La patente commissionata

aggiornato il: 5 Maggio 2019 Stampa pagina Stampa pagina

Quando la riotterrai nuovamente in seguito alla sospensione, la patente ti verrà restituita a certe condizioni e dovrà subire una revisione. Potremmo quindi chiamarla “patente condizionata” o “patente revisionata”, ma per la particolare natura delle condizioni a cui ti verrà restituita la chiameremo patente commissionata.

Ma quali sono le condizioni? In cosa consiste la revisione? In poche parole le condizioni sono che dovrai sottoporti a determinati controlli medici prescritti da speciali Commissioni, controlli che fanno parte del processo di revisione. Dovrai sottoporti ugualmente a tali controlli per poter in seguito rinnovare la validità della patente commissionata, validità che subirà delle limitazioni nella durata.

Non esiste nel Nuovo Codice della Strada o nel suo Regolamento di esecuzione una definizione analitica di cosa sia una patente commissionata, ma se sei interessato ti aiuteremo a farti un’idea di come funziona.

Deve esserti chiaro che dopo la revisione della tua patente le Commissioni Mediche Locali hanno il potere di decidere se tu puoi guidare oppure no. Potrai presentare un ricorso se esprimeranno un parere negativo, ma non potrai sottrarti al loro giudizio, eventualmente per tutta la durata della tua vita.

COMMENTI

5 commenti su “La patente commissionata
  1. Stamattina dopo due settimane, ho parlato con la segreteria e chiesto un appuntamento di persona per valutare il fascicolo in mio possesso, di tutti i rinnovi fatti dal 2011 ad oggi.

    il tema è questa nuova circolare.
    Si presume che almeno se ne possa parlare di persona con un membro della commissione.
    quando vengono aggrediti cambiano tono; mi ha chiamato la segretaria, stranamente calma e disponibile, visto che ho mandato una email “delle mie” alla direttrice sanitaria….
    magari devo fare l’ultimo rinnovo, ma li tartasso fino a che non mi danno un appuntamento di persona, con il mio fascicolo in mano e non mi rispondono nel merito di questa ultima circolare.

    “Aggiornamento del 4 luglio 2022: con circolare 21421 del 1 luglio 2022, la DGT del Dipartimento per la Mobilità sostenibile è intervenuta ancora sull’argomento, precisando che:

    il permesso provvisorio di guida di cui all’articolo 126, co. 8-bis, CdS non può e non deve essere rilasciato quando il conducente debba sottoporsi a visita presso una CML come conseguenza immediata e diretta dell’ordinanza prefettizia adottata ai sensi dei su menzionati art. 186, co. 8 o 187, co. 6.
    Al contrario, ogni successiva visita presso la CML – alla quale dunque il conducente si sottopone non in ottemperanza dell’ordinanza prefettizia, bensì ai fini del rinnovo di validità della patente riconfermata dalla CML – esula dall’ambito di applicazione dell’articolo 186, co. 8, e da quello dell’articolo 187, co. 6, CDS, e dà dunque diritto a chiedere ed ottenere, ricorrendone tutti gli altri presupposti, il permesso di guida provvisorio in parola.
    Di conseguenza, anche per le visite in CML successive ai fini del rinnovo di validità riconfermata dalla CML, esulando dall’ambito di applicazione dell’articolo 186, co. 8, e da quello dell’articolo 187, co. 6, CDS, danno diritto a richiedere e ottenere il permesso provvisorio di guida.
    L’applicativo messo a disposizione del CED dovrebbe già riportare la corretta circostanza che ricorre.”

    Lottate per i vostri diritti,
    la ASL Roma 1 è una struttura pubblica ed è tenuta a rispondere alle vostre richieste, pena la denuncia per omissione di atti d’ufficio.
    Lo dico da anni, dobbiamo fare class action e reagire a queste vessazioni e far valere i nostri diritti; chiederlo al governo, andando in piazza a fare casino.

    1. Caro Luca,

      Conosciamo il contenuto della circolare, che abbiamo segnalato alla pagina Permesso di guida provvisorio e guida oltre il termine di validità della patente.

      Secondo l’interpretazione della normativa, in determinati casi l’accertamento d’idoneità alla guida da parte della CML potrebbe non essere legittimo, come proposto alla pagina Rinnovo in Commissione e riduzione del termine di validità della patente.

      Ci teniamo comunque a precisare che la normativa prevede la prescrizione di successivi controlli, da parte della CML e a sua discrezione, anche in seguito alla revisione della patente di guida.

      Altrimenti sarebbe proprio il PPG che non avrebbe senso: perché concedere la possibilità di guidare in attesa dell’esito di un accertamento, se questo fosse illegittimo?

  2. Dopo sei anni di CML con esito sempre positivo in quanto le analisi del sangue 🩸 e del capello erano sempre negative vorrei capire quando potrò riavere la patente senza dover sottostare ad ulteriori analisi del sangue 🩸 e giudizio della CML ??

    1. il mio avvocato ha detto che sono pene accessorie e che sta a discrezione della commissione-di solito dopo dieci anni si fermano. io ho la patente d e tribolo dal 2011- sono dunque al nono rinnovo

Qual è la tua opinione? Lascia un commento su “La patente commissionata”

Vuoi domandare qualcosa a CML Roma 1 adesso basta? Assicurati di aver letto le domande frequenti, altrimenti scrivi a domande@cmlroma1-adessobasta.it

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *