1. Revisione e rinnovo patente

aggiornato il: 19 Ottobre 2019 Stampa pagina Stampa pagina

Può sembrare superfluo, ma per non incorrere in banali errori è importante sapere la differenza tra la revisione e il rinnovo della patente di guida commissionata.

Ci sono tre differenze fondamentali:

Revisione

  • Potrai cominciare la procedura prima del termine del periodo di sospensione della tua patente di guida.
  • Per la prenotazione della vista medica ti servirà una speciale documentazione.
  • Ritirerai un permesso provvisorio di guida presso l’ufficio della Motorizzazione indicato nel Decreto di sospensione del Prefetto.

Rinnovo

  • Potrai cominciare la procedura a partire da 4 mesi dal termine di validità della patente di guida commissionata.
  • Per la prenotazione della vista medica ti servirà una speciale documentazione.
  • Ritirerai un permesso provvisorio di guida presso la Commissione Medica Locale Roma 1.

Nello scenario che riguarda la guida in stato di ebbrezza o di alterazione psico-fisica, si parla di revisione della patente di guida quando questa ti è stata ritirata (e sospesa), di rinnovo quando sei rientrato in possesso della tua patente di guida, ma essendo ormai questa commissionata, al termine della sua validità dovrai eventualmente (forse per sempre) rinnovarla presso una Commissione Medica Locale.

Consigli

  • In caso di revisione è opportuno cominciare la procedura a 6 mesi dal termine del periodo di sospensione della patente. Il Prefetto indica che il certificato rilasciato dalla Commissione medica locale, ha validità di 6 mesi: se lo ottenessi con toppo anticipo, rischieresti che la sua validità termini prima dei tempi utili alla sua presentazione in Motorizzazione.
  • In caso di rinnovo è opportuno cominciare la procedura a 4 mesi dal termine di validità della patente commissionata. Oltre al fatto che non è tecnicamente possibile richiedere il rinnovo della patente a più di 4 mesi dal termine della sua validità, devi tenere conto che la procedura per ottenere il certificato medico d’idoneità alla guida richiede certi tempi. Se il rinnovo avverrà prima del termine di validità della patente commissionata, pazienza: almeno non rischi di rimanere a piedi!

Qual è la tua opinione? Lascia un commento su “1. Revisione e rinnovo patente”

Vuoi domandare qualcosa a CML Roma 1 adesso basta? Assicurati di aver letto le domande frequenti, altrimenti scrivi a domande@cmlroma1-adessobasta.it

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *