C’era una volta il rinnovo

aggiornato il: 29 Giugno 2021 Stampa pagina Stampa pagina

Questa pagina è dedicata a un progetto che da molto tempo aspettava di vedere il semaforo verde.

Il progetto nasce dall’esigenza che tanti nostri lettori hanno di far sentire la propria voce, come confermano i continui commenti e le richieste di aiuto che pervengono alla Redazione.

Il progetto “C’era una volta il rinnovo” offre a tutti la possibilità ci collaborare attivamente con CML Roma 1 adesso basta.

Invia all’indirizzo ceraunavoltailrinnovo@cmlroma1-adessobasta.it la storia della tua esperienza con il rinnovo in CML.

Descrivi gli ostacoli che con disappunto hai dovuto superare, le circostanze più assurde che hanno sfidato il tuo limite di sopportazione, i sacrifici che hai affrontato di fronte a una realtà che supera l’immaginazione, nel tentativo di ottenere un giudizio favorevole sul’idoneità alla guida da parte della CML.

La Redazione si impegnerà a pubblicare il tuo contributo, su una rubrica messa a disposizione da CML Roma 1 adesso basta.

Adesso basta, non si può continuare così: insieme possiamo cambiare qualcosa.

Contiamo su di te!

COMMENTI

6 commenti su “C’era una volta il rinnovo
  1. Ricerca di un chiarimento.
    Ho fortunatamente superato l’esame medico per rinnovo presso la CML di Verona.
    A parte il fatto che mi è stato fissato l’appuntamento alle 14:30 e sono stato visitato alle 18:30 e questo, non certo per inerzia della CML ma esclusivamente al fatto che alcuni “esaminandi” hanno dovuto rientrare nella stessa CML perchè la stessa doveva valutare al proprio interno la situazione quindi, tutto comprensibile….
    Esistendo nei miei confronti presso la Motorizzazione uno stato ostativo è risultato che potevo ottenere dalla stessa un permesso di guida provvisorio esclusivamente dopo aver dimostrato che la visita (l’appuntamento) presso la CML mi era stata debitamente fissata. Qui però è emerso il problema….
    La locale Motorizzazione mi ha rilasciato il permesso di guida fino valido fino alla data della visita contestando però che lo stesso permesso poteva essermi rilasciato direttamente dalla CML una volta fissata la suddetta data. Al contrario, la segreteria della CML ha sostenuto che essendo lo stato ostativo presente in Motorizzazione, il permesso poteva essermi rilasciato solo da chi aveva in gestione lo stato ostativo, quindi solo la Motorizzazione. Chi ha ragione?
    Un secondo aspetto: superata la visita in CML (OK x 2 anni…) mi sono rivolto ad un’agenzia abilitata ed esperta nelle pratiche per il rinnovo di patenti ma la stessa non è riuscita ad effettuare, come di prassi, l’operazione on line perchè? Perchè presente (ancora) lo stato ostativo in Motorizzazione. Dalla stessa agenzia mi è stato detto che procederà “manualmente” e che quindi i tempi per ottenere la patente vera e propria, verosimilmente si allungheranno. Va bene così? I “sistemi” in questo mondo sempre più informatizzato, non si “parlano” in tempi reali?

    1. Gentile Sig. Pace,

      Crediamo che lo stato “ostativo” a cui si riferisce sia quello di cui parla anche Emanuele da Padova in questo commento, comune a tutti i titolari di patente di guida il cui accertamento d’idoneità sia stato demandato alla CML. Non ci risulta però che la sussistenza di tale condizione impedisca il rilascio del PPG presso CML, come espressamente previsto dalla circolare del Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili n. 15753 del 13/05/2022, a pagina 4, punto a). È invece lineare che per ottenere il rilascio del PPG sia indispensabile avere una data di appuntamento in CML, senza la quale non potrebbe essere determinato il termine di validità del permesso.

      Stante il fatto che le autoscuole non possono gestire le pratiche di rinnovo ove sussistenza il benedetto “ostativo”, non ci è chiaro invece il motivo che la ha portata a rivolgersi presso un’agenzia successivamente alla visita medica in CML. Di norma il duplicato della patente di guida è spedito presso il domicilio, a meno che non si tratti di una revisione della patente.

  2. Mi chiedo se non sarebbe più semplice (e più lucido) dare una proroga semestrale alla scadenza della patente, durante la quale l’interessato dovrà produrre prova delle sue operazioni di rinnovo. Si annullerebbe una enormità di disagi e di code, oltre che stress da scadenza. Non è che oltre una certa data ci si dimentica di come si guida o di cosa sia la strada, ed il comportamento rigido e farraginoso degli organi preposti è causa di malumori inutili. Credo che queste (ed altre) cose abbiano urgente bisogno di “revisione”, come anche il comportamento di alcuni addetti ai lavori, sfrontati e supponenti.

  3. la patente mi scade il 15 giugno 2022. analisi fissate al Santo Spirito il 9/9/2022.mesi senza patente.

      1. Caro EN 75,

        Secondo la circolare del Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili n. 15753 del 13/05/2022, che stabilisce il regolamento circa il PPG, il permesso ha validità fino alla data «di convocazione per la visita in commissione medica locale».

        Ci sono due ipotesi: o il Sig. Cantarini non ha ricevuto una data per la convocazione o le prescrizioni degli accertamento sono state emesse in seguito alla convocazione. In entrambi i casi il Sig. Cantarini non potrebbe usufruire del PPG, sebbene in questo commento si affermi che nella pratica esistano delle eccezioni.

Qual è la tua opinione? Lascia un commento su “C’era una volta il rinnovo”

Vuoi domandare qualcosa a CML Roma 1 adesso basta? Assicurati di aver letto le domande frequenti, altrimenti scrivi a domande@cmlroma1-adessobasta.it

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *