperienza inizia ormai nel lontano 2012 con il ritiro della patente per guida in stato d’ebbrezza.

La mia esperienza inizia ormai nel lontano 2012 con il ritiro della patente per guida in stato d’ebbrezza.

La ripresi poi nel 2014 con conseguente richiamo nel 2015 dove non potei presentarmi per motivi economici (dato che le spese per il rinnovo sono abbastanza elevate).

Riuscii dopo anni a trovare un lavoro abbastanza stabile (2019) così da potermi permettere il “lusso” (si lo ritengo un lusso perché lo ripeto, i costi sono troppo elevati) di fare questo benedetto rinnovo, così mi ripresentai a dicembre 2019 presso la CML di Lungotevere della Vittoria (RM), ottenni un appuntamento per aprile 2020 (cioè 4 mesi dopo, roba da pazzi), inutile precisare che a febbraio si presentò una pandemia globale, così da spostare il mio appuntamento a data indefinita.

Qualche mese dopo fui contattato tramite e-mail, essa, mi elencava alcuni degli istituti che avrei dovuto contattare per le analisi, tutte le spese che avrei dovuto fare, fra marche da bollo, certificato anamnestico e robe varie e la tipologia di analisi che avrei dovuto fare.

Li iniziò il calvario, era pieno luglio inoltrato e delle strutture elencate (alcune che godono di un’ottima reputazione nella capitale) ce ne fosse stata una che rispondesse e fra chiamate su chiamate e scarica barili reciproci, riuscii a mettermi in contatto con le Ferrovie dello Stato (sì, era una delle opzioni possibili e devo ammettere che erano i più gentili fra tutti gli altri), ottenuto finalmente il tanto desiderato appuntamento, a settembre, mi presentai finalmente per la prima visita, e così via per la seconda e poi per la terza.

Terminata finalmente questa via crucis, fui contattato dalla CML e mi diede l’ennesimo appuntamento per effettuare la visita medico-legale presso la loro sede, risultai miope, quindi mi rimandarono a qualche giorno dopo chiedendomi di portare degli occhiali da vista.

Mi ripresentai con gli occhiali (120€), preciso che feci la visita con lo “scaglione” degli anziani che dovevano effettuare il rinnovo e non con chi doveva effettuare la visita per la mia stessa causa, infatti mi chiedevo: «ma come è possibile che delle persone così avanti con l’età siano molto meno controllate di un ragazzo che ha fatto una minchiata a 20 anni???»

Cioè io non dico che non debba pagare i miei errori, per carità ho sbagliato ed è giusto che paghi ma non è forse un po’ troppo?

Tutta questa “tiritera” mi porta a pensare che sia soltanto un modo per spillarti più soldi possibile e che non sia per l’incolumità del cittadino.

Tutta questa “tiritera” mi porta a pensare che sia soltanto un modo per spillarti più soldi possibile e che non sia per l’incolumità del cittadino.

Tornando a noi, superai questa benedetta visita e fui spedito alla Motorizzazione di Roma sud, andai alla Motorizzazione (dovetti prendere un taxi dato che con i mezzi pubblici dal mio paesello era praticamente impossibile arrivare prima della chiusura, 40€ di corsa) arrivato a destinazione ebbi la fantastica notizia che non potevo entrare dato che si entrava a scaglioni in base all’iniziale del cognome (cosa che alla CML non mi fu assolutamente detta).

Mi ripresentai il lunedì successivo, avendo il cognome che inizia per C, riuscii ad entrare e dopo un estenuante fila riuscii ad ottenere un permesso che mi consentiva di guidare per un mese, con la promessa di ricevere la patente a casa al termine dello stesso.

A due giorni dalla scadenza del mese prestabilito fui contattato da un signore, era il responsabile degli sportelli e mi mise in chiaro il fatto che non avrei potuto ottenere la tanto desiderata patente, perché avevo lasciato la patente non rinnovata per più di 3 anni (5 per l’esattezza) a meno che, c’era una remota possibilità, che se avessi dimostrato che in questi 5 anni io avevo guidato, forse mi avrebbe graziato, questa dimostrazione andava fatta tramite 4 persone diverse che con una delega, con annessa fotocopia del documento, che dichiaravano di avermi visto guidare in questi 5 anni.

E qui le domande sorsero spontanee, ma come diavolo facevo a guidare se non avevo la patente?

Dove avrei trovato 4 persone che si sarebbero prese la responsabilità di dichiarare il falso?

Possibile che sia una trappola che mi faccia dichiarare di aver guidato senza patente (quando non era vero) così da ritirarmi la patente per sempre?

Ma soprattutto, mi salì la paranoia che mi portò a pensare: «possibile che sia una trappola che mi faccia dichiarare di aver guidato senza patente (quando non era vero) così da ritirarmi la patente per sempre? …»

Decisi di recarmi ad un’autoscuola a chiedere chiarimenti e mi fu riferito che è una prassi che va fatta, senza senso, ma che per chi ne fa le veci lo ha.

Mi calmai, tornai alla Motorizzazione e mi presentai con le tanto sudate 4 deleghe, mi rilasciarono l’ennesimo foglio che dichiarava che avrei potuto ricircolare per 2 mesi questa volta e che, al termine degli essi, avrei ricevuto la patente a casa (sempre se al responsabile degli sportelli fossi andato a genio).

Fui contattato dal responsabile e mi disse, che per questa volta, me l’avrebbe fatta passare liscia (ovviamente dopo tanti chiarimenti e facendomi i conti in tasca sul perché non mi fossi presentato prima ma per fortuna con la gentilezza, se si vuole, si ottiene sempre tutto).

A gennaio 2021 finalmente mi arrivò la tanto amata patente a casa, ora, a giugno, mi anticipo alle prossime visite, avendo avuto il richiamo dopo un anno, sperando che mi vada tutto più liscio.

Con tanta pazienza e determinazione, per fortuna, sono riuscito nell’impresa, credo che nemmeno nel Terzo Mondo abbiano una burocrazia così ingarbugliata ed a rilento.

Questa è la mia esperienza e con tanta pazienza e determinazione, per fortuna, sono riuscito nell’impresa, il problema di fondo a parte i costi fin troppo eccessivi, è la burocrazia, è impossibile che in un paese sviluppato ci siano ancora questi problemi, credo che nemmeno nel Terzo Mondo abbiano una burocrazia così ingarbugliata ed a rilento.

Ovviamente l’ho fatta il più breve possibile la mia esperienza, spero che vi sia di aiuto, ma soprattutto, che lo sia a quelli come me, non mollate ragazzi.

COMMENTI

7 commenti su “CVR Vol. 2 – Storia di nostalgia, pandemia e burocrazia: 13 mesi per rinnovare la patente (con lieto fine, per il momento).
  1. Terzo rinnovo. Analisi fatte a luglio e inviate dal laboratorio alla commissione medica. Ancora non ho avuto notizie. È normale una cosa del genere? Cosa dovrei fare?

      1. Ma è normale questa cosa!? Sono mesi che provo a mettermi in contatto via email e via telefono (ricevono telefonate solo dalle 8:30 alle 10). Come devo fare per avere notizie!?

        1. A me alla fine mi hanno mandato la patente rinnovata, ma la beffa é che me l’hanno rinnovata per 3 mesi. E sono al terzo rinnovo quindi avrebbero dovuto rinnovarmela per 3 anni.
          Praticamente la patente neanche il tempo di arrivarmi a casa che é già scaduta.
          Oltre al danno di aver atteso 16 mesi per ricevere una patente anche la beffa che me l’hanno mandata con validità di 3 mesi invece che 3 anni.

          E mi sto sorbendo tutto questo perché nel 2017 ho bevuto un po’ di vino per festeggiare al pranzo di matrimonio di mia cugina e poi ho dovuto riaccompagnare i miei a casa che non avevano trovato un passaggio. E di solito non bevo praticamente mai. Oltre a non essere nemmeno una persona mondana.

          A questo punto immagino che i membri della commissione siano tutti astemi per poter giudicare, tutti allo stesso modo dall’alto della loro cattedra.

  2. Ciao a tutti, oggi ho fatto la quarta analisi delle sei avendo patente speciale quindi io devo fare il rinnovo ogni 2 anni e questo dal 2014.. Quindi a vita lavorativa.. Solo quando andrò in pensione finirò questo calvario. Anche per le patenti minori non speciali è altrettanto pesante.. Visto che siamo tanti non so quanti in questo sito.. penso su Roma e nel Lazio centinaia di migliaia di persone in questa situazione, perché tutti insieme cerchiamo di far almeno modificare i criteri di questi protocolli.. I tempi per le prenotazioni/ i costi/ e rinnovi più lunghi.. Con un avvocato.. con una associazione deiconsumatori anche pagando.. Penso siamo tanti e nessunoha mai pensato a farlo.. Un saluto Stefano

    1. Ciao Stefano, avrei una domanda visto che sei in possesso di una patente speciale.
      Anch’io sono in possesso di una patente superiore la D, la quale ho solo fatto il conseguimento senza mai abilitarla e usarla di fatto. Recentemente la mia CML ha cambiato gli accertamenti chiesti per la guida in stato di ebrezza dagli esami del sangue al capello.
      Ovviamente sono stato giudicato non idoneo seppur con 8 sett. di astemia completa.
      Ora sul foglio della CML c’e scritto che la mia non idoneità riguarda solo la patente D, quindi la mia domanda, posso usare le altre categorie conseguite se la patente e’ ancora in corso di validità?

  3. Anche a me e’ capitata una situazione simile. Avevo la patente scaduta e ad un controllo di polizia me la sequestrarono, allora andai all’aci a chiedere come fare e li dichiarai che usavo psicofarmaci, da allora andai per 4 anni alla commissione CML che mi giudico’ sempre non idoneo ed infine la motorizzazione mi spedi’ un documento che mi obbligava a fare la revisione in autoscuola: la settimana scorsa ho superato l’esame dei quiz ed ora sto’ iniziando le guide per prepararmi al secondo esame per la revisione della patente. Confermo che la burocrazia in questi casi e’ assurda e sembra uno scherzo: dimostrare di aver guidato senza patente e prenotare visite mediche dopo 4 mesi con certificati medici che scadono dopo 3 mesi, ad esempio.

Qual è la tua opinione? Lascia un commento su “CVR Vol. 2 – Storia di nostalgia, pandemia e burocrazia: 13 mesi per rinnovare la patente (con lieto fine, per il momento).”

Vuoi domandare qualcosa a CML Roma 1 adesso basta? Assicurati di aver letto le domande frequenti, altrimenti scrivi a domande@cmlroma1-adessobasta.it

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *