Domande frequenti

aggiornato il: 13 Febbraio 2023 Stampa pagina Stampa pagina

La Redazione ha qui raccolto le risposte alle domande più comuni riguardo al rilascio del certificato medico presso la Commissione medica locale Roma 1, accertante i requisiti fisici e psichici d’idoneità alla guida per conseguimento/revisione/rinnovo della patente commissionata. La consultazione di questa raccolta può essere utile anche se ti sei rivolto a una diversa Commissione o per i casi diversi da quelli previsti dal D.L.vo 285/92, art. 119, c. 4.

Questa sezione sarà in continuo aggiornamento: se non trovi quello che cercavi torna a trovarci o cerca nelle altre risorse di CML Roma 1 adesso basta!

Che cos’è la Commissione medica locale?

Ciò da cui dipende la tua possibilità di guidare, se rientri nei casi indicati dal D.L.vo 285/92, art. 119, c. 4. O meglio, la Commissione è un gruppo di esperti medici formato da 3 membri di cui uno è Presidente. Il suo compito è di valutare l’idoneità alla guida in determinati casi (se sono sorti dubbi in sede della visita presso i medici di cui al D.L.vo 285/92 art. 119, c. 2, in seguito alla violazione del D.L.vo 285/92 artt. 186, 187, ecc.). La formazione e i compiti della Commissione sono definiti al DPR 495/92, art. 330, che puoi trovare a questa pagina. Se sei interessato a un po’ di storia ti consigliamo di leggere la pagina la commissione medica locale.

Posso scegliere presso quale Commissione medica locale richiedere il certificato medico?

Per la revisione no, per il rinnovo teoricamente sì, in pratica sì e no. Le spese per gli accertamenti ai quali sarai sottoposto sono a tuo onere, non rientrano nei LEA (livelli essenziali di assistenza) e non sono coperte dal Servizio sanitario nazionale: non vi è quindi un fondamento per associare l’espletamento degli accertamenti alla tua ASL di appartenenza, di legarli a un vincolo territoriale. Diverse Commissioni accettano infatti richieste che provengono da residenti in municipi esterni a quelli dell’ASL di cui fanno parte: alla Commissione medica locale Roma 1 per esempio affluiscono richieste da diversi comuni laziali. Alle volte si è sentito parlare di persone che si rivolgevano a Commissioni di altre città o regioni nella speranza di spuntare accertamenti più blandi, tempistiche più rapide o validità più lunghe. Ricorda che qui siamo però nel campo dell’incertezza: una Commissione può decidere se accettare o respingere la tua richiesta, mentre le speranze di ottenere trattamenti migliori potrebbero essere frustrate. Valuta caso per caso, informati e decidi.

Gli accertamenti prescritti dalla Commissione medica locale sono obbligatori?

No. Nessuno ti obbliga ad avere una patente di guida valida, ma se vuoi avere una patente di guida valida dopo che ti è stata sospesa per guida in stato di ebbrezza o alterazione psicofisica allora sì, gli accertamenti sono obbligatori.

In che cosa consistono gli accertamenti tossicologici prescritti dalla Commissione medica locale?

Si tratta di una serie di analisi di tue matrici biologiche (sangue, urine o capello). Queste analisi sono volte ad accertare che tu abbia rispettato un certo periodo di astinenza da alcol e sostanze, che quindi tu possa essere giudicato idoneo alla guida non soffrendo di patologie invalidanti, quali la dipendenza da alcol o il consumo di sostanze psicotrope o stupefacenti. Per approfondire l’argomento ti consigliamo di visitare la pagina gli accertamenti tossicologici.

C’è differenza tra gli accertamenti che dovrò effettuare a seconda che la patente mi sia stata ritirata per guida in stato di ebbrezza o di alterazione psicofisica (artt. 186, 187)?

No. Sebbene il Codice dalla strada abbia previsto due articoli, a seconda che l’infrazione avvenga per stato di ebbrezza o di alterazione psicofisica, la Commissione tratta entrambi i casi con il medesimo protocollo, del quale puoi trovare i dettagli alle pagine accertamenti tossicologici CML Roma 1 e la visita psichiatrica. Protocolli diversi sono previsti per tutte le patenti diverse dalla A e dalla B.

Devo smettere di assumere alcol o sostanze prima degli accertamenti tossicologici prescritti dalla Commissione medica locale, come posso regolarmi?

Sì, ovviamente devi smettere o almeno diminuire il tuo consumo. Forse sarebbe proprio meglio smettere del tutto con le sostanze e l’alcol, ma CML Roma 1 adesso basta non è un consultorio per problemi esistenziali! L’alcol e qualsiasi altra sostanza che consumi lasciano delle tracce nel tuo organismo, qualcuna per tempi più brevi, qualcuna per tempi più lunghi. Alcune sostanze sono anche in grado, se consumate con regolarità e in dosi elevate, di alterare il funzionamento del tuo organismo in maniera cronica. Gli accertamenti ai quali sarai sottoposto cercheranno di individuare le tue abitudini di consumatore di alcol e sostanze, regolati come vuoi, ma da un mese prima della prenotazione della visita medica sarebbe opportuno moderare le tue abitudini di consumo di alcol e sostanze. Per approfondire visita la pagina come funziona.

In cosa consistono la visita psichiatrica e i test psicodiagnostici prescritti dalla Commissione medica locale?

La visita psichiatrica è un colloquio con uno psichiatra, i test psicodiagnostici sono degli esami che indagano la tua personalità e le tue capacità cognitive. Entrambi questi tipi di accertamento sono previsti da specifiche normative, ma nella pratica possono variare a seconda del professionista presso cui ti rivolgerai. Se desideri saperne di più puoi visitare le pagine la visita psichiatrica e i test psicodiagnostici, se vuoi conoscere l’opinione in merito da parte di CML Roma 1 adesso basta puoi leggere l’articolo la visita psichiatrica per ottenere il certificato, ma siamo matti?.

La visita psichiatrica è prescritta per tutti dalla Commissione medica locale?

Non sappiamo con precisione. Non è facile dare una risposta a questa domanda. Come prima cosa sarebbe bene distinguere tra gli accertamenti per rilascio/revisione e quelli per rinnovo: può essere che nel primo caso sia richiesta a tutti, nel secondo solo a quelli che ne abbiano motivato l’esigenza nel primo. Per un lungo periodo la Commissione ha richiesto questo tipo di accertamento a tutti sempre e in ogni caso, oggi la situazione sembra cambiata: ad alcuni è richiesto ad altri no. Se ti sarà richiesta la visita psichiatrica consigliamo di seguire l’economica procedura indicata all’articolo visita psichiatrica patente commissionata presso CSM: OK il prezzo è giusto.

Quanto tempo ci vuole per ottenere il rilascio del certificato medico presso la Commissione medica locale?

Dipende. È consigliabile iniziare a prenotare la visita medica presso la Commissione 3 mesi prima del termine di validità della patente di guida. La visita potrebbe infatti essere fissata anche a 1 mese dall’atto della prenotazione (anche se i tempi sono soggetti a variazioni), gli accertamenti potrebbero durare 1 mese (se non scegli il protocollo che prevede l’analisi del capello), la Commissione impiega poco meno di 1 mese a esprimere il suo giudizio. È meglio prendere tutto il tempo necessario per una cosa importante come la patente di guida, ma possiamo affermare che al minimo bisognerebbe prenotare la visita medica a 1 mese e mezzo dal termine di validità della patente di guida. Consulta il nostro strumento gratuito rinnovo facile, potrebbe esserti utile! Non ti scordare poi di entrare nell’ordine di idee che se vuoi la patente ti sia rilasciata/rinnovata dovrai anche considerare un preventivo sacrificio per quanto riguarda il consumo di alcol e sostanze.

Per quanto tempo è valida la patente, una volta ottenuto il rilascio del certificato medico presso la Commissione medica locale?

Dipende. Ricorda: la Commissione può tutto. In genere la validità dopo revisione è di 1 anno o 6 mesi se il tasso di alcolemia che è stato accertato all’atto del ritiro era particolarmente elevato (si può ipotizzare sopra gli 1,5 g/L). A seguire la tua patente sarà rinnovata per periodi sempre più lunghi (1 anno, 2, 5 e così via), ma su questo non ci sono garanzie perché la scadenza della richiesta di nuovi accertamenti è a discrezione della Commissione. Se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere l’articolo le domande senza risposta: per quanto tempo è valido il rinnovo e quanti controlli dovrò fare?.

Quante volte dovrò effettuare gli accertamenti presso la Commissione Medica Locale, finiranno mai?

Dipende. Innanzitutto ricordiamo che la patente di guida non è un documento obbligatorio, quindi per “uscire dalla CML” sarebbe sufficiente rinunciare alla patente. Per i titolari di patente speciale (rilasciata in presenza di mutilazioni o minorazioni fisiche), è possibile rinnovare il documento senza certificato d’idoneità redatto dalla CML, a patto che le mutilazioni o minorazioni risultino stabilizzate (L. 114/14, art. 25). Per tutti gli altri casi dipende dal parere della CML, la quale esprimendo il suo giudizio può decidere di non prescrive un successivo controllo, esentando di fatto da future visite. È opportuno ricordare che le CML non hanno alcun vincolo nella richiesta di un successivo controllo, di norma dopo un certo numero di controlli (che abbiano tutti dato esito d’idoneità alla guida) le CML esenteranno dalla visita, per capire se e quando sia stato raggiunto questo traguardo, consigliamo di consultare la pagina il riscatto della patente commissionata.

I referti degli accertamenti prescritti dalla Commissione hanno un termine di validità?

Non è chiaro. Una volta effettuati gli accertamenti clinici o tossicologici richiesti dalla CML, la loro consegna presso la Segreteria in alcuni casi è a tuo carico. Se per un motivo imprevisto dovessi essere impossibilitato a effettuare la consegna (lavoro all’estero, grave malattia, temporanea chiusura della Segreteria), è lecito domandarsi se quanto attestato nei referti degli accertamenti abbia un termine di validità. Non esiste in proposito una normativa esplicita, ma è lecito ritenere che l’accertamento dei requisiti d’idoneità psichica e fisica alla guida debba essere effettuato in un periodo non troppo distante dal rilascio del certificato d’idoneità: è per questo motivo che diverse Commissioni, tra cui la CML Roma 1, richiedono gli accertamenti dopo aver effettuato la visita medica, ma è pur vero che nel caso di patologie croniche questo non avviene. Alcune Commissioni ritengono che gli accertamenti abbiano validità di 3 mesi, citando a sostegno il D.L.vo 285/92, art. 119, comma 3: «L’accertamento di cui ai commi 2 e 2-ter deve risultare da certificazione di data non anteriore a tre mesi dalla presentazione della domanda per sostenere l’esame di guida. La certificazione deve tener conto dei precedenti morbosi del richiedente dichiarati da un certificato medico rilasciato da un medico di fiducia». Non ci sembra possibile desumere una validità di 3 mesi da questo testo, in quanto la data di prenotazione della domanda per sostenere l’esame non coincide con la data in cui esso è sostenuto, quindi la validità della certificazione avrebbe una validità di certo superiore ai 3 mesi.

Posso contestare il giudizio espresso dalla Commissione medica locale?

. Ma nessuno è mai stato soddisfatto di quanto è accaduto. Come per tutti i ricorsi contro provvedimenti amministrativi è possibile ricorrere al TAR o al Presidente della Repubblica, ma nel caso della contestazione del giudizio della Commissione ti è fornito un altro strumento, che consiste nel rivolgersi agli organi sanitari periferici di Rete Ferroviaria Italiana SpA, seguendo la procedura indicata alla pagina il ricorso avverso giudizio della Commissione. Il problema però è che nel mentre la tua patente di guida non sarebbe comunque valida, senza contare che il ricorso ti costerebbe almeno € 500,00. A meno che tu non sia stato veramente vittima di un grave sopruso è sconsigliabile contestare il giudizio della Commissione.

COMMENTI

82 commenti su “Domande frequenti
  1. Salve, sono stato giudicato inidoneo alla guida dalla CML di Gaeta, dopo essere risultato al THC… Visto che lì sono maleducati, urlano e ti trattano a pesci in faccia, posso cambiare CML? O l’idoneità deve per forza darmela la CML di Gaeta? Grazie mille per la risposta

    1. Gentile Sig. Marchionne,

      Ci dispiace apprendere che anche in una splendida località come Gaeta, la CML causi disagio a chi debba come lei accertare la propria idoneità alla guida.

      Nel caso in cui la visita sia stata direttamente disposta dal Prefetto, non potrà cambiare CML, ma dovrà rivolgersi ove indicato nell’ordinanza. In tutti gli altri casi invece è assolutamente possibile cambiare CML, dovrà solo recuperare i documenti amministrativi e consegnarli alla CML presso la quale richiederà l’accertamento, come indicato alla pagina Accesso ai documenti amministrativi.

      1. Grazie mille per la risposta… no il prefetto non ha specificato cml di gaeta… Domani sento la cml di gaeta e vedo se mi ridanno i documenti… Visto che li come già detto urlano, e mi danno del tossico, nonostante io la marijuana la uso come terapia del dolore, segnata da un dottore e comprata in farmacia… ancora grazie

  2. Buongiorno volevo sapere se uno va alla scuola guida per il rinnovo e il medico non dà l’idoneità perché sospetta nistagmo ma in realtà non c’è, si deve andare per forza in commissione medica o si può sentire un altro medico?

    1. Cara Jessica,

      Non possiamo darti una risposta certa. Il D.L.vo 285/92, art. 128, comma 1-quinquies, prevede l’obbligo di segnalazione, per i medici accertatori, delle patologie incompatibili con l’idoneità alla guida. In questi casi il medico sarebbe tenuto a segnalare la patologia alla Motorizzazione, che di conseguenza disporrebbe una revisione della patente. È chiaro che se il medico omettesse la segnalazione, sarebbe possibile rivolgersi presso altro professionista.

      Il tuo caso è leggermente diverso, in quanto affermi che la patologia sia “sospetta” e non “accertata”. Il riferimento a questo punto è al D.L.vo 285/92, art. 119, comma 4, lettera d). Non crediamo che però tra le due situazioni ci sia una differenza sostanziale: affinché il giudizio circa l’idoneità sia demandato alla CML, è comunque necessario che la Motorizzazione disponga la revisione e che quindi il medico invii una segnalazione.

      Dovresti recarti presso una diversa scuola guida e presentare una nuova richiesta, solo in questo modo potresti verificare la presenza dell’ostativo invalidante nell’Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, che impedisce di fatto l’accertamento d’idoneità presso le scuole guida.

  3. A me, dopo la terza visita in commissione nella quale mi dovevano rinnovare la patente per dieci anni (5 rinnovati la volta precedente), L’hanno rinnovata per soli due anni dicendo che non avevano a sistema gli esiti delle visite precedenti e dovevo ricominciare L’iter da zero. È evidente e palese che se mi avevamo rinnovato la patente per 5 anni, prima avevo fatto degli altri accertamenti. Non trovo i vecchi certificati e sto perdendo tempo inutile, come parlare con dei sordi. Che mi consigliate? Francesco

    1. Caro Francesco,

      Quanto ci riferisci è in effetti assurdo: è chiaro che se il termine di validità riportato sulla tua patente era di 5 anni, tu avevi effettuato i precedenti controlli d’idoneità alla guida presso una CML!

      La decisione della CML di prescrivere il successivo controllo a 2 anni ci sembra ancora più assurda: su quale valutazione medica sarebbe basata tale prescrizione? Viene da pensare che magari non sia basata su valutazioni mediche, ma piuttosto economiche: leggi la pagina Cui prodest? e potrai capire.

      Non è proprio un tuo onere conservare i certificati d’idoneità precedenti, quindi è comprensibile che tu non ne sia più in possesso. Deve essere però chiaro che invece un onere lo è per l’ASL e per la Motorizzazione, potresti quindi provare a rintracciare qui questi documenti, dato che la CML afferma di non averli “a sistema”: dovrai richiedere un accesso ai documenti amministrativi, secondo quanto previsto dalla L. 241/90, art. 25, comma 1.

      Se non riuscirai a trovare i documenti, dovrai seguire le disposizioni della CML, ma potrai querelarla per omissione d’atti d’ufficio: un reato previsto dal Codice penale.

  4. Ho fatto i primi due controlli alla commissione e mi hanno ridato la patente prima per 6 mesi poi per un anno. Ora non sono più in Italia ma a Madrid. Si possono fare gli esami all’estero così da continuare con la procedura o nel caso si può non prenotare le analisi finché non decido di tornare in Italia o questo comporterebbe una sospensione maggiore o qualche altra penalità?

    1. Caro Gabriele,

      In genere le CML richiedono che gli accertamenti siano svolti presso strutture pubbliche (ossia appartenenti al SSN), la CML Roma 1 lo richiede tassativamente, quindi crediamo proprio che quanto da te ipotizzato ossia svolgere tali accertamenti in uno stato estero, non sia possibile, a meno che tu non riesca a spuntare particolari accordi con la CML cui ti sei rivolto.

      Se non ti sottoporrai agli accertamenti richiesti entro il termine di validità della tua patente, questa naturalmente non costituirà più un titolo abilitante alla guida, ma non sarà emesso un provvedimento di sospensione da parte della Motorizzazione.

      In realtà l’accertamento dei requisiti d’idoneità alla guida non è un gioco a premi, quindi non avrebbe molto senso parlare di penalità, di pegni da pagare per un controllo saltato o di vantaggi se rispetti il regolamento … Nonostante ciò alcune CML hanno impostato i loro protocolli secondo una simile logica, quindi per esempio il protocollo della CML Roma 2 e 3 in caso di interruzione della conferma di validità della patente prevede quanto segue: «qualora I’interessato non si presenti alla scadenza dei vari controlli previsti o si presenti con notevole ritardo e non adduce una giusta motivazione, dovrà essere nuovamente prevista una scadenza semestrale della certificazione con successivi controlli a 1, a 2, a 3 e a 5 anni».

  5. Vedrete che chi rinnova la patente speciale scaduta durante la pandemia e prorogata fino al 29 giugno avrà una patente che scadrà dopo un anno, se andrà bene. La scusa sarà che è scaduta e nn è stata rinnovata per tempo senza considerare la pandemia. Sono dei ladri autorizzati.

    1. Sta storia del covid è stata manna dal cielo per questi soggetti della cml .
      Invece di migliorarle le cose le hanno solo peggiorate.
      Dovremmo fare una protesta seria e sensata perché non si può andare avanti così .
      Stanno facendo vivere le persone in stato psicologico fuori dalla terra.

      1. La colpa è nostra che nn ci ribelliamo mai. Siamo dei deboli. Questo stato sa fare il forte solo con i deboli. Davanti ai forti si cala le braghe anche perché ci mettono un cazzo ad eliminarli fino alla decima generazione.

      2. Esattamente così, io sto esaurendo per questa patente, vivo e lavoro in parte all’estero ed è impossibile organizzarsi a distanza con questa gente.
        Basta facciamo la protesta, mettiamoci in contatto per favore

        1. Ho il tuo stesso identico problema. Ho gli accertamenti a settembre e visita con cml ad Ottobre. Ma non posso stare un mese in Italia per fare accertamenti. Quindi devo riprogrammare una nuova visita…io non so cosa fare..

  6. A novembre 2020 mi hanno fermato e con l’alcol test mi è stata ritirata la patente (0,7 quindi non penale). Dopo 3 mesi ho rifatto le analisi e mi hanno dato la patente per altri 4 mesi e dopo 1 anno ho rifatto le analisi e tutto ok anche qui. Con la scadenza patente dopo dieci anni (2022) sono andata ad un aci per il rinnovo patente e non me l’hanno potuta fare perché dicono che c’è una causa ostativa. Io sapevo di non dover fare più nulla. Cosa devo fare? È mai possibile che devo andare ancora in commissione medica?

  7. Premesso che è solo un giro di soldi. chi uccide esce dal carcere mentre chi sbaglia come nel caso delle patenti ritirate sconta l’ergastolo. Vorrei sapere come poter effettuare le visite alla Roma 1. Insomma la pratica passa tranquillamente da un ufficio all’altro oppure si rischia di perdere la documentazione e di dover affrontare un ulteriore problema burocratico

    1. Caro Bruno,
      Ci sembra che tu intenda cambiare CML. In questo caso è necessario integrare la documentazione sanitaria richiesta per la prenotazione, aggiungendo la documentazione sanitaria in possesso della CML dalla quale provieni, documentazione che potrai ottenere secondo le indicazioni presenti alla pagina Accesso ai documenti amministrativi.

  8. Gent.mi e gent.me,

    devo richiedere il primo rilascio della patente e ho prenotato le visite per ricerca metaboliti urinari su sostanze stupefacenti/alcol/ecc. Ho presente la normativa (d.lgs 285/92 e l. 120/2010), ma da nessuna parte riesco a trovare il perché, per il primo rilascio della patente, non siano richiesti esami del genere per chi sceglie di conseguire la patente per mezzo dell’autoscuola. Nessuno/a che conosca che ha conseguito la patente B negli ultimi 10/15 anni in autoscuola ha dovuto effettuare analisi ematiche e/o urinarie per la ricerca di uso/abuso di sostanze stupefacenti e alcoliche. Vi chiederei altresì se poteste indirizzarmi ai giusti riferimenti normativi che spiegano questo discrimine.

    Vi ringrazio molto in anticipo e vi auguro una buona giornata

    1. Caro Francesco,

      Notiamo con sorpresa il tuo interesse circa la normativa sui requisiti d’idoneità alla guida: documentarsi prima di esprimersi, ormai è un’eccezione alla regola.

      La questione che hai sottoposto è in parte trattata nell’articolo Tra il dire e il fare c’è di mezzo la Commissione medica locale: il caso del comma 2-ter dell’articolo 119, che ti invitiamo a leggere.

      Da quello che abbiamo capito, hai fatto la domanda per il conseguimento (primo rilascio del documento) della patente di guida, presso la Motorizzazione. Al fine di valutare la tua idoneità alla guida, qualcuno (uno dei medici di cui al D.L.vo 285/92, art. 119, comma 2?) ti avrebbe quindi prescritto degli accertamenti tossicologici, prescrizione che non ti risulta sia indirizzata a chi si rivolga, per le tue stesse esigenze, presso un’autoscuola.

      Di certo possiamo assicurati che non esiste alcuna normativa che stabilisca differenti criteri di accertamento dell’idoneità alla guida, nei confronti di chi si rivolga presso la Motorizzazione o presso un’autoscuola per il conseguimento della patente.

      Notiamo inoltre insolita la prescrizione degli accertamenti di cui ci hai parlato, sia perché di norma, come spiegato nell’articolo che ti abbiamo indicato, questi accertamenti sono sostituiti da un certificato anamnestico del medico curante, sia perché le modalità di questi accertamenti, secondo quanto stabilisce la legge, sono «individuate con decreto del Ministero della salute, di concerto con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, sentito il Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri», decreto che naturalmente, a più di 10 anni dalla normativa che lo presentava, non è ancora stato partorito dal Ministero: come potrebbero essere prescritti degli accertamenti conformi a un decreto inesistente???

      L’unico caso in cui potrebbero esserti prescritti degli accertamenti tossicologici per il conseguimento della patente di guida, non per forza conformi al decreto di cui abbiamo parlato, è quello in cui alla Motorizzazione risultassero delle tue precedenti segnalazioni per gli illeciti di cui al D.P.R. 309/90, art. 75.

      1. Gent.mi e gent.me,

        siete stati estremamente chiari, tant’è che il Decreto attuativo del Ministero della Salute infatti non sono riuscito a reperirlo da nessuna parte. Ahimé si, la mia ASL locale di riferimento mi ha prescritto questa visita (prenotando la visita alla centralinista del CUP, tra l’altro, non risultavo un caso isolato, ma pare altri/e avessero prenotato la stessa) e nel foglio di riepilogo si richiama proprio la L n. 120/2010.

        Lo stesso ragionamento su una presunta discriminazione tra richiesta in motorizzazione e richiesta presso l’autoscuola l’avevo fatta anche io, ma sinora non ho trovato nessuno/a che presso un’autoscuola abbia dovuto svolgere tali accertamenti (mentre al contrario io da c.d “privatista”, nonché, appunto, altre persone siamo tenuti). Oltre al danno, la beffa: la visita in questione è a totale carico del richiedente per una “modica” cifra di 80,00€.

        Rispetto alla specifica da voi fatta nelle ultime tre righe di risposte (segnalazioni a mio carico ai sensi dell’art. 75 DPR 309/90), vi assicuro che non esistono segnalazioni in tal senso a mio nome.

        Il mistero resta tale, spero che dagli accertamenti non risulti positivo (come molti/e un paio di birre la sera capitano anche a me) e che questo non precluda l’accesso al primo conseguimento della patente.

        La normativa oltre che confusa appare evidentemente assurda, come già osservato.

        Vi ringrazio nuovamente

  9. Salve a tutti. Io ho iniziato a fare le visite per la patente ma per motivi familiari non posso continuare la visita perché devo recarmi in un altro capoluogo nel periodo in cui dovrei continuare le visite. È possibile interrompere le visite e riprenderle ( anche ricominciando) in un altro periodo o si incappa in sanzioni? Grazie in anticipo.

    1. Caro Andrea,
      È certamente possibile non rispettare le prescrizioni della CML per l’accertamento d’idoneità alla guida, prenotando in seguito una nuova visita presso un’altra CML. C’è da considerare se si tratti di accertamenti per revisione o per conferma di validità (rinnovo): nel primo caso crediamo che gli accertamenti andranno eseguiti comunque nelle strutture indicate nel decreto di sospensione del Prefetto, nel secondo caso c’è la possibilità che la CML consideri il fatto come l’interruzione di un “percorso di riabilitazione”, al controllo successivo potrebbe quindi esserti prescritto un periodo di validità della patente ridotto rispetto al precedete. In ogni caso non sono assolutamente previste sanzioni.
      Ti consigliamo inoltre di avvertire la CML circa la tua intenzione di disattendere alle sue prescrizioni, onde evitare i problemi segnalati in questo commento.

  10. Salve nel 2008 mi è stata ritirata la patente in base all’articolo 186.
    Dopo pochi giorni sono partito per l’indonesia e ci sono rimasto per 12 anni senza piu’ poter per motivi di tempo (venivo in vacanza solo per un mese all’anno) rientrare in possesso del documento.
    Nel frattempo ho conseguito la patente indonesiana standard ed anche quella internazionale (essendo residente all’estero).
    Ora che sono tornato a vivere in Italia sto guidando con l’internazionale che pero’ ha validita’ un anno poi non sara’ piu’ valida quindi mi sto muovendo per recuperare la mia vecchia patente.
    all’autoscuola mi hanno detto che dopo fatte le visite necessarie potro’ fare una richiesta alla commissione con 5 testimoni (che mi vedono guidare quotidianamente) e le fotocopie delle mie patenti esteri per provare a non dover rifare gli esami di teoria e pratica.
    Sapete per caso quante siano le possibilita’ che la commissione dia esito positivo?
    Leggo che i tempi sono particolarmente lunghi al momento….io ho appena fatto la richiesta on line per l’appuntamento alla CML quanto tempo puo volerci per finire tutto il ciclo di analisi passando per il capello?
    grazie in anticipo

  11. Salve,a me è stata levata la patente il 26/5/2016 ho svolto il processo penale ed è stato archiviato,ancora devo fare la prima analisi in commissione,pur essendo stato assolto e passati i 5 anni devo ancora recarmi in commissione
    Grazie..

    1. Caro Luca,
      La disposizione degli accertamenti in CML, ordinata dal Prefetto, non è una sanzione. Se ne potrebbe discutere, ma non è chiaro se possa rientrare nella “sfera” amministrativa o penale della giustizia. Si tratta semplicemente di una segnalazione, che appunto non essendo una sanzione, non può essere né scontata né estinta.
      Non importa che tu sia stato assolto dal procedimento penale, se anche si fosse trattato di un caso di omonimia e tu fossi stato ingiustamente condannato, una volta che la segnalazione è arrivata alla Motorizzazione ed è inserita nell’Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, non esistono modi per eliminarla e di conseguenza evitare il passaggio in CML, per la revisione o conferma di validità della patente.
      Solo nel caso in cui la CML non richieda un successivo controllo in seguito alla visita medica, la Motorizzazione potrà eliminare la segnalazione che rende obbligatori, in caso di revisione o rinnovo della patente, tali controlli. In questo senso il potere della CML è assoluto: confidiamo che un giorno la legge cambierà.

  12. Buonasera,

    A me fu tolta la patente nel 2009 per guida in stato di ebbrezza,da li in poi ho fatto 5 rinnovi con annesse analisi e visite psichiatriche,l’ultimo rinnovo l’ho fatto nel 2017 e per la durata di 5 anni,quindi la patente scadrà nel 2022…la domanda è,ma quanti sono i rinnovi da fare prima di poter tornare alla normalità,ossia con un normale rinnovo della patente tramite altre strutture senza dover fare analisi e visite? Nel 2020 saranno 13 anni da quando mi fu tolta per stato di ebbrezza…esiste un termine ultimo? Grazie

    1. Ciao i controlli sono 5, a me hanno tolto la patente nel 2009, la patente mi scadeva il 26 Giugno 2020 e dovevo fare l’ultimo controllo cioè il 5 ma causa covid ho preso appuntamento a marzo 2021 e l’ho fatto. Sono ancora in attesa di un responso. So che stanno arretrati con i rinnovi, sto aspettando la patente perchè immagino che se le analisi non andavano bene mi avrebbero avvisato. Dopo questo ultimo controllo tutto dovrebbe tornare alla normalità.
      Boh, non so che dire.

  13. Buonasera, io ho il foglio fatto in motorizzazione che mi da la possibilità di guidare fino al 16/09/21,solo che ho iniziato a fare tutte e sei le tossicologiche dal 29/04/ e ho finito il 28/05, nel frattempo ho fatto psichiatra e tempi di reazione. La mia domanda è : dato che le analisi le ho fatte 4/5 mesi prima rischio che non vanno bene? Lo chiedo perché solo nel pagamento dei due bollettini c e scritto :non valido se supera i tre mesi, in tutte le altre cose nn c è scritto nulla,. Cosa devo fare? Aspetare settembre e rischiare che non accettano le analiai o provare a parlare un lunedì mattina agli sportelli della commedi via marotta? Grazie

      1. Grazie per la risposta.. Il mio dubbio e un dilemma, praticamente quando andavo a fare la prima visita dovevo fare tutto in tre mesi, ora con il covid la patente mi è scaduta a marzo, tramite cup ho l appuntamento a settembre e la motorizzazione mi ha dato il permesso di guidare, logicamente quando andrò alla visita dovrei avere tutte le analisi fatte(cosa che ho fatto). Io mi chiedo se è possibile che uno rischia di rispendere 300 euro x le sei tox, 70 di psichiatra per aver fatto tutto in breve tempo. Io cmq nei fogli loro non leggo niente che obblighi a fare tutto con una scadenza, meno che i bollettini che dovro rifare(poco male sono pochi euro). Ah dimenticavo avendo la patente C fine pena mai.. Brusca e libero.. Che amarezza

        1. Caro Massimo,
          La “bruciatura” dei bollettini CC 9001 è sospesa fino a nuova comunicazione, quindi conservano la loro validità. Per gli altri bollettini non abbiamo notizie.

  14. Buonasera, a seguito delle analisi effettuate, la commissione medica mi ha rinnovato la patente per anni 1 e non 5, infatti sono al 4 rinnovo.
    Sono andata a chiedere spiegazioni e nonostante le analisi fossero ok e anche i test psichiatrici mi hanno detto che hanno rinnovato per un anno perché la mia patente aveva scadenza nel 2019.
    Io ero all’estero e non avevo necessità di guidare ne tantomeno la possibilità di rinnovare e non ero a conoscenza della spiegazione fornita, cioè che il rinnovo va fatto entro 6 mesi dalla data di scadenza.
    Io chiedo il riferimento normativo che stabilisce tale regola e la risposta è stata ” una legge interna della commissione, non conosco quale né quale articolo.
    Io ribatto che in italia esiste un codice civile uno penale e uno stradale …
    ho provato a cercare riferimenti normativi in merito ma non ho trovato nulla, sapete dirmi se questa regola esiste o se è un abuso ?
    grazie

    1. Cara Lilli,
      Ti sei rivolata alla CML Roma 1 o altrove? Il protocollo delle CML Roma 2 e 3 prevede una simile “regola”: “Qualora l’interessato non si presenti alla scadenza dei vari controlli previsti o si presenti con notevole ritardo e non adduce una giusta motivazione, dovrà essere nuovamente prevista una scadenza semestrale della certificazione … “ ma chi deciderà qual è la “giusta motivazione”? Se non ci sono precisi limiti legali, le CML possono fare come vogliono, punto.

    2. Cara Lilli,
      Potrà sicuramente interessarti l’articolo Ricorso al TAR di Roma: in nome del Popolo Italiano sconfitta la CML Roma 1 e condannata l’ASL.
      A veder bene nel tuo caso si potrebbe fare leva sulla violazione del divieto di aggravamento del procedimento amministrativo, nonché sull’eccesso di potere sotto il profilo del difetto di istruttoria e di motivazione. Secondo la L. 241/90, art.3, comma 1, ogni provvedimento amministrativo deve essere motivato: nel tuo caso c’è un assoluto difetto di motivazione, la quale non è ricavabile “ob relationem” dal certificato. Con un ricorso al TAR avresti ottime probabilità di ribaltare il giudizio della CML.

      1. Io invece mi aspettavo un rinnovo da 10 anni con decommissionamento, invece me l’hanno rinnovata solo per 3. Le analisi sono tutte ok, ha senso fare ricorso al Presidente Della Repubblica? Ci sono possibilità che, dopo 11 anni, finalmente me la decommissionino?

        1. Caro Fabrizio,
          Se la validità della patente rinnovata è inferiore a quella precedente al rinnovo, il ricorso al TAR sarà sicuramente accolto, per violazione del divieto di aggravamento del procedimento amministrativo ed eccesso di potere sotto il profilo del difetto di istruttoria e di motivazione.
          La CML non può continuare ad operare nella completa illegittimità, senza che simili soprusi non siano sanzionati!

          1. Grazie. Per aggiornarvi, oggi ho ritirato tutti gli atti della commissione. Ho fatto notare al capo reparto che tutte le analisi sono negative, quindi c’è stato un errore. Gli ho detto che sto preparando il ricorso al capo dello dello stato. Mi hanno detto di chiamare il 25, quando riapre la commissione, per avere un appuntamento con urgenza e rivalutare la decisione. La telenovela continua. Se ci sarà una fine della storia, scriverò un articolo sul vostro sito

          2. Con la minaccia del ricorso al TAR, il famigerato operatore 1 ha rianalizzato il mio fascicolo e ha chiamato il presidente della commissione . La mi patente sarà finalmente decommissionata, ma purtroppo devo ripagare i bollettini. Posso ottenerla solo come duplicato andando direttamente alla motorizzazione. Ci hanno provato? Credo proprio di si.

  15. Salve,
    Ho un problema con la CML1. Mio padre ha effettuato la visita di rinnovo patente circa un anno fa. A causa di un problema con gli occhiali è stato invitato dalla commissione ad effettuare dei controlli dall’oculista e rifare gli occhiali da vista dopodiché riprogrammare la visita. Fin qui tutto bene … effettuate le visite e la correzione degli occhiali scatta il lockdown e quarantena per covid cosicché mio padre ha perso altri mesi e la patente è scaduta. Abitando vicino la centrale del latte ha deciso di effettuare la visita presso la CML di via San Benedetto. Visita passata con successo e rinnovo accordato. E qui arriva il problema. La CML1 di lungotevere non ha chiuso il precedente protocollo e così La CML di San Benedetto non può emettere la patente. Malgrado le mail e le nostre visite presso gli uffici della CML1 gli stessi si rifiutano di chiudere il protocollo perché secondo loro mio padre doveva per forza completare le visite lì da loro. Mi chiedo ma non è possibile cambiare commissione? Fai caso che inizio la pratica con CML1 e poi vado a vivere a Torino non posso concludere la visita pressa la commissione di quella città? Questi sembrano averla presa come una ripicca personale. Come ne posso uscire?

    1. Caro Marco,
      Cambiare CML “in corso d’opera” non è possibile, perché al momento della visita la CML invia una richiesta di revisione/rinnovo alla Motorizzazione, che se rimane inesitata non permetterà il rilascio del documento, come nel tuo caso. Chiaramente la richiesta può essere “chiusa” solo dalla CML che l’ha inviata alla Motorizzazione, non da un’altra CML.
      Ciò che ci pare molto strano è come sia stato possibile che la CML Roma 3 (S. Benedetto del Tronto), abbia potuto inviare una richiesta alla Motorizzazione, senza che risultasse già una richiesta aperta: questa è una gravissima ed evidente falla del sistema telematico.
      Cambiare CML è possibile, ma di norma è necessario eseguire un accesso ai documenti amministrativi, documenti che devono essere consegnati presso la “nuova” CML. È anche molto strano che la CML Roma 3 non abbia chiesto a tuo padre se avesse già effettuato richiesta di rinnovo presso altra CML …
      A nostro giudizio la soluzione più rapida è chiudere il “protocollo” con la CML Roma 1, presentando quanto da loro richiesto.

      1. non vedo dove sia il problema se un utente vuole cambiare commissione. Continuare con la CML 1 significa spendere altri soldi e tempo in visite mediche quando il tutto è già stato fatto nella CML 3. Ma non sarebbe più semplice per la CML1 farsi passare tutto il fascicolo dalla CML3 e rilasciare loro la patente se ci tengono tanto ? perchè devono ripetere nuovamente le visite ? trovo che sia burocrazia inutile e sfiancante per gli utenti.

  16. buongiorno, il 2 aprile ho appuntamento per fare le analisi rinnovo patente, rilasciatami dalla commissione medica ma attualmente mi trovo in quarantena e non posso recarmi per farle. cosa succede? come posso fare per farmi rinviare le analisi dal laboratorio, senza che eventualmente risulto inadempiente al richiamo? sono impossibilitata ad andare

    1. Cara Vanessa,
      Siamo certi che se prenderai contatto con la struttura dove avevi prenotato e metterai al corrente la segreteria della tua situazione, non ci sarà alcun problema a posticipare l’appuntamento per gli accertamenti. Naturalmente dovrai fornire un certificato del tuo medico curante che attesti la prescrizione della misura di quarantena.

  17. Buongiorno,
    Lo scorso ottobre sono stato dichiarato idoneo al conseguimento della patente da una commissione medica, però con validità di soli 6 mesi.
    Ho avuto il foglio rosa un mese fa, e la scadenza è al 6 aprile perchè in questa data scadono i 6 mesi di validità e dovrei rifare la commissione, ma tra covid e uffici chiusi non è stato possibile prenotarla prima di luglio.
    Visto che tutte le scadenze delle patenti sono state prorogate a luglio, vorrei capire se le proroghe valgono anche in questi casi specifici, o se devo richiedere il permesso di guida temporaneo in attesa della data della commissione.
    Grazie mille

    1. Caro Jonathan,
      Secondo quanto attestato da questa circolare, al punto 4.d), la validità del “foglio rosa” con termine compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 30 aprile 2021, è prorogata fino al 29 luglio 2021 (novantesimo giorno dalla fine dello stato di emergenza): fino a tale data non dovari richiedere alcun ulteriore documento.

  18. Ragazzi buongiorno! Una domanda se vi è possibile rispondere, ho appena fatto la prima revisione per la patente, dovuta ad tasso alcolico sopra la norma.
    Dato che a maggio dovrei spostarmi in Emilia Romagna per lavoro, posso effettuare il secondo rinnovo in un altra città? Dato che me l hanno rinnovata per un anno fino al 28/02/2022?

      1. Grazie mille per la risposta, un ultima domanda!? Per la seconda revisione, chiamano loro? O devo recarmi io di persona per prenotare gli accertamenti? Idoneità 01/02/2021 – 28/02/2022.

        1. Caro Mimmo,
          Non conosciamo esattamente le procedure adottate in Emilia-Romagna. In genere le CML non prendono contatto per il rinnovo, dato che questo non è obbligatorio. È buona norma, non prima di 4 mesi dal termine di validità della patente, prenotare l’appuntamento per la visita medica.

          1. Grazie mille, devo perforza avere la residenza li in emilia? per poter prenotare la visita medica? O posso tranquillamente lasciarla giu al sud?
            Scusate ancora il disturbo.

          2. Caro Mimmo,
            Tutto può succedere, quando si ha a che fare con le CML. Potrebbero quindi anche sorgere questioni del tipo di cui ci parli. Secondo la nostra conoscenza, nel tuo caso non è assolutamente necessario cambiare la residenza. Si presenterebbe lo stesso problema se, facciamo gli scongiuri, su in Emilia-Romagna ti procurassi una grave ferita e, recandoti al pronto soccorso, ti fosse negata la cura perché residente al Sud: ci sembra un’assurdità.

  19. salve ho fatto le analisi per riprendere la patente e mi hanno detto che sono stato trovato positivo alla cocaina,la cml mi ha dato un certificato di non idonieita per 12 mesi,quindi prima di 12 mesi non posso rifare le visite mediche per riprendere la patente in pratica me l hannno sospesa ho letto in giro sul web che solo la prefettura e la motorizzazione lo possono fare e ci si puo risegnare per le visite anche il giorno stesso.. qualcuno sa come funziona ?devo aspettare i 12 mesi o posso riprendere subito un nuovo appuntamento ? avevo intenzone di richiedere il mio fascicolo e cambiare commissione

    1. Caro Andrea,

      Noi rispettiamo l’operato della CML Roma 1, che siamo convinti sia svolto in totale scienza e coscienza. Di fronte a quanto ci riferisci non possiamo però che rimanere disgustati: perché troviamo che i medici partecipanti alla seduta della Commissione, si siano attribuiti delle competenze che non gli spettano e che non sono previste dalla legge.

      I medici sono persone che pronunciano un giuramento solenne, quando entrano a far parte dell’Ordine. Tali comportamenti sono contrari al giuramento per diversi motivi. Come potersi fidare di tali persone? Rispetteranno il giuramento anche per quanto riguarda la difesa della vita e della salute, il sollievo della sofferenza???

      È fuori discussione che la CML non abbia la facoltà di sospendere alcuna patente! Questo spetta alla Motorizzazione, talvolta secondo le disposizioni del Prefetto.

      Alla CML spetta il solo compito di accertare i tuoi requisiti d’idoneità alla guida e di rilasciare un certificato medico dove sia espresso il suo giudizio.

      Due possono essere i giudizi espressi: IDONEO o NON IDONEO. Questo in accordo con le disposizioni di legge, secondo cui il certificato rilasciato dalla CML deve essere conforme a quanto stabilito dal D.M. 21 gennaio 2014 del Ministero della Salute (trovi il modello a questo indirizzo).

      La prova di quanto affermiamo è che la “non idoneità per 12 mesi” di cui parli, sarà stato uno scarabocchio scritto a penna aggiunto al certificato, sul quale a questo punto sorgono dubbi circa il valore legale.

      Peraltro, in seguito a giudizio d’inidoneità contestuale a conferma di validità, la sospensione della patente non è nemmeno immediata: spesso, dopo il verdetto della CML, la patente rimane VALIDA su ilportaledellautomobilista.it o sull’applicazione iPatente. Da ciò puoi dedurre che la CML non sospende proprio un bel niente!!!

      Quello che la legge prevede in seguito a giudizio di non idoneità è la “sospensione della patente a tempo indeterminato”, di cui puoi leggere alla pagina giudizio d’inidoneità alla guida e sospensione temporanea della patente.

      Potresti anche pensare al ricorso di cui alla pagina il ricorso avverso giudizio della Commissione: in questa maniera non daresti altro denaro a questi “medici”, che è poi l’unica cosa che vogliano da te, altro che la tua salute!

  20. Patente sospesa per 5 mesi, grado alcolemico 0.7, al momento della fine sospensione richiedo la patente di guida in prefettura, senza obbligo di analisi, fine sospensione mi reco in motorizzazione e mi dicono senza analisi non posso darti la patente, ed ora devo aspettare la trafila della asl per le fare le analisi

  21. Ciao ha tutti mi è stata tolta la patente nel 2009 e sono al sesto rinnovo, dopo 6 mesi dopo un anno dopo 2 anni dopo 3 anni e dopo 5 anni ma quando finisce questa storia?è possibile che ha 12 anni ancora devo fare le analisi?grazie saluti

    1. Ciao Michele anche io sono nella tua situazione… La cosa che mi preoccupa è che se ad ogni futuro rinnovo bisognerà fare sempre questa trafila andando avanti con l’età inizierà ad essere ancora di più un problema, a 60 70 anni ancora in giro per ospedali a fare analisi ?
      io lo scorso anno per accorciare di un pò i tempi mi sono spostato in una asl fuori Roma, ho fatto prima ma è stato un casino… sono andato almeno 5 o 6 volte tra prenotazioni, pagamenti, consegna documenti e visite, l’ultima volta solo per una firma sono dovuto andare fino a lì! Mi è costato di più tra autostrada, benzina e permessi lavorativi, come un anziano può affrontare tutta questo???

    1. Con la CML Roma 1 tutto è possibile, ma non abbiamo mai sentito di visite in CML in seguito a sospensione (e successivo rinnovo) della patente ai sensi del D.L.vo 285/92, artt. 186, 186 bis, 187 o del D.P.R. 309/90, art. 75, dove non siano stati richiesti gli accertamenti tossicologici.

      La Redazione

  22. Mi sono scaduti i 15 giorni utili per prenotare tra mancanza di tempo…feste e impossibilità di contattare i centralini dei centri indicati…cosa succede ora?

  23. Salve, oggi ho ritirato il fascicolo del quarto rinnovo
    Rinnovata per 5 anni
    Prescrizioni conducente: nessuna prescrizione
    Sul certificato medico per la prima volta non è nominato l’art 186.
    C’è scritto “si giudica che è attualmente idoneo per la patente di guida normale”
    Nessun riferimento a futuri controlli da fare
    Posso considerarmi “libero”?

    Grazie Saluti

    1. Caro Luca,
      In seguito al decreto di sospensione della patente di guida (o al rilascio di una patente speciale), gli uffici della Motorizzazione aggiungono una specifica ostativa alla tua registrazione nell’Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. Mai provato a rinnovare senza passare dalla CML? Il terminale è bloccato da quell’ostativa. Risulta evidente dal termine di validità a 5 anni che non puoi considerarti libero, in quanto la validità della patente di guida è di 10 anni. Difficile sapere se agli uffici della Motorizzazione cancelleranno mai l’ostativa (non essendo la procedura normata).

  24. Ciao,quindi non è possibile cambiare la Asl?Mio marito voleva passare da Roma1 a Roma3,mi sapete dire se è possibile?Grazie

  25. Ho sentito dire che ci sono alcune Asl che non richiedono l’analisi del capello. È vero? Quali sono? Ho sentito anche che se decidessi di cambiare quindi da Roma 1 a un’altra Asl potrebbero indispettirsi perché all’ultimo rinnovo mi hanno obbligato al fare il capello ma non posso farlo e sto facendo scadere i 15 gg per poi fare il cambio Asl ma potrebbero ostacolarmi nel cambio Asl o addirittura (questa non l’avevo mai sentita è vera???) richiedere analisi a sorpresa anche tra un rinnovo e l’altro se all’altra Asl dovessi passare il rinnovo. Spero di essermi spiegata bene e di avere qualche conferma, grazie!

Qual è la tua opinione? Lascia un commento su “Domande frequenti”

Vuoi domandare qualcosa a CML Roma 1 adesso basta? Assicurati di aver letto le domande frequenti, altrimenti scrivi a domande@cmlroma1-adessobasta.it

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *