Rinnovo Facile

aggiornato il: 14 Febbraio 2021 Stampa pagina Stampa pagina

Scegli il tempo di attesa per la visita: 1 mese  2 mesi

Scegli il protocollo: Protocollo I  Protocollo II (capello)

Immetti la "data di scadenza" della patente commissionata:

 

Rinnovo Facile: istruzioni per l’uso

Rinnovo Facile è un servizio gratuito che offre la possibilità di ottenere una tempistica indicativa per tutte le diverse fasi della procedura di revisione/rinnovo della patente di guida commissionata presso la Commissione medica locale Roma 1.

Immettendo la data in cui ha termine la validità della patente commissionata o, nel caso di revisione, la data in cui ha termine la sospensione decretata dal Prefetto, un algoritmo genererà un calendario in cui sono indicate delle date. È possibile inoltre scegliere il tempo di attesa stimato per la prenotazione della visita medica (si consiglia 2 mesi) e il protocollo di accertamenti (a titolo indicativo).

Le date generate corrispondono alle diverse fasi della procedura di revisione/rinnovo della patente commissionata, o meglio alle diverse fasi della procedura di accertamento dei requisiti d’idoneità psichica e fisica alla guida presso la Commissione medica locale Roma 1.

Le date sono indicative, possono servire come riferimento di partenza per decidere quando iniziare la procedura di rinnovo. Le tempistiche sono state calcolate in base alle indicazioni fornite dalla Redazione nella sezione La procedura, che è sicuramente assai utile consultare al fine di un percorso senza intoppi o sorprese.

Passata la fase di collaudo, Rinnovo Facile è stato revisionato e rinnovato: c’è ancora la possibilità di anomalie nel funzionamento, si ricorda che il servizio offre informazioni valide solo per revisione/rinnovo di patenti commissionate di categoria A e B, secondo i protocolli di accertamento tossicologico proposti dalla Commissione medica locale Roma 1.

COMMENTI

12 commenti su “Rinnovo Facile
  1. Nei tempi in cui si conseguono lauree on line in quasi tutte le professioni, è inconcepibile che non esistano Organismi, siti, informazioni, testi che consentano, a chi lo voglia di conoscere, documentarsi, chiedere informazioni e consigli, ricevere tutela ed assistenza a domanda e anche a pagamento (e l’ANMIC?). Qui posso conoscere riferimenti normativi e comportamenti delle CML per i rinnovi delle patenti, nel mio caso invalidi. Ho la patente B senza prescrizioni scadente il 18 novembre 2023, e non ho ancora chiesto la visita a causa di un’ernia operata nei passati giorni. Vorrei che la visita per il rinnovo presso la CML 3 o 2 fosse fissata nel mese di dicembre, con proroga della validità patente. COME FARE?

    1. Caro Franco,

      Purtroppo non possiamo che darti ragione: le Istituzioni non dedicano all’accertamento d’idoneità alla guida presso CML l’attenzione che tale questione meriterebbe. Il fatto è ancora più sorprendente perché la sicurezza della guida è una questione seria e di grande interesse pubblico.

      Per prenotare la visita presso CML Roma 2 o 3 ti consigliamo ti utilizzare il servizio on-line (dovrai essere munito di SPID): cml.aslroma2.it.

      Per la richiesta del PPG puoi fare riferimento alla pagina Permesso di guida provvisorio e guida oltre il termine di validità della patente.

  2. Buonasera,

    A me fu tolta la patente per guida in stato di ebbrezza nel 2009..ad oggi ho effettuato il quarto rinnovo della patente nel 2017,il rinnovo è stato di 5 anni,quindi la prossima scadenza sarà ad Aprile 2022…volevo sapere se possibile,devo ancora passare per la commissione medica oppure il prossimo rinnovo potrò considerarmi libero da tutta questa procedura e fare un rinnovo normale? Grazie mille per l’eventuale risposta.

    Maurizio

  3. Sei un angelo!! Grazie per il sito, ci fossero state queste informazioni quando ho inziato 10 anni fa!!! Ma sei un privato o un professionista del settore? Ho cercato informazioni in merito ma non ne ho trovate… grazie ancora!

  4. In realtà due giorni fa sono andato per la prenotazione e mi hanno detto che la prima data utile per l’oculistica è metà Febbraio. La patente mi scade il 3 gennaio. E’ vero comunque che rilasciano un permesso di guida fino alla data dell’ oculistica…ma poi? Niente, almeno un mese e mezzo senza patente, il tempo cioè di finire gli esami e ottenere il parere dalla commissione. No comment….o forse “neanche in Burkina Faso”. Buona fortuna ragazzi

    1. Caro Andrea,
      Se avessi usato Rinnovo facile, ti sarebbe andata un pochino meglio … ti sei presentato con 1 mese di ritardo!
      Il periodo d’attesa di 1 o 2 mesi è impostato perché siamo ottimisti e speriamo che in futuro la prestazione della CML Roma 1 migliori.
      Nel caso ti sia richiesto l’accertamento su matrice cheratinica, considera che potresti cavartela anche con meno di un mese dalla visita medica all’esito della procedura.
      In ultima analisi, consiglio per tutti, è opportuno prenotare la visita medica 4 mesi prima del termine di validità della patente, termine prima del quale non è peraltro possibile: sprechi un mese di patente commissionata, ma sei (quasi) sicuro di non rimanere a piedi!

      La Redazione

      1. Grazie per la vostra tempestiva risposta, per il sito, che ho scoperto solo da qualche giorno, e che reputo di supporto per tutti coloro che, come me, si debbono interfacciare con questa struttura. In realtà sono al mio quarto rinnovo e con grandissimo stupore e avvilimento ho notato che ora si rischia veramente di non poter guidare per un po’. Nei precendenti rinnovi passavano 3 o 4 giorni tra la prenotazione e la visita oculistica…ora 4 mesi! In tre anni sono cambiate evidentemente molte cose e, tolti anche gli scandali che avete qui documentato, ci si ritrova sempre meno tutelati. Ne fanno di tutti i colori!
        Con simpatia
        Andrea

  5. Salve,
    Quello che nn capisco è se vi sua o meno la certezza che ad oggi vengano eseguite analisi del capello a tutti indistintamente. Nei precedenti rinnovi non ho mai dovuto fare questo test.
    Grazie

Qual è la tua opinione? Lascia un commento su “Rinnovo Facile”

Vuoi domandare qualcosa a CML Roma 1 adesso basta? Assicurati di aver letto le domande frequenti, altrimenti scrivi a domande@cmlroma1-adessobasta.it

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *