Rilascio del permesso di guida provvisorio in CML

Una breve nota per fornirti qualche anticipazione su quello che sarà il permesso di guida provvisorio del futuro, con tutta probabilità in funzione entro il 2021.

La modalità di rilascio del permesso di guida provvisorio ai sensi della L. 120/10, art. 59 cambia ancora, o meglio cambierà, addirittura con un intervento diretto sul Codice della Strada, in virtù del quale si dovrà d’ora innanzi parlare di permesso provvisorio di guida ai sensi del D.L.vo 285/92, art. 126, comma 8 bis.

Le anticipazioni sono contenute nella circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 29323 del 20/10/2020, dedicata appunto alle integrazioni del D.L.vo 285/92, art. 126 e all’abrogazione della L. 120/10, art. 59.

Interessante è il cambiamento nella denominazione del permesso che da “permesso di guida provvisorio” diventa “permesso provvisorio di guida”, quindi con particolare enfasi sulla provvisorietà del permesso.

La grande novità è però che il permesso sarà rilasciato direttamente dalla Commissione medica locale all’atto della prenotazione della visita medica, con regole e procedure da definire, ma che certamente eviteranno al richiedente la tradizionale trasferta in Motorizzazione.

La novità è stata introdotta da una recente normativa “recante misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, ma la Dirigenza ministeriale aveva giocato d’anticipo, rendendo già da luglio 2020 disponibile la richiesta del permesso di guida provvisorio on-line, come parte dei servizi offerti da ilportaledellautomobilista.it.

Nella circolare il Ministero ipotizza la nuova modalità di rilascio del permesso analoga a quella attualmente disponibile on-line, ma con il servizio offerto direttamente dalla Segreteria della Commissione, senza il convolgimento l’automobilista nella compilazione di moduli elettronici: di certo un’ulteriore semplificazione!

Fino a quando la procedura di rilascio presso le CML non sarà implementata a regime, potrai comunque richiedere il permesso on-line, ma non in Motorizzazione, come lascerebbe intendere la circolare.

Naturalmente il permesso conserverà tutte le limitazioni previste dalla precedente normativa (unica possibilità di richiesta, impossibilità di richiesta in presenza di provvedimenti di sospensione ecc.), ma la circolare, nel nuovo modello allegato, lascia intendere un importante cambiamento circa la validità del permesso, citando alla lettera:

La CML in epigrafe rilascia il presente permesso provvisorio ed è pertanto consentito al Sig. ………………….., titolare della patente di guida n. ……………… di cat. …………., di condurre i veicoli cui abilita la patente di guida fino alla data ………. e comunque fino all’esito finale della procedura di rinnovo presso questa Commissione Medica Locale.

Il permesso insomma sarebbe valido fino «all’esito finale della procedura di rinnovo», non più solo fino alla data di convocazione per la visita medica in Commissione, lasciandoti così provvisto di titolo abilitante alla guida nel periodo necessario agli eventuali accertamenti prescritti in seguito alla visita.

COMMENTI

29 commenti su “Rilascio del permesso di guida provvisorio in CML
  1. salve, volevo sapere se ci sono novità, per quanto riguarda il permesso provvisorio della patente, in quanto la mia patente è già scaduta a febbraio, ed ho fatto gia il primo permesso provvisorio in motorizzazione, che me lo hanno dato fino al 6 aprile, giorno in cui ho fatto la prima visita in cml (visita oculistica ecc..) ora il mio permesso provvisorio è scaduto, ed ho il primo appuntamento per gli esami tossicologici ecc.. il 4 maggio. è possibile richiedere un altro permesso provvisorio, fino alla fine della procedura? come fare?
    anche perchè l’utima volta che ho fatto questi esami nel 2019 sono rimasto senza patente per 4 mesi, glielo avevo chiesto alla cml se mi facevano una proroga e mi hanno risposto che non era possibile, tanto che fa, resti un po’ di mesi senza patente!!!

  2. Salve, oggi mi sono recato presso la CML per effettuare la visita oculistica e successivamente mi hanno dato un foglio per procedere con la prenotazione delle analisi. Il problema si pone sul fatto che non riuscendo a darmi una prenotazione prima che mi scadesse la patente anche se mi sono recato in largo anticipo (4 mesi) ho dovuto richiedere il permesso provvisorio di guida valido fino a oggi e non come dovrebbe essere fino al termine delle procedure di rinnovo, adesso cosa dovrei fare per non rimanere un’altra volta senza patente?

    1. Caro Alessandro,
      In casi come il tuo, dove in seguito alla visita medica la CML prescrive ulteriori accertamenti, è possibile richiedere alla CML stessa di estendere la validità del PPG. Nonostante anche il MIMS affermi tale possibilità, come dimostrato in questo commento, diverse CML si rifiutano di estendere la validità del PPG: in tal caso crediamo si configuri il reato di interruzione di pubblico servizio.

  3. Buona sera,
    nel caso di revisione patente a seguito di art 75 ( solo possesso ) , viene indicato che bisogna prenotare la visita entro 30 giorni altrimenti la patente sarà sospesa. Se uno prenota la visita entro i 30 giorni la patente non verrà sospesa oppure bisogna prenotare e effettuare anche la visita entro i 30 giorni ? Siccome é impossibile avere la visita entro 30 giorni si può richiedere il permesso provvisorio giusto? Ma se all’atto della prenotazione ( entro i 30 giorni) non viene conunicata la data esatta della visita come si fa ad ottenere il permesso ?

    1. Caro Gino,

      Nel tuo caso, revisione della patente di guida disposta ai sensi del D.L.vo 285/92, art. 128, comma 1-sexies, la prenotazione della visita in CML deve essere effettuata entro 30 giorni dall’emissione del provvedimento, ma crediamo potrai sottoporti ad essa anche in seguito secondo le disponibilità delle strutture sanitarie prescelte, senza che sia disposta la sospensione della patente.

      In merito alla questione ti invitiamo a leggere la circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 2257 del 22/01/2021, dove al punto 5.a) sono chiariti i dettagli della questione.

      La presenza di un provvedimento di revisione costituisce ostatività al rilascio del PPG in CML, che in tal caso è tenuta a fornirti una comunicazione circa la possibilità di recarti in Motorizzazione, per verificare la possibilità di ottenere il PPG.

      Chiaramente la ricevuta della prenotazione della visita dovrà recare una data precisa, altrimenti il PPG non potrebbe avere il carattere di provvisorietà che lo caratterizza.

      Non possiamo comunque fornirti garanzie circa la compatibilità delle procedure descritte nella suddetta circolare con le diverse disposizioni ultimamente impartite in materia.

  4. Buongiorno,
    La mia patente scade a settembre e dovrei avere la visita proprio in quel mese ma potrebbe capitare sia prima che dopo la scadenza.
    É possibile richiedere il permesso di guida provvisorio in entrambi i casi o è necessario che la visita medica sia dopo la scadenza, in maniera da richiedere prima il permesso di guida in autoscuola e successivamente richiedere l’ulteriore proroga in CML (dovuta agli accertamenti aggiuntivi)?

  5. il 29 Marzo ho chiesto appuntamento x il rinnovo patente trasmettendo tutti gli allegati necessari via web……(Esito: “Grazie per averci contattato”), il 29 giugno (fine proroghe), la mia patente sarà ben scaduta da Dic. ’21, nessun app.to comunicato x visita, nessun messaggio di ricezione documenti, nessuna risposta dopo 174 telefonate al 0668353119 (occupato o non rispondono)……
    Ho pagato tutti i bollettini, ho inviato più di una mail a “cml1.medicinalegale@aslroma1.it”, chiedendo anche se è possibile pagare e richiedere intanto il permesso provvisorio di guida……..NESSUNA RISPOSTA.
    E’ incredibile credere che fra una settimana “l’inadempiente perseguibile” sarò IO.
    A questo punto vi chiedo di citare quì le e-mail di tutti i contatti che avete in qualche modo trovato nei vari siti e/o precedenti rapporti con la commissione medico legale, per poter bersagliare questa gente con e-mail che li costringano a lavorare trovando una soluzione praticabile, anche solo se per Competenza/Conoscenza dovessero girare le nostre richieste alle persone adeguate sarà un passo avanti per avere “forse” una risposta.

  6. dopo 58 giorni dalla domanda sono stato chiamato per il 23 maggio alla “visita medica”, dopo accuratissima visita oculistica (circa 10 secondi) mi hanno rilasciato foglio con nomi ospedali per analisi sangue ecc. il Sacro Cuore mi ha prenotato per il 9 settembre. patente scade 15 giugno e io per mesi a piedi, perderò il lavoro

    1. Ciao quali sono i nomi degli ospedali?
      Non si possono più fare a Tor Vergata o a Pigafetta?
      Grazie in anticipo della risposta

  7. Buongiorno a tutti. Stamattina ero contento, perché ero riuscito addirittura a prenotare telefonicamente a Tor Vergata l’appuntamento per la matrice cheratinica: oggi è il 23 maggio, l’appuntamento sarà il 16 giugno.
    Poi, come c’era scritto su uno dei fogli dalla CM di lungotevere della vittoria, mi rimaneva soltanto di “attivare la procedura di richiesta del permesso provvisorio di guida” direttamente online sul portale dell’automobilista,visto che la mia patente scade l’11 giugno, prima ancora di Tor Vergata.
    Macché, scopro che da maggio non si può più fare online, ma solo ed esclusivamente presso una scuola guida.
    Vabbene, esco e entro in una scuola guida sotto casa, dove però mi chiedono la ricevuta della prenotazione. Quale ricevuta? faccio io, ho prenotato telefonicamente, non ho niente in mano!
    Morale, mi sa che domani o dopodomani dovrò prendermi quattro o cinque autobus per andare a viale oxford a vedere se mi rilasciano una ricevuta.
    La scuola guida sbaglia? Non mi sono sembrati sicuri di quello che dicevano… Oppure no, hanno ragione. Ma a Tor Vergata.. mi daranno qualcosa da riportare alla scuola guida oppure abbiamo scherzato?

    1. Caro Paolo,

      È dal 2015, anno in cui è nato CML Roma 1 adesso basta, che abbiamo lanciato un sasso nello stagno per segnalare l’inadeguatezza del sistema di accertamento d’idoneità alla guida presso CML: il PPG è chiaramente una “toppa” che si provò ad utilizzare per mitigare questa inadeguatezza … purtroppo non è più (in realtà non è mai stata) sufficiente.

      Ora sembra che la Direzione del MIMS responsabile si stia scapicollando per aggiustare questa toppa ormai logora, è chiaro però che decisioni improvvisate prese sull’onda di emergenze e falle note da tempo, risultano sempre inadeguate e non fanno che aggiungere confusione a confusione.

      In realtà la ricevuta che tu dovresti presentare all’autoscuola è quella della CML, non quella di Tor Vergata: senza ricevuta della CML, con indicata la data di convocazione per la visita medica, non è possibile il rilascio del PPG.

      Chiaramente però la CML Roma 1, con questa nuova procedura di prenotazione on-line, non rilascia ricevuta: oltre al danno pure la beffa, se in questo foglio sono fornite indicazioni fuorvianti circa il PPG!

      L’unica soluzione sarebbe far pagare questa gente che approfitta della propria posizione lucrando sulle disgrazie altrui, perché sennò il problema non si risolverà mai. Secondo noi sarebbe giusto sospendere la patente di guida a tutti i membri della CML: chiaramente si sono dimostrati altamente inaffidabili!

      Queste persone sarebbero da denunciare per danni e per interruzione di pubblico servizio.

      1. Ti ringrazio per la spiegazione puntuale, chiara e precisa. Altrettanto non si può dire, ahimè , del comportamento della commissione, che risulta oscuro, cialtrone e vistosamente disonesto.
        Saprò stare senza patente per tutto il tempo che ci vorrà: il mio problema personale è ben poco in confronto alla gravità dei fatti.
        Meno male che c’è gente come voi che da anni si batte senza sosta; grazie davvero!
        E sì, la tua conclusione mi trova perfettamentente d’accordo: leviamogliela a loro, la patente.

  8. Ragazzi io provo a chiamare non risponde nessumo sempre occupato ho la patente in scadenza è da aprile che non ho contatti.ho mandato 2 raccomandate una l hanno ricevuta l altra non si sa.non so che fare se vado direttamente a roma a chiedere qlcno risponderà ci sarà piuttosto dicono che i sportelli sono chiusi! Aiuto

  9. Ciao a tutti,
    Per chi ha richiesto il permesso di guida provvisorio in questo periodo, è cambiato qualcosa? Dobbiamo rimanere a piedi per il periodo degli esami tossicologici o visto che tali permessi “dovrebbero” avere validità fino all’esito finale della procedura di rinnovo, possiamo stare più tranquilli?
    Oggi ho chiamato la cml Roma 1 ponendogli la questione, la centralinista cadeva dalle nuvole, non ne sanno niente.

    1. Con la nuova circolare dal 1 febbraio finalmente si sono resi conto che se in sede di visita sono necessari esami o per qualsiasi motivo la procedura di rinnovo non si conclude all’atto della visita , siccome il permesso provvisorio lascia chiaramente intendere che vale fino alla fine del processo di rinnovo , la cml modifica la data di scadenza fino alla data della successiva visita dove porterai le analisi . Allego link leggi il punto n 4
      http://www.patente.it/normativa/circolare-22-01-2021-n-2257-rilascio-permesso-di-guida-provvisorio?idc=4341

      1. Grazie Giuseppe…ottima cosa!
        Ero molto preoccupato visto i lunghi tempi di attesa tra la prima visita, la prenotazione degli esami tossicologici, la notifica dei referti alla CML e il ritiro del certificato.

        1. Ciao Simone , prego .
          Ma tra una visita per un rinnovo e un altra ( tipo ti danno 1 anno di rinnovo e poi devi tornare in cml ) la lista degli esami non te la danno prima così alla visita prenotata porti già tutto ? O cambia da cml a cml ?

          1. Ciao Giuseppe,
            Guarda io al prossimo rinnovo dovrei avere la validità a tre anni.
            Quando feci la prenotazione per il precedente rinnovo (due anni), mi recai in CML roma 1 quattro mesi prima della scadenza della patente; il primo appuntamento in commissione avvenne circa due mesi dopo, appuntamento in cui mi fu rilasciato il protocollo degli esami tossicologici da eseguire: analisi del sangue, e tre campioni di urine (art. 187).
            Mi ricordo che riuscii a completare tutto entro i quattro mesi, percui il permesso di guida in quel contesto non lo richiesi.
            Il problema oggi, è che tra pandemia e tempi per il completamento della procedura di rinnovo già di per se allungati, le attese sono diventate preoccupanti; a me è scaduta la patente il 28 giugno 2020, la presa in carico della pratica che ho inviato on line mi è stata notificata il 28 febbraio 2021; ad oggi non ho ancora la data del primo appuntamento per il rinnovo, pertanto non posso ancora richiedere il permesso di guida provvisorio; mi rasserena il fatto che, come mi hai fatto notare, ti fanno fare prima gli esami tossicologici dell’ appuntamento, questo fa si che il permesso di fatto riesca a coprirti per tutto l’ infinito iter.

      2. Ciao a tutti
        Intanto grazie per le tue precisazioni voglio brevemente descrivermi il mio iter per poi porre una breve domanda…
        Avendo con tutte le proroghe causa covid la scadenza della mia patente il 29/06/2022 mi reco verso aprile per prenotere la visita presso la cml…ma scopro ahimè che le prenotazioni sono ancora chiuse…
        Successivamente scopro che hanno avuto la brillante idea di dare la possibilità da maggio 2022 di poter prenotare solo il 10 di ogni mese un appuntamento per il mese successivo…
        Mi reco quindi presso il cup il 10/05 mi metto in fila con il numero 45 aspetto 3 ore sotto il sole per poi vedere un’incaricato del cup uscire fuori e dire “I posti per le visite in commissione sono terminati”…sconforto totale
        Torno allo sportello del cup il 10/06 quindi il mese successivo e prevedendo la ressa totale vado alle 4.00 di mattina davanti il cup dove trovo già altre 4 persone per lo stesso motivo decidiamo di darci dei numeri per la fila tra di noi prendo quindi il numero 5…
        Alle 10.00 aprono gli sportelli e fuori ci sono 90 persone in attesa…alle 11.00 riescono ad entrare e a prenotare la mia benedetta prima visita per 11/07!!!!!
        Io ero il 5 in fila e ho trovato posto l’11 figuratevi quante altre persone delle 90 fuori sono riuscite a prenotare, mi sembra circa una decina!!!!!
        Avendo la scadenza come detto prima vado con la prenotazione in scuola guida dove mi rilasciano un permesso provvisorio valido fino all’11/07 giorno della visita. nella speranza che questa data venga prolungata dalla cml per darmi il tempo di effettuare tutte le analisi del caso (nel mio caso tossicologiche per guida in stato di ebbrezza) volevo chiedere:
        Quanto tempo si ha per prenotare ed effettuare le varie analisi e visite dopo che la cml decide quali e quante ne devi fare?

        1. Caro Stefano,

          Le CML richiedono che tu prenoti le analisi entro un certo limite di tempo, una volta prenotate non c’è alcun limite di tempo per effettuarle: è la struttura dove ti rivolgerai che decide.

          Il limite di tempo per la prenotazione varia a seconda della CML.

          Per la CML Roma 1 (Lungotevere della Vittoria) i tempi sono di 15 giorni.

          Per la CML Roma 2 (Via G. Marotta) i tempi sono di 45 giorni, come puoi dedurre da questo commento.

          Per la CML Roma 3 (Via San Benedetto del Tronto) non sapremmo dirti, crediamo comunque che il minimo previsto siano 15 giorni.

  10. Salve, complimenti per il sito.
    Sono affetto da varie patologie: cardiopatia (con infarto nel 2003 e con defibrillatore) e diabete dal 1981 stabilizzate da anni; il defibrillatore installatomi nel 2012 non e’ mai intervenuto ed il diabete e’ sotto controllo.
    Avendo 73 anni la certificazione diabetica consente il rilascio della patente per un anno!!!.
    Tuttavia la CML di Via San Benedetto mi ha rinnovato sia le ultime due volte che anche precedentemente la patente per 6 (sei) mesi.
    Poiche’ le mie patologie, sia pur gravi, sono a detta dei medici “stabilizzate” credo sia meglio che non esprima cosa ne penso. A questo punto penso sia meglio che me la tolgano questa benedetta patente conseguita nel 1966 e che a tutt’ oggi, nonostante abbia guidato per circa due milioni di Km, senza alcun incidente; sicuramente per fortuna ma credo anche per un minimo di capacita’ di guida.
    Il 9 aprile scorso mi e’ scaduta la patente (ne ho una nutrita collezione) e non sono ancora riuscito ad avere appuntamento per visita da parte della CML e la Motorizzazione, interpellata in merito circa la possibilita’ di poter guidare, mi ha risposto di leggermi la circolare che mi ha inviato e che potevo rinnovare il mio permesso di guida in tutta Italia; questo mi e’ stato detto in periodo di lockdown da parte di varie regioni Italiane tra cui anche la mia.
    Non sono certo che la mia patente mi permetta di guidare e, non fidandomi, ho tentato invano di ottenere una proroga di validita’ scritta.
    Per decenza non esprimo commenti e rimango a disposizione per supportarvi, per quanto posso, nella vostra “battaglia” Pasquale

  11. Salve, inizio con il fare i complimenti per il sito, anche se questo è il primo commento sono anni che lo spulcio. Potresti fare anche una sezione donazioni con paypal, sono sicuro che non sarei l unico a voler esprimere la gratitudine in qualche modo.

    Una domanda, avrei appena completato la prenotazione online, ma non ho ricevuto nessuna email, forse solo un messaggio nascosto “grazie per averci contattato”. Come funziona ora? neanche una minima comunicazione con le tempistiche… vabbeh

    grazie ancora!!

    1. Caro Gianni,
      Siamo contenti di poter essere utili alla comunità degli automobilisti. Purtroppo, a nostro giudizio, la situazione della CML Roma 1 è fuori controllo. Per farti un’idea sulla questione delle prenotazioni non possiamo che rimandarti a questa pagina, dove tra i commenti potresti trovare qualcosa d’interessante.

  12. Ma una curiosità, ma visto che ne in motorizzazione ne in commissione medica risponde nessuno, a me che scade il 13 Gennaio la patente io senza fare niente posso guidare tranquillamente oltre quella data o devo farmi rilasciare questo permesso provvisorio o qualcosa?

    1. Caro Dario,
      La tua patente rimane valida fino al 30 aprile 2021, come dalle disposizioni normative più recenti. Se non hai già prenotato la visita in CML, crediamo che sarà opportuno richiedere (on-line) il permesso di guida provvisorio, dopo aver effettuato la prenotazione della vista e prima del 30 aprile.

Qual è la tua opinione? Lascia un commento su “Rilascio del permesso di guida provvisorio in CML”

Vuoi domandare qualcosa a CML Roma 1 adesso basta? Assicurati di aver letto le domande frequenti, altrimenti scrivi a domande@cmlroma1-adessobasta.it

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *